Autore Topic: Il manga che sto leggendo  (Letto 1236404 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #7050 il: 02 Dic 2008, 18:47 »
miglior autore niubbo: (cioè?)
niubbo nel senso che "o tu o il mercato italiano non ha ancora letto niente di suo". Sì insomma, la umino XD
Fuck does Cuno care?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #7051 il: 02 Dic 2008, 18:52 »
miglior autore conferma: Harold Sakuishi
"he's my son. I taught him everything" 8)
questo era l'anno di Adachi. Altrimenti l'avrei votato anch'io.
Fuck does Cuno care?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #7052 il: 02 Dic 2008, 18:59 »
nel nuovo capitan barikko di mangaforever.net si ribadisce che bokurano sta per riprendere. Tra l'altro ABK dice che forse finirà al vol 11.
guren? ja famo?
Fuck does Cuno care?

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #7053 il: 02 Dic 2008, 19:33 »
Citazione da: Animeclick
Riprendiamo dal sito dei colleghi di MangaForever:

Sul forum Panini il moderatore ha chiarito alcuni punti su tematiche che avevano scosso, fumettisticamente parlando, molti lettori nell'ultimo mese. Vi mostriamo i passaggi più significativi:


[...]Cominciamo da SLAM DUNK, anzi, dalla sospensione di SDG.
Cosa significa "sospensione"? Chiusura? Io l'avevo capita così, come voi, ma la realtà è un po' diversa.
Vi spiego.
Fermo restando che le vendite sono state disastrose, l'intenzione non è di chiudere la testata, ma soltanto di rallentarne la periodicità. Facendo uscire meno numeri all'anno, si perdono meno soldi, o almeno, li si perdono più lentamente. Inoltre, i librai sono + contenti perchè le copie fuori ordinazione restano sugli scaffali più a lungo, e hanno più probabilità di essere smaltite. Il problema è che il contratto con l'editore giapponese (come tutti i contratti di licenza) prevede un certa periodicità, e visto che non possiamo rispettarla, il contratto va rinegoziato, da qui, la sospensione.
L'onesta verità è quindi questa: SLAM DUNK è sospeso, ma stiamo contrattando per continuare la pubblicazione, con identico formato e uscite più dilazionate nel tempo-

La stessa cosa vale per Sidooh, anche in quel caso le vendite vanno male, ma il licenziante sembra essere disponibile a venirci incontro, quindi anche per questo titolo prevediamo un rallentamento delle uscite, ma non la chiusura. Il discorso può essere tranquillamente esteso a tutti gli altri titoli in sofferenza. Attualmente, le testate che in ritardo si dividono in 2 grandi classi, quelle che hanno raggiunto le uscite giapponesi e quelle che vendono poco e per le quali stiamo approntando cambiamenti nella periodicità-

Proseguiamo con la qualità (pecette, carta, ristampe, traduzioni).
Trattasi di tre cose diverse, sulle quali ho avuto tre risposte diverse (che ovvietà).
1) pecette. La produzione lavora in questo modo, c'è poco da fare. Qualche volta gli editoriali riescono a spuntarla su qualche titolo, ma lo standard, spiacente, resta pecettare.
2) carta. Vero, c'è un editore che usa carta migliore e che fa prezzi molto più bassi. In questo momento, l'ho già detto, alcuni piccoli editori ci stracciano su quel fronte, ma rimonteremo. Ci riescono per un motivo semplice: tirano molto meno, infinitamente meno, e questo gli consente di non andare praticamente mai in perdita.
3) Ristampe. Non preoccupatevi, il 2009 sarà tutta una ristampa.
4) traduzioni. Su questo punto ho avuto una reazione netta: una difesa a spada tratta del nostro staff senza cedimenti. Gli errori contestati sono sempre i soliti, ormai diventati classici, e il confronto con le traduzioni amatoriali è insensato, anche i nostri traduttori le leggono, e se adottano soluzioni diverse, hanno le loro ragioni, visto che conoscono la lingua.

Trasparenza, rapporto con i lettori.
La Panini sconta il fatto di essere la grande azienda che è. Fortemente gerarchizzata, segue le direttive di un Consiglio d'Amministrazione i cui membri sicuramente non leggono manga! L'azienda parla in determinate situazioni e solo in quelle: alle FIERE, dove oltre alle varie conferenze, allo stand i lettori possono parlare direttamente agli editor e ai dirigenti (Marco e Simone sono costantemente allo stand e fanno i commessi, vendono direttamente gli albi ai visitatori), ATTRAVERSO LE RUBRICHE DEL SITO WEB, in particolare news e newsletter, in cui sono fatti gli annunci ufficiali. Gli altri spazi (forum, mail) sono a discrezione. Editor e redattori vari intervengono (quando intervengono) volontariamente senza ricevere alcun compenso, quindi non posso obbligarli.[...]
All life begins with nu and ends with nu.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #7054 il: 02 Dic 2008, 19:33 »
miglior autore conferma: Harold Sakuishi
"he's my son. I taught him everything" 8)
questo era l'anno di Adachi. Altrimenti l'avrei votato anch'io.
:-*

