Autore Topic: Dove sta andando l'horror?  (Letto 132543 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #420 il: 08 Feb 2011, 21:34 »
Be’, considerata la piega che ha preso la vicenda con Paranormal Activity 2, non mi stupirebbe se, dopo il terzo episodio, girassero anche un prequel in finto-otto-millimetri con la storia della famiglia di Katie e Kristi :D.

In generale, penso che il taglio mockumentary abbia ancora diverse potenzialità, ma non capisco perché non vengano sfruttate a dovere, considerato pure che esse sono direttamente collegate agli intenti programmatici espressi nelle pellicole con cui tale tipo d’approccio si è originariamente affermato nel panorama horror-splatter. Cotton, per esempio, sarebbe stato un film niente male se
Spoiler (click to show/hide)


Alla fin fine, l’aspetto più efficace del taglio mockumentary asservito all’horror è quello di poter parzialmente aggirare la sospensione dell’incredulità, lasciando un’inquietudine sottile a tormentare lo spettatore. Nell’era pre-internet, alcuni hanno recepito quantomeno come possibili le situazioni descritte in Cannibal Holocaust, mentre altri hanno addirittura creduto che un episodio di Guinea Pig fosse uno snuff movie (tra cui Charlie Sheen, che arrivò pure a contattare l’FBI). Questo perché, verso l’orrore di stampo prettamente metafisico, la logica razionale attiva comunque un processo d’interpretazione che pone a monte il distacco dalla realtà, mentre l’orrore umano, anche il più estremo, viene recepito come possibile. E con ‘orrore umano estremo’ non mi riferisco tanto all’ubersplatter dei due film di cui sopra, quanto alle aberrazioni che può produrre la mente dell’uomo, come nell’esempio dell’ipotetica ‘versione possibilista’ di Cotton che ho ventilato.

Alle pellicole come Paranormal Activity manca proprio l’inquadrare un aspetto sociale reale, approfondendone gli effetti psicologici che può produrre su alcuni individui, sino a generare delle situazioni ‘paranormali’, che aleggino in un limbo tra la manifestazione di una psicosi estrema e l’evento scientificamente inspiegabile. Nella forma in cui sono proposti questi film, invece, non viene instillato il ‘beneficio del dubbio’. Non sono presenti presupposti socio-psicologici che possano dare una lettura molteplice alla vicenda. Vengono chiamati in causa solo fenomeni innescanti di ragione metafisica, che limitano notevolmente l’impatto emotivo su cui, alla fine, si reggono le pellicole e che dovrebbe giustificare la scelta stessa del taglio mockumentary. Quest’ultimo, invece, pare ormai stagnare da anni tra rigurgiti di Blair Witch Porject e il sovrasfruttamento degli stilemi introdotti nei first person shooteD alla [Rec], due approcci che, almeno a mio avviso, hanno detto tutto quel che avevano da dire.
« Ultima modifica: 08 Feb 2011, 22:53 da Sol_Badguy »
I'm having fun...

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #421 il: 08 Feb 2011, 21:52 »
Ao', se sprecate tutti 'sti post per Paranormal Activity 2 andra' a finire che me lo vedro' credendo che sia valido, dopotutto. O no?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #422 il: 08 Feb 2011, 22:52 »
Amico, che ti dico. A persone come me e te, che ingurgitano film d’orrore (e non) dimmerda come fossero M&M’S, un filmaccio in più non può far male ^__^. Affittatelo senza aspettative, male che vada hai ampliato la tua cultura personale in materia :D.

L’impatto emotivo per me è stato zero, con battito cardiaco regolare per tutta la durata della pellicola e anche dopo, quando magari ci ripensi mentre ti trovi da solo in casa e senti uno scricchiolio non ben identificato. Sotto certi aspetti è pure più pallossetto del prequel, dato che, mancando anche stavolta quel climax psicologico ben strutturato a cui mi riferivo post di cui sopra, sei di nuovo costretto a vedere per oltre un’ora‘delle cose che succedono’, molte delle quali sono mal organizzate sia sotto il profilo narrativo, sia dal punto di vista registico. Durante gli ultimi venti minuti, l’atmosfera si raggela e vien fuori qualche passaggio interessante, ma niente che buchi lo schermo. Dopo la visione (dando per scontato che tu abbia visto il primo) emerge un canovaccio tutto sommato apprezzabile, con alcune chicche di sceneggiatura che rimangono gli unici ricordi piacevoli dell’esperienza nel suo insieme.
I'm having fun...

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #423 il: 08 Feb 2011, 23:35 »
Sisi, il primo l'ho visto (2 volte), mi vedro' anche questo. Poi per riprendermi mi vedro' I guerrieri della palude silenziosa, per riprendermi. Ci ho messo una vita a trovare sto' film.
@film di merda : stamattina ho visto Starship Troopers 2 e 3. Cioe', il 2 l'avevo cominciato a vedere ieri notte, poi mi sono addormentato. Mamma mia.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Garet

  • Avviato
  • *
  • Post: 364
  • RAW! RAW! FIGHT THE POWER!
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #424 il: 09 Feb 2011, 00:21 »
Ao', se sprecate tutti 'sti post per Paranormal Activity 2 andra' a finire che me lo vedro' credendo che sia valido, dopotutto. O no?

Solo se hai del tempo da sprecare :yes:
Garet80 on Xbox Live

Offline Garet

  • Avviato
  • *
  • Post: 364
  • RAW! RAW! FIGHT THE POWER!
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #425 il: 09 Feb 2011, 00:24 »
Anche io, come Zel, ho apprezzato molto il come le vicende dei due episodi s'incastrino tra loro, mentre sul piano emotivo mi ha lasciato assolutamente indifferente, la scena della farina, introdotta nel primo episodio, mi ha addrittura strappato una risata, in quanto mi ha ricordato L'Arcano Incatatore di Pupi Avati :D.

