Autore Topic: [PS3][360] Final Fantasy XIII  (Letto 272982 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2490 il: 10 Mar 2010, 01:59 »
Mah, non so, non mi convince per nulla. La storia è meno idiota che nelle precedenti incarnazioni, ma davvero le location sono orribili, orribili, di uno sciatto mai visto. Inoltre un po' mi manca girare per città e fare domande in giro (a meno che non saltino fuori più avanti). Sembra un prodotto occidentalizzato nella forma ma nipponico nei contenuti, ovvero pesca il peggio dei due mondi, l'unico guizzo è il negro con l'uccello in testa, è proprio la classica cazzata jappo che mi fa amare ancora quel Paese, almeno ludicamente parlando.Fare un sistema di sviluppo capacità meno complesso no eh? Dopo 6 ore siamo sulla sufficienza risicatissima.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.479
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2491 il: 10 Mar 2010, 06:22 »
Ma guarda che il cristallium è una cazzata, non è complesso per niente. Alla fine ci si ritrova a potenziare tutto per tutti e amen.

Ho finito il secondo dvd e di "città" ne ho vista una, ma in pratica sono 3 corridoi con la gente al posto dei mostri.
Per quanto siano migliorati i combattimenti costringendo allo switch di strategie, il gioco è ancora troppo semplice e facile, solo i boss mettono in pericolo e richiedono qualche strategia e vanno magari riprovati. A volte i gruppi di mostri più numerosi possono riservare brutte sorprese se non li si attacca con l'iniziativa, però sticazzi tanto quando si muore poi si riparte da 2 passi prima dell'ultimo combattimento...
Non ho ancora mai comprato nulla nei negozi e uso sempre gli stessi equip di inizio gioco praticamente.
« Ultima modifica: 10 Mar 2010, 06:46 da Andrea Rivuz »

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2492 il: 10 Mar 2010, 08:26 »
Ma guarda che il cristallium è una cazzata, non è complesso per niente. Alla fine ci si ritrova a potenziare tutto per tutti e amen.

Son d'accordo, casomai è vero il contrario. E' talmente guidato e limitato che vien da pensare se ne potesse proprio fare a meno.

Citazione
Ho finito il secondo dvd e di "città" ne ho vista una, ma in pratica sono 3 corridoi con la gente al posto dei mostri.
Per quanto siano migliorati i combattimenti costringendo allo switch di strategie, il gioco è ancora troppo semplice e facile, solo i boss mettono in pericolo e richiedono qualche strategia e vanno magari riprovati. A volte i gruppi di mostri più numerosi possono riservare brutte sorprese se non li si attacca con l'iniziativa, però sticazzi tanto quando si muore poi si riparte da 2 passi prima dell'ultimo combattimento...
Non ho ancora mai comprato nulla nei negozi e uso sempre gli stessi equip di inizio gioco praticamente.

Ma rimangono sempre frenetici come all'inizio? A me lo swirch continuo degli optimium non fa impazzire eh, anche perchè hai pur sempre un controllo molto limitato di quello che sta accadendo.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.915
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2493 il: 10 Mar 2010, 09:10 »
Ma guarda che il cristallium è una cazzata, non è complesso per niente. Alla fine ci si ritrova a potenziare tutto per tutti e amen.
L'ideale, proprio, per un rpg... :no:

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.626
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2494 il: 10 Mar 2010, 09:17 »
Ma guarda che il cristallium è una cazzata, non è complesso per niente. Alla fine ci si ritrova a potenziare tutto per tutti e amen.
L'ideale, proprio, per un rpg... :no:
il loro obbiettivo non era un rpg canonico infatti:
http://www.1up.com/do/previewPage?cId=3178060&p=37&sec=PREVIEWS
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.479
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2495 il: 10 Mar 2010, 09:32 »
Ma rimangono sempre frenetici come all'inizio? A me lo swirch continuo degli optimium non fa impazzire eh, anche perchè hai pur sempre un controllo molto limitato di quello che sta accadendo.

Sì, alla fine i combattimenti durano sempre pochi minuti ed è tutto molto frenetico.
I combattimenti in pratica consistono nel capire gli attacchi dei mostri, i tempi in cui li eseguono, etc e agire di conseguenza cambiando la formazione per attaccare a tutto spiano quando è il momento di fare danni e difendersi magari attirando sulla sentinella gli attacchi nemici mentre gli altri si curano quando il nemico sta per lanciare un attacco pesante. Siccome gli optimum puoi settarli come preferisci, creandoti ad hoc le formazioni con le combinazioni di classe, anche se l'ia sceglie tutto in automatico arrivi a un punto che sai perfettamente cosa faranno i personaggi con ogni tipo di formazione e hai un controllo "virtuale" sul party abbastanza preciso.

L'ideale, proprio, per un rpg... :no:

Il fatto è che i nuovi potenziamenti si sbloccano solo dopo certi combattimenti contro i boss, e in genere se si combatte contro tutti i mostri delle zone precedenti ai boss si hanno tutti i punti necessari a potenziare tutto o quasi.
I personaggi comunque restano diversi l'uno dall'altro per via del fatto che ognuno di essi ha solo 3 classi (per dire, Snow non potrà mai imparare magie curative come Hope).
« Ultima modifica: 10 Mar 2010, 09:57 da Andrea Rivuz »

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.769
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2496 il: 10 Mar 2010, 09:50 »
Mah, non so, non mi convince per nulla. La storia è meno idiota che nelle precedenti incarnazioni, ma davvero le location sono orribili, orribili, di uno sciatto mai visto. Inoltre un po' mi manca girare per città e fare domande in giro (a meno che non saltino fuori più avanti). Sembra un prodotto occidentalizzato nella forma ma nipponico nei contenuti, ovvero pesca il peggio dei due mondi, l'unico guizzo è il negro con l'uccello in testa, è proprio la classica cazzata jappo che mi fa amare ancora quel Paese, almeno ludicamente parlando.Fare un sistema di sviluppo capacità meno complesso no eh? Dopo 6 ore siamo sulla sufficienza risicatissima.