All life begins with nu and ends with nu.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #7055 il: 02 Dic 2008, 19:44 »
Urasawa è fin troppo bravo a usare un elemento che arriva dal primo volume del manga per chiudere la questione, dimostrando che non ha improvvisato nulla.
:lol:

Citazione
tra l'altro manderebbe a monte l'intera parabola kenjiana se lui alla fine avesse frainteso tutto.
Quale sarebbe 'sta "parabola kenjiana"? XD

Citazione
E considerando che urasawa è un autore per famiglie figurati se non ci ha ficcato un finale positivo per i suoi personaggi.
Figurati. :lol:

Citazione
e poi..... cosa non avrebbe senso?
Il fatto che Katsumata fosse un clone di Sadakiyo, non ha alcun senso.

Citazione
l'intero "punto" del personaggio/Katsumata è che è un doppelganger!
Sì ma perché è un doppelganger? :)
Non voglio sapere per quale motivo Katsumata fosse un clone di Sadakiyo, voglio sapere per quale motivo Urasawa abbia deciso così, voglio capire il perché di questa scelta. E' una scelta che non ha alcun senso se non quello di rendere i due "intercambiabili" in modo da mischiare le carte per fare quello che voleva, a me pare evidente. Avrebbe potuto tranquillamente dare un segno distintivo a Katsumata, perlomeno nella scena del "you died today". E non l'ha fatto. Era un doppelganger ma almeno i capelli poteva farglieli diversi. Oppure s'era fatto un trapianto di capelli [a 10 anni] per averli uguali identici a quelli di Sada? XD Lo vedi che non ha alcun senso?

Citazione
Adachi è come la pizza. Stessa base, tanti gusti
Per me è sempre lo stesso gusto, ma... de gustibus.

Citazione
sarebbe sufficiente quello
No, non sarebbe sufficiente quello, perché non puoi pretendere che un editore piccolo o comunque non grande come Panini porti avanti un manga che vende 3 copie a volume. Fossi in voi sarei grato a Dynit per aver portato in Italia perlomeno i primi 5 volumi di Yotsuba, e invece voi spalate merda come se avessero interrotto Death Note.

Citazione
AG è "trash", non spazzatura.
Stessa cosa, daje. Vacanze di Natale è "trash" ed è spazzatura. Alcuni film der Monnezza sono "trash" e sono spazzatura, è la stessa roba; a me piacciono, ma mica vado in giro a dire che non sono spazzatura, ecco.
Like a hand of God

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #7056 il: 02 Dic 2008, 19:51 »
Da contare anche la sospensione di Emma...
Io Emma non lo conosco ma se non erro è un josei o un seinen per donne, quindi hanno fatto bene a sospenderlo. :lol:
Like a hand of God

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #7057 il: 02 Dic 2008, 20:20 »
miglior seinen new entry: Solanin

cioè cioè cioè??? E' uscito in italia?? :o
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #7058 il: 02 Dic 2008, 20:38 »
Mi pare che non sia uscito, Hobbe ha detto che valgono pure le scans.

Altra scena epica tratta dal 2° capitolo di Gon:

Spoiler (click to show/hide)

EPICA. Questa a mio modo di vedere è la sequenza in assoluto visivamente più potente di tutto il manga.
Like a hand of God

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #7059 il: 02 Dic 2008, 21:15 »
Ci sono anche quelle del settimo volume che son grandiose. Sia la storia dell'albatross che quella dell'orango :D

Per non parlare del cap finale, quello del miele... da rotolarsi! :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #7060 il: 02 Dic 2008, 21:18 »
Io gli ultimi due non li ho presi. Avevo notato un certo calo nei disegni e nel rispetto delle proporzioni. Cavolo, prima sembravano le illustrazioni di un libro di zoologia, poi già nel quinto, ma in maniera maggiore nei successivi, lo stile era molto più cartoon e gli animali pupazzosi.
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #7061 il: 02 Dic 2008, 21:28 »
Per non parlare del cap finale, quello del miele... da rotolarsi! :yes:
Oddio, speriamo che non sia il cap finale...

Comunque sì, bellissimo; però c'è da dire che son rimasto leggermente deluso quando ho visto i "ponfi" spuntare sulla pellaccia di Gon, pensavo che fosse troppo dura per il pungiglione di un'ape. Un altro cap bellissimo è quello dei pinguini, semplicemente MERAVIGLIOSO. E che dire dell'orgoglio dei dinghi? E di turtle-Gon che protegge le tartarughine dalle insidie dell'oceano? E della lotta contro il ragno gigante per salvare il lupacchiotto?

Capolavoro.