La storia dei finali mi ha incuriosito sin da subito e, per quanto ne so, dovrebbe andare così:

Spoiler (click to show/hide)


Ho controllato e hai ragione tu, mi ricordavo male pensavo che il 2 fosse quello canonico.

Ao', se sprecate tutti 'sti post per Paranormal Activity 2 andra' a finire che me lo vedro' credendo che sia valido, dopotutto. O no?

Solo se hai del tempo da sprecare :yes:
Garet80 on Xbox Live

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #426 il: 09 Feb 2011, 01:47 »
A questo punto me lo guardo e bon.  :D
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #427 il: 09 Feb 2011, 11:53 »
Adesso mi inimichero' meta' della gente che legge sto topic (anzi no, tutti) ma a livello di mero intrattenimento mi ha divertito molto di piu' la combo dei due Paranormal Activity che non quella mezza delusione che per me e' stato REC, ecco, l'ho detto.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #428 il: 09 Feb 2011, 13:25 »
Cattivo Zel, CATTIVO! A cuccia ora, a letto senza cena.
Comunque non era tutto sto' granche' Rec,eh. Poi i film con le telecamerine real tv che traballano non li sopporto proprio.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.529
  • Mellifluosly Cool
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #429 il: 09 Feb 2011, 14:07 »
Gli unici che ho visto con telecamerine sono Blair e Cloverfield. E mi sono piaciuti un botto tutti e due.
Professional Casual Gamer

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #430 il: 09 Feb 2011, 14:33 »
Comunque non era tutto sto' granche' Rec,eh.

Se non ricordo male il commento piu' calzante su Rec l'ho letto proprio qua, forse era Getter? Suonava tipo "un lungo preambolo che non porta ad un cazzo".
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #431 il: 09 Feb 2011, 14:54 »
Be' dai, quasi a un cazzo.  :D
Blair m'era piaciuto pure a me, ma forse perche' all'eposa ero solo poco piu' che ventenne.
Cloverfield parte benissimo, poi entra in scena Odette Yustman e del film non ci ho capito piu' un cazzo.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #432 il: 09 Feb 2011, 15:22 »
Adesso mi inimichero' meta' della gente che legge sto topic (anzi no, tutti) ma a livello di mero intrattenimento mi ha divertito molto di piu' la combo dei due Paranormal Activity che non quella mezza delusione che per me e' stato REC, ecco, l'ho detto.

Mah, invece a me sembra un’opinione ragionevole, non ci vedo un abisso tra le due pellicole e, a dire il vero, i Paranormal Activity gestiscono l’approccio mockumentary in maniera più disinvolta, mentre, in alcuni passaggi di [Rec], la persistenza di quel concetto del ‘continua a riprendere sino alla fine’ di cannibalholocaustiana memoria mal cela qualche crepa nella robustezza dello script, dando l’impressione che alcuni agganci narrativi siano un po’ tirati per i capelli.

Detto questo, tra le due alternative, io preferisco decisamente [Rec]. La sospensione dell’incredulità avviene subito (presunti virus e mutanti non sono soggetti che richiedono un taglio da horror psicologico o realistico), quindi lo spettatore viene adeguatamente preparato a quel che il film andrà a offre, ovvero un climax di atrocità, la progressiva eliminazione dei vari personaggi e una trama che si snoda compulsivamente, sino a deflagrare nel colpo di scena finale. Seppur con qualche incertezza, [Rec] consegna questa formula allo spettatore attraverso un girato dal ritmo buono e caratterizzato da un’apprezzabile uso dell’effetto steady cam, capace di rendere efficacemente alcune psicotiche sequenze di azioni. Ma dove, a mio avviso, [Rec] si distingue veramente è nel set piece conclusivo, un momento di orrore puro, come pochi ce ne sono nella storia del cinema horror.

Spoiler (click to show/hide)

Di comparabile mi viene in mente, così su due piedi, solo il fumoso inferno al di là dello specchio suggerito da Carpenter ne Il Signore del Male. Una mano entra nella dimensione oscura, non vedi nulla di esplicito, ma sai che lì risiede il male puro e sai (dalla parte precedente del film) quanto esso sia potente, quanto la sua influenza sia ineluttabile, quanto sia in grado di tarlare e traviare la mente e il corpo dell’uomo (in tal senso, il volto di Kelly, con le carni corrose dalle tenebre, è iconico). E puoi solo immaginare quali strazianti tormenti albergano in quello spazio indefinito.

Proprio per questo,
Spoiler (click to show/hide)
ha rovinato la piccola magia del prequel.
I'm having fun...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.529
  • Mellifluosly Cool
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #433 il: 09 Feb 2011, 19:05 »
Il REC di cui state parlando è quello spagnolo del 2007, giusto?
L'hanno rifatto gli 'meregani?
Professional Casual Gamer

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Dove sta andando l'horror?
« Risposta #434 il: 09 Feb 2011, 19:12 »
Si, rifatto dagli ammmerigani, con il titolo Quarantine, c'e' la sorella di Dexter come protagonista ma non ho idea di come sia.
E sebbene trovi calzante l'analisi di Sol devo dire che trovo molto piu' ricco di pathos il suo spoiler che non la realta' dei fatti, da vedere comunque, lo consiglio nonostante la mia mezza delusione.

Il 2 attualmente non e' pervenuto, magari prima o poi...
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)