Autore Topic: SPORT (Ve lo facciamo a peperini parlando di corsa)  (Letto 547548 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.277
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1665 il: 05 Set 2012, 19:21 »
Secondo allenamento della preparazione atletica. Mi fa male TUTTO :(

Domanda: abbiamo fatto un paio di esercizi che non avevo mai visto, per addominali e piegamenti sulle braccia. Per i primi ci ha fatto stare 30 secondi sdraiati, reggendoci sugli avambracci e tenendo la schiena dritta, a mò di posizione per i piegamenti. Una volta fermi, una volta allungando le braccia in avanti, una volta sollevando una gamba per volta. Per i piegamenti abbiamo fatto 15 secondi nella posizione "su", 15 in posizione "giù" a pochi cm da terra e quindi 5 piegamenti veloci. C'è qualche differenza con gli esercizi canonici?
Sono esercizi che hanno lo scopo di creare molta potenza esplosiva e resistenza allo sforzo senza ingrossare il muscolo ma rinforzando principalmente il sistema neuromuscolare e tendineo, io ne faccio di simili (es: tenere la posizione "su" di flessione sulle braccia per tempi sempre superiori, tipo 12 minuti ultimamente...).
Che cosa pratichi che necessiti di questa preparazione?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1666 il: 05 Set 2012, 19:29 »
Pallacanestro (a livello bassino, però). Questa è una novità di quest'anno, non so se l'ha introdotta in luogo dei normali esercizi perchè siano maggiormente efficaci o solo per "variare" un po'. Comunque sono faticosi ma li preferisco agli esercizi normali, forse anche per l'effetto novità...

PS: Ammazza 12 minuti. TU che cosa pratichi per necessitare questo tipo di preparazione? ;D
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1667 il: 06 Set 2012, 11:54 »
TU che cosa pratichi per necessitare questo tipo di preparazione? ;D
E' un ninja.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.277
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1668 il: 06 Set 2012, 13:31 »


PS: Ammazza 12 minuti. TU che cosa pratichi per necessitare questo tipo di preparazione? ;D
Shinkido (è uno stile creato da un maestro giapponese di aikido, molto simile ma differente per didattica e il principio alla base, sarebbe molto lunga da spiegare, ma quel che conta è che ho la fortuna di studiare più o meno direttamente con lui), ma suppongo che questi esercizi me li facciano fare per addestrarmi male, così, per ridere...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1669 il: 06 Set 2012, 13:42 »
Ehi, la mia era solo una battuta, non ho certo la pretesa di sapere cosa sia giusto o sbagliato, tanto più su esercizi che la settimana scorsa nemmeno conoscevo. Semplicemente, vista la fatica che faccio a reggere 5 secondi così (abbastanza da pensare che siano 15 come ho scritto prima :D), 12 minuti mi sembra una roba da supereroe :)
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.277
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1670 il: 06 Set 2012, 20:21 »
Ehi, la mia era solo una battuta, non ho certo la pretesa di sapere cosa sia giusto o sbagliato, tanto più su esercizi che la settimana scorsa nemmeno conoscevo. Semplicemente, vista la fatica che faccio a reggere 5 secondi così (abbastanza da pensare che siano 15 come ho scritto prima :D), 12 minuti mi sembra una roba da supereroe :)
Ehi, anche la mia era una battuta eh, per la precisione una citazione da Kung Pow, nessun giudizio su nulla, sarebbe davvero triste per quello che faccio resistere 12 minuti fisicamente e poi cadere moralmente così in basso ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1671 il: 11 Set 2012, 09:55 »
Ieri, preso da un raptus irrefrenabile come mi capita in questi casi, ho deciso di cominciare a correre. Siccome abito in culonia le strade fuori casa sono perfette, essendo poco trafficate. Ho iniziato con una corsetta lenta, venti minuti, seguiti da una decina di minuti di camminata. So che è poco, ma pian piano crescerò (sono stato troppo tempo fermo e più di tanto on gliela faccio ^^ ).

Domani ripeto. Conto di farlo tre volte a settimana, con sole, pioggia, grandine o vento.

Se mi prende proprio bene (come credo) compro le fivefingers di Vibram, consigliatemi proprio qui tempo addietro, per un allenamento più corretto.

Non so se sia stata l'attività fisica, ma è stata la prima notte, dopo mesi, che ho dormito veramente come un sasso e non mi sono svegliato prima che suonasse la sveglia.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.300
  • Universal acclaim
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1672 il: 11 Set 2012, 10:42 »
bravo  :yes:

tra i tanti benefici della corsa c'è anche quello di farti riposare meglio, perchè stimola la secrezione di endorfine, un antistress naturale molto potente, senza contare che vai a letto più stanco  :D
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1673 il: 11 Set 2012, 10:53 »
tutta l'attività sportiva genera il rilascio di endorfine.
occhio sciape, correre è molto pericoloso se sei pesante.
cerca di evitare l'asfalto il più possibile e non essere così ansioso di passare alle fivefigners (anche se, trovatele a 42€, non ho saputo resistere)
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1674 il: 11 Set 2012, 11:01 »
Ora i tuoi consigli estetici son pesantemente ridimensionati.  :no:

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1675 il: 11 Set 2012, 11:03 »
un t-rex non bada all'estetica.
anche se ha solo giacche loro piana.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.300
  • Universal acclaim
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1676 il: 11 Set 2012, 11:06 »
e quelle robe lì ammortizzano? mah, mizuno wave tutta vita

poi scusa alga come le abbini? stanno male con tutto
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1677 il: 11 Set 2012, 11:11 »
è un modo diverso di correre, si appoggia la pianta anzichè il tallone.
alcuni dicono migliore, altri peggiore, a quel prezzo le ho provate.
male che vada le uso come scarpette da scoglio.

e cmq quando vado a fatica' il look mi interessa fino a mezzodì, c'ho una collezione di magliette di decathlon dai colori quanto meno imbarazzanti.
ma a 5€ era peccato mortale lasciarle lì
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1678 il: 11 Set 2012, 11:16 »
e cmq quando vado a fatica' il look mi interessa fino a mezzodì

Eh ma dipende da dove vai. Quando stavo a Genova e andavo a correre in Corso Italia (una sorta di passeggiata a mare) sembrava di stare a una sfilata di abbigliamento sportivo. Io mi presentavo con la maglietta della bocciofila con le maniche tagliate, e mi sentivo a disagio :(
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: TFPers sportivi
« Risposta #1679 il: 11 Set 2012, 11:17 »
perchè, avevi le braccia poco definite?
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!