Lo stai giocando con una mano mentre con l'altra telefoni o navighi?

Perche' non mi spiego l'accusa alla complessita' dello sviluppo.

Ambientazioni brutte? ma la grotta di ghiaccio e' qualcosa di incantevole, via..e dopo il capitolo 4 cene sono di splendide.

La trama non si tocca, e' l'unica volta da inizio generazione che anche i dialoghi di terzo piano mi tengono incollatto allo schermo, altro che i vari Eternal sonata, Fable, Lost odyssey ecc.
« Ultima modifica: 10 Mar 2010, 09:54 da Toki 81 »
Freeplaying.it

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.479
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2497 il: 10 Mar 2010, 10:04 »
Secondo me soprattutto all'inizio le ambientazioni si salvano per il colpo d'occhio, nonostante i pochi poligoni alcuni paesaggi mi sono piaciuti molto, per quanto sia tutta scenografia lowpoly in lontananza + sfondo 2d in alta risoluzione.
Ora ho attraversato alcune ambientazioni davvero orribili, roba tipo 4 piattaforme sospese nel nulla con giusto un cielo 2d sullo sfondo quando va bene.

La trama e il mondo del gioco in generale stanno piacendo anche a me, e sinceramente nonostante i difetti innegabilii mi sta tenendo incollato al joypad come non mi capitava da molto tempo. Sarà che ultimamente avevo poca voglia di giocare a roba complessa e questo FF scorre via così liscio liscio....

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.613
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2498 il: 10 Mar 2010, 10:07 »
Mi avete ucciso la scimmia.
Lo comprerò e giocherò quest'estate, o se calerà molto di prezzo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2499 il: 10 Mar 2010, 10:45 »
Sono a circa 12 ore di gioco.
Non avevo grosse aspettative, fra recensioni negative e varie caratteristiche annunciate che mi facevano storcere il naso.
Devo dire però che, pad alla mano, il "nuovo corso" acquista un senso. Certo la libertà  è praticamente nulla e tecnicamente non è il mostro che credevo, però mi sta piacendo e ne sono sorpreso. E' davvero uno dei jrpg più divertenti che abbia mai avuto per le mani, con un bs che combina frenesia e necessità di elaborare una tattica vincente. La storia fa il suo dovere e l'incredibile lavoro di cesellatura colma le lacune del motore grafico, restituendo un'immagine nel complesso eccellente.

Al momento è diverse spanne sopra FFX, a livello di coinvolgimento non c'è paragone.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2500 il: 10 Mar 2010, 10:48 »
Sono a circa 12 ore di gioco.
Non avevo grosse aspettative, fra recensioni negative e varie caratteristiche annunciate che mi facevano storcere il naso.
Devo dire però che, pad alla mano, il "nuovo corso" acquista un senso. Certo la libertà  è praticamente nulla e tecnicamente non è il mostro che credevo, però mi sta piacendo e ne sono sorpreso. E' davvero uno dei jrpg più divertenti che abbia mai avuto per le mani, con un bs che combina frenesia e necessità di elaborare una tattica vincente. La storia fa il suo dovere e l'incredibile lavoro di cesellatura colma le lacune del motore grafico, restituendo un'immagine nel complesso eccellente.

Al momento è diverse spanne sopra FFX, a livello di coinvolgimento non c'è paragone.


O_____________________________O minchia su amazon lo hanno rialzato  :(
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2501 il: 10 Mar 2010, 11:19 »
Sono a 18 ore, gli scontri migliorano sensibilmente.
Occhio al crystarium, è lineare l'avanzamento ma non è mica uguale per tutti. Addirittura alcune abilità di classe sono diverse all'inizio e nessuno dei personaggi avanza nella griglia seguendo lo stesso ordine o spendendo gli stessi punti esperienza. Secondo me si poteva fare più libero e diversificato, come la Sphere Grid del X, ma evidentemente hanno preferito giocare al risparmio.

Di buono ha diverse idee e il fatto di non riproporci la solita puttanata shojo, ma nella realizzazione ludica, come vg, è molto molto molto limitato e lineare. Sopportando la cosa però rimane godibile se si apprezza il genere o lo stile jap.
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.769
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2502 il: 10 Mar 2010, 13:20 »
Odino mi ha fatto il culo a striscie 3 volte, poi l'ho seccato  :D

A me sta piacendo parecchio, anche razionalmente(rimuovendo l'hype) credo sia un FF di ottimo livello, molto meglio del 12 imho, che era piatto e vuoto nel suo essere enorme.
Freeplaying.it

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2503 il: 10 Mar 2010, 15:08 »
Domanda niubba numero 1: si può cambiare il Leader?
the more we know, the less we show

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2504 il: 10 Mar 2010, 15:15 »
Mi sembra che nessuno ne abbia parlato, ma i nemici normali se non stai attento ti uccidono già dopo 4-5 ore di gioco, ed è un'ottima cosa che nei jrpg non Atlus di solito non si vede.