Autore Topic: [PS3][360] Final Fantasy XIII  (Letto 273058 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2520 il: 10 Mar 2010, 18:10 »
Però figa, il corridoione emo mi spaventa non poco  >:(
calcola che a me a tratti sembra di essere in una puntata di amici. Per fortuna (purtroppo) al look dei personaggi ci si abitua presto.
Motokoooooooo!!!!!

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2521 il: 10 Mar 2010, 18:17 »
Il gioco è pieno di fanciulle seminude e provocanti, su questo vai tranquillo ;)

Il problema è che i personaggi maschili sono uguali a quelli femminili, ma con una voce leggermente diversa.

A parte Sazh, il nero col nido di chocobo in testa, gli altri personaggi maschili sono tutti emo effeminati e senza carisma.
Non ho giocato gli ultimi FF, ma mi sembra che anche quelli fossero pieni di personaggi così, quindi non dovrebbe essere una gran sorpresa.

Nonostante questo, per il momento mi sto divertendo, il gioco si lascia giocare, e soprattutto per chi come me non è un grosso fan dei jrpg è un modo per giocare a qualcosa di completamente diverso.

Anche la trama sembra ok fino ad ora, ma ogni tanto i dialoghi cadono negli abissi della banalità più imbarazzante.

"Io sono l'eroe" "Sì, tu sei il mio eroe!"
Mah!
the more we know, the less we show

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.480
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2522 il: 10 Mar 2010, 19:46 »
Finalmente posso scegliere il leader ;D
Inoltre adesso tutti i personaggi possono fare tutte le classi.

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.769
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2523 il: 10 Mar 2010, 19:50 »
Finalmente posso scegliere il leader ;D
Inoltre adesso tutti i personaggi possono fare tutte le classi.

! a quale capitolo puoi scegliere il leader?
Freeplaying.it

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.769
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2524 il: 10 Mar 2010, 19:52 »
Capitolo 5 per me, una quindicina di morti piu' che altro per distrazione sulle cure.

Oh, ma i soldi non li cagano proprio i negozi, non posso certo vendere tutti gli accessori, mi servono!
Freeplaying.it

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.009
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2525 il: 10 Mar 2010, 19:53 »
leggo che ci vogliono si e no 30 ore per poter decidere di impostare anche cose basilari come il leader del party.

Perche'? perche' ci devo mettere 30 ore per scegliere il leader e gestire i ruoli del mio party?

cosa che in un qualsiasi ff fai dopo 3 o 4 ore.

ok conquistare qualche casualone, ma c'e' un limite no?

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.480
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2526 il: 10 Mar 2010, 19:54 »
Il leader puoi modificarlo all'inizio del capitolo 10, su xbox360 è l'inizio del terzo dvd.
Io sono a 23 ore circa.
« Ultima modifica: 10 Mar 2010, 20:14 da Andrea Rivuz »

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2527 il: 10 Mar 2010, 20:33 »


ok conquistare qualche casualone, ma c'e' un limite no?

Ma che c'entra. In questo FF controlli direttamente un solo personaggio per volta (il leader). In questo modo di fanno provare tutti i personaggi con i relativi attacchi. E' tutt'altro che una scelta insensata.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.009
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2528 il: 10 Mar 2010, 21:26 »
parti dal presupposto che non ho a casa ffXIII e non l'ho provato

ma negli altri final fantasy i vari attacchi te li provavi da solo no?

probabilmente mi sfugge qualcosa, proprio perche' non ho provato il sistema di combattimento, ma da quello che ho letto e' fin troppo guidato

ok prendere per mano il giocatore, ma c'e' un limite appunto no?

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2529 il: 10 Mar 2010, 21:39 »
Sì, ti sfugge qualcosa. Quello dello scegliere il leader non ha molto a che vedere con il rapporto con i casual gamer.

