@Laxus91 sulla questione sfida,tutte le recensioni ahime,hanno sottolineato come sia abbastanza facile per quasi tutto il gioco. Le eccezioni sono le prime ore e dicono i boss finali che sono belli tosti davvero. La modalita difficile che si sblocca dopo invece,non ho ancora letto nessun commento. Spero sia tarata in maniera ottimale,cosi come spero di poterlo prendere a breve e giocarlo.
Diciamo che un minimo di attenzione devo comunque prestarla, ci sono comunque scontri multipli per guadagnarsi alcuni contenuti opzionali ed imboscate varie che non scherzano troppo, nemici nelle mappe ampie che possono inseguirti assiduamente (in un caso sono riuscito a creare un gruppo di circa una quindicina di Naytiba all'inseguimento lol), poi via via si incontrano nemici sempre più tecnici e impegnativi.
Diciamo anche che il fattore che la smorza un pò, la sfida, almeno per me è legato alla morte non particolarmente punitiva: ok che respawnano i nemici ma se una porzione della mappa l'hai ben esplorata e ottenuto casse/materiali/collezionabili/roba, in assenza di necessità di recuperare nulla 'vendicandosi', viene un pò meno il senso di stringenza.
Resta tutto gestibile e modulabile a piacimento, il combattimento resta comunque legato all'esplorazione (non puoi aprire casse e fare altre azioni se non hai eliminato i nemici vicini) o puoi battagliare con tutti liberamente per loot ed exp, è molto libero come approccio (a parte gli ovvi scontri mandatori), ti da comunque diverse opzioni possibili per cavartela (build comprese) ed è dunque in parte permissivo.
Però se sottovaluti alcuni nemici, ci vuole poco per finire in un guaio in certe situazioni.
Ecco, il lock-on è molto centrale (ne faccio a meno di tanto in tanto ma torna utile in molti casi ed in particolare per i counter) e gestire più nemici in contemporanea richiede un pò di pratica, si può fare ma non è immediatissimo al pari di altri action.
Poi io lo vorrei più difficile ma c'è ancora parecchio da giocare suppongo quindi chissà se e quando svolti, che poi per essere una modalità normal può andare (avrei preferito hard fin da subito, dovrebbe esser selezionabile dopo aver finito il gioco e pare anche in NG+)
Comunque suvvia, ho incontrato dei nemici a dir poco bellissimi come design, ne ho fatto una giffina (metto in spoiler per sicurezza, location: Wasteland/Lande e mostra l'attacco a distanza, per il resto nulla di spoiler)
Insieme ai loro compari, anche loro gustosissimi
E niente, l'esplorazione dell'area open l'hanno azzeccata in pieno, zeppa di sottoaree diverse, sfidine appassionanti perché varie, sides, scoperte da fare e attività generalmente valide a base di mix di puzzle ambientali, interazione, fisica, remi di nemici, platform: su questo lo trovo convincente e mi ha sorpreso, la formula funziona molto bene ed il ritmo di gioco bello fitto (anche perché è un gioco di giocare tanto e con fasi narrative tendenzialmente poco invasive, perlomeno nel minutaggio)
Qualche momentino:
Quest'area l'ho ormai spazzolata del tutto, ho fatto al 100% pure il 'ritorno' nell'area di
, adesso parto per l'area nuova
PS: Lato OST ammetto che il pezzo specificamente al minuto 7:05
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Q_7LxOCB7DcMi è entrato in testa prepotentemente.
Non so se sia quello citato da
@RBT qualche post fa o altro (credo ormai tu sia più avanti nel gioco!) però per quanto l'abbia sentito miriadi di volte, credo di non averne ancora abbastanza