Cavolo, prima sembravano le illustrazioni di un libro di zoologia, poi già nel quinto, ma in maniera maggiore nei successivi, lo stile era molto più cartoon e gli animali pupazzosi.
Sì, questo è vero; però oddio, vale soprattutto per Gon [il cui design nel corso del manga è cambiato moltissimo], perché per gli altri animali mica tanto, son rimasti abbastanza realistici fino all'ultimo cap uscito.
Like a hand of God

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #7062 il: 02 Dic 2008, 21:48 »
Citazione
tra l'altro manderebbe a monte l'intera parabola kenjiana se lui alla fine avesse frainteso tutto.
Quale sarebbe 'sta "parabola kenjiana"? XD
parabola su eroe/i e infanzia you know?

Citazione
Il fatto che Katsumata fosse un clone di Sadakiyo, non ha alcun senso.
ma perchè? dopo che ti fa una testa tanta su "la copia della copia" poi?

Citazione
Citazione
l'intero "punto" del personaggio/Katsumata è che è un doppelganger!
Sì ma perché è un doppelganger? :)


Citazione
Citazione
sarebbe sufficiente quello
No, non sarebbe sufficiente quello, perché non puoi pretendere che un editore piccolo o comunque non grande come Panini porti avanti un manga che vende 3 copie a volume. Fossi in voi sarei grato a Dynit per aver portato in Italia perlomeno i primi 5 volumi di Yotsuba, e invece voi spalate merda come se avessero interrotto Death Note.
ma scusa, se non è un'interruzione (di uno dei 3-4 manga a cui ho dato un 10 su MAL tra l'altro) motivo valido per smerdare (oltre a tutto il resto, Emma segato, nessuna novità di rilievo, edizioni costosissime e scadenti con errori a manetta--tra cui l'epico "mbottiturasayuk", etc), cosa lo è?
che poi subito mi parli di panini e della interruzione di slamdunk deluxe come gran colpa..... e almeno SD hai altre 2 edizioni, se proprio ti va male. Di yotsuba hai solo le scans....

Citazione
Citazione
AG è "trash", non spazzatura.
Stessa cosa, daje. Vacanze di Natale è "trash" ed è spazzatura. Alcuni film der Monnezza sono "trash" e sono spazzatura, è la stessa roba; a me piacciono, ma mica vado in giro a dire che non sono spazzatura, ecco.
come shonen leggero e "trash" AG ha il suo valore. Non è spazzatura. Spazzatura ha un'accezione negativa (fortemente), trash a seconda dei gusti può pure averla positiva. Mica nego che sia trash, madonna se lo è.... ma non capisco il senso del tuo discorso, cosa c'entri. Dicevo di AG solo per dire che pure panini sta facendo buone edizioni, a prescindere dal prodotto. Se non ti piace, pace.
Fuck does Cuno care?

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #7063 il: 02 Dic 2008, 22:09 »
parabola su eroe/i e infanzia you know?
"Parabola su eroe/i e infanzia", molto interessante. Eh, embe'? Che c'azzecca col capitolo finale/identità dell'Amico?

Citazione
dopo che ti fa una testa tanta su "la copia della copia" poi?
Guarda, 'sta cosa l'ho spiegata millemila volte, pure a spaced: la storia della "copia della copia" si riferisce al Libro delle Profezie e basta, si riferisce esclusivamente all'idea di un "piano per distruggere la Terra", non al fatto che il secondo Amico fosse il clone del primo, di Sadakiyo, di mio nonno e di tua zia. Ma poi è elementare: la prima copia era Fukubei, e non mi pare proprio che Fukubei fosse il clone di Kenji...

Citazione
Citazione
Sì ma perché è un doppelganger? :)
[immagine stupida]
Sì ma non mi hai risposto. :)

Citazione
mi parli di panini e della interruzione di slamdunk deluxe come gran colpa.....
La "gran colpa" di cui ho parlato io non è l'interruzione, bensì il pessimo rapporto qualità/prezzo dell'edizione in questione. Dell'interruzione non me ne frega niente, tanto non lo compravo; è stato interrotto perché vendeva pochissimo [parole loro], e vendeva pochissimo perché fondamentalmente faceva schifissimo.

Citazione
Di yotsuba hai solo le scans....
Hai anche i tankoubon originali, che se permetti sono la mejo cosa. Scans + tankoubon originali accoppiata vincente.
Like a hand of God

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: Il manga che sto leggendo
« Risposta #7064 il: 02 Dic 2008, 22:20 »
Citazione
Citazione
[immagine stupida]
Sì ma non mi hai risposto. :)
non ne posso più di discutere con te di 20thcb, ormai mi sembra di stringere una spugna nel deserto del sahara. Quello che pensi lo so, e presumo tu sappia che lo ritengo ridicolo (un conto è se avessi ammesso di sbagliarti tempo fa, ma ormai..... ero convinto che discutendo dopo l'uscita del vol finale in ita con altri che non fossero me o il sommo ti saresti convinto che non c'è fondamento nelle tue teorie, per quello chiedevo.... ma a quanto pare mi sbagliavo).

Citazione
Hai anche i tankoubon originali, che se permetti sono la mejo cosa. Scans + tankoubon originali accoppiata vincente.
non è una soluzione che mi sconfinfera :(
« Ultima modifica: 02 Dic 2008, 22:22 da hob »
Fuck does Cuno care?