Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 270021 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.913
  • Buraido!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1170 il: 07 Nov 2017, 18:05 »
A me è piaciuta molto la city, non per l'impatto visivo, ma perchè l'ho vissuta come un enorme parco giochi (non ci sono nemici) , dove davvero si fanno tantissime attività diverse, tutte divertenti.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.061
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1171 il: 07 Nov 2017, 18:07 »
Cool Cool era carino portare il pinguino direttamente alla mamma saltando giù, niente scivolino

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1172 il: 07 Nov 2017, 18:14 »
Nonostante sia ancora nelle prime fasi (circa 50 lune) ho già trovato numerosi fasi platform tridmensionali nell'accezione di Mario 64 (ovvero nelle quali precisione e tempismo sono sì importanti ma non fondamentali come nelle versioni 2D) di cui si parlava giorni fa.
Siamo in piena filosofia sandbox.
Ad esempio, mi sono ricavato questa platformata goduriosa qua, in una sezione che si può tranquillamente attraversare trasformandosi in bullet bill; il level design te lo urla in faccia di provarci, se hai le orecchie per intendere:
https://youtu.be/Eb9mmDA-PNE
 8)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1173 il: 07 Nov 2017, 18:24 »
Nonostante sia ancora nelle prime fasi (circa 50 lune) ho già trovato numerosi fasi platform tridmensionali nell'accezione di Mario 64 (ovvero nelle quali precisione e tempismo sono sì importanti ma non fondamentali come nelle versioni 2D) di cui si parlava giorni fa.
Siamo in piena filosofia sandbox.
Ad esempio, mi sono ricavato questa platformata goduriosa qua, in una sezione che si può tranquillamente attraversare trasformandosi in bullet bill; il level design te lo urla in faccia di provarci, se hai le orecchie per intendere:
https://youtu.be/Eb9mmDA-PNE
 8)

Sì, quello che si nota è un lavoro COLOSSALE dietro al level design ed ai controlli. Roba che solo in Breath of the Wild fin'ora s'è potuta ammirare con questo livello di integrazione, raffinatezza e taglio evolutivo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.779
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1174 il: 07 Nov 2017, 18:33 »
non ho mai capito perché nessuno parli mai di quanto fossero terribili telecamera e controlli in nuoto (anche se bisogna contestualizzare alle tecnologie dell'epoca), non so, magari per riverenza verso il titolo! Qualcuno ci si ritrova?
I controllo del nuoto sono una macchinosità ormai anacronistica ma che in qualche modo, ti dirò,  fa gioco.
La visuale a tratti dannatamente poco 'flessibile' probabilmente è l'aspetto invecchiato peggio.
Per il resto della giocabilità... Beh, ci hanno impiegato 20 anni per arrivare con Odyssey a migliorare/espandere davvero quell'impostazione e quelle sensazioni senza in qualche modo dar l'idea di averle "alterate", qualcosa dovrà pur dire!  :-[

Citazione
Un pò di sfida in più (nei contenuti di main story) ad esempio la vorrei anch'io da nintendo, ma ad onor del vero la avrei richiesta anche in Galaxy 1 ad es (bellissimo ma, a livello di sfida, mi ha dato filo da torcere soltanto con un paio di comete, e quelle ono opzionalissime rispetto alla 'main story', quindi andrebbero confrontate, eventualemnte, con roba del postagme o comunque opzionalissima di Odyssey
Esattamente il mio discorso, un coefficiente di sfida sostanzialmente incrementato è da anni ormai che se lo si deve andar a cercare praticamente in fase di scoperta degli "unlockable", che in Odyssey non si può nemmeno escludere prima di vederne integralmente i contenuti.

Citazione da: Il Gladiatore
Arrivare in un mondo, fare due metri e trovarsi una luna sopra una palma è una cosa che mi aspetto dai collezionabili di Assassin's Creed, non da Mario.
Come l'ultimo Zelda, Odyssey ha delle influenze da open-world moderno, ma anche nella luna che richiede il minimo sforzo c'è un criterio di composizione e traspare una ben diversa concezione del game design rispetto alle piume ad minchiam di Assassin's Creed - occhio che si comincia così e poi si finisce che Skyrim ha più gameplay di Breath of the Wild  :P

Comunque 35 lune in stile "korok" nello stesso livello non escludono un'altra decina almeno più elaborata e strutturata.
In tal senso, non idealizzerei troppo Mario 64 come una prova di platforming così intensa dal primo all'ultimo minuto.
Esempio a caso, Cool, Cool Mountain. Stella 1: fare lo scivolino dentro la casetta. Stella 2: fare lo scivolino nella casetta un po' più velocemente. Stella 3: fare lo scivolino in esterna con il pinguino in mano per riportarlo dalla mamma. Stella 4: fare lo scivolino in esterna accompagnando la palla di neve per fare la testa al pupazzo.
Quattro cavolate, se vogliamo (che non rendono meno bello quel mondo). E lì di stelle in totale ce ne sono tipo 6 per livello, non parliamo certo delle 40-60 lune capillarmente distribuite di Odyssey.
Certo proprio Mario 64 in media risulta effettivamente più sfidante, eravamo nel 1996 ed una progressione più strutturale e sensibile del coefficiente di difficoltà ancora te la implementavano lungo la sequenza dei mondi principali; poi i salti erano sempre manovre singole, senza estensioni\congelamenti del tempo aereo con cappelli e spruzzini, e da effettuare con una telecamera che in molte occasioni negava l'angolazione desiderata.
Comunque prendendomi dei rischi  (i controlli d'altronde son fatti a posta) ogni qual volta il level design ne dia l'opportunità a me sta riuscendo di morire con ragionevole frequenza anche in Odyssey.

Ora che ci penso nel 64 la difficoltà era anche data dalla telecamera che, se non aggiustata, rendeva particolarmente impicciosi determinati salti.
Poi si, l'impressione é che nel 64 i momenti da platform puro erano lievemente più tosti e sfidanti che in odyssey, però lì si alternavano livelli con più momenti platform (i pre-bowser stages, tik tok clock e lava lava) ed altri con meno platforming (appunto i due livelli innevati, la mansion ed altri, purtroppo ora non ricordo i nomi).
In Odyssey di platforming puro ce n'è forse un pò meno globalmente e per ora, però non è assente e inoltre si hanno più strumenti per 'crearselo' su misura, anche solo per sperimentare. Comunque stasera finisco e... curioso per il postgame!

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1175 il: 07 Nov 2017, 18:36 »
Certo proprio Mario 64 in media risulta effettivamente più sfidante, eravamo nel 1996 ed una progressione più strutturale e sensibile del coefficiente di difficoltà ancora te la implementavano lungo la sequenza dei