Negli altri FF (il 12 non lo so) te controlli il parti intero in battaglia, la scelta del leader non influisce in alcune modo nei combattimenti. In questo controlli solo il leader (gli altri vanno in automatico) quindi è sensato che in più occasioni ti costringa a sperimentare con tutti i personaggi.

In liena di massima è un gioco che si avvicina (ci prova almeno) ai prodotti occidentali (vedi save point ovunque, checkpoint, tutorial lunghissimo, sferografia semplice), ma non mi pare proprio un gioco che si lancia in direzione del giocatore occasionale. NOn più di altri Final Fantasy almeno.

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2530 il: 10 Mar 2010, 22:00 »
Sono d'accordo con Vitoiuvara, penso che la scelta di non lasciare la libertà di selezionare subito il leader sia dovuta proprio a quello (e anche ad esigenze di trama).

Non mi sembra comunque rivolto particolarmente ad un pubblico occasionale, se non altro per la difficoltà elevata. Finalmente si muore ovunque, anche con i nemici normali, ed è la prima volta per un Final Fantasy. L'VIII per esempio secondo me era più "casual", più semplice sia come difficoltà in senso stretto che come combat system.

Riguardo i savepoints, era ora che li mettessero più ravvicinati. Una cosa che non sopporto dei jrpg, nonostante sia un genere che mi piace molto, è che ti costringono spesso a lunghe sessioni di gioco. Se a me pare di spegnere la console e andare a letto mi dà fastidio se devo aspettare un'ora per arrivare al savepoint successivo. Speriamo che sia la volta buona che capiscano che per rendere più interessanti i dungeon non bisogna mettere un savepoint ogni ora, ma alzare la difficoltà dei nemici comuni, come fa FFXIII. Sotto questo punto di vista è innovativo, anche se fa un po' ridere detto così.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2531 il: 10 Mar 2010, 23:02 »
madonna santa, ancora a ricordarmi ff4, ci farò gli incubi. A un certo punto ho detto "ma chi cazzo me lo fa fare?" e ho smesso di giocarci.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.630
    • E-mail
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2532 il: 10 Mar 2010, 23:18 »
Preso.
Nulla da dire sulla grafica.
Sul gameplay, mh, bhè diciamo che mi pare di stare sulla Firenze-mare :).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.480
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2533 il: 11 Mar 2010, 00:39 »
Io tutta questa difficoltà non la vedo per ora, sì si muore un po' di più ma neanche troppo... In 25 ore coi nemici comuni sono morto solo una manciata di volte (e con nemici deboli ma numerosi, prima di iniziare a usare sisma e l'optimum cerberus). Però in effetti bisogna stare più attenti del solito vista la velocità degli scontri, e non basta sempre bashare A o X.
Anche il cristallium acquisisce un senso, con lo sblocco di tutte le classi c'è davvero da scegliere cosa potenziare.

Ho appena attraversato un "dungeon" che sarà durato 2 ore. Pieno di save point eh, ma composto da 3-4 stanzette uguali incollate una dietro l'altra. Volevo morire ma poi ho avuto una bella sorpresa....
(spoilerinoino su una location del gioco che conoscono tutti praticamente)
Spoiler (click to show/hide)

Vediamo se qui ci sarà effettivamente più libertà...
« Ultima modifica: 11 Mar 2010, 01:01 da Andrea Rivuz »

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.913
Re: [PS3][360] Final Fantasy XIII
« Risposta #2534 il: 11 Mar 2010, 08:46 »
Il gioco è pieno di fanciulle seminude e provocanti, su questo vai tranquillo ;)

Il problema è che i personaggi maschili sono uguali a quelli femminili, ma con una voce leggermente diversa.

A parte Sazh, il nero col nido di chocobo in testa, gli altri personaggi maschili sono tutti emo effeminati e senza carisma.
Non ho giocato gli ultimi FF, ma mi sembra che anche quelli fossero pieni di personaggi così, quindi non dovrebbe essere una gran sorpresa.

Mah, magari nell'8 e nel 10 e forse il solo Vaan nel 12.
Direi di no nel 6, 7 e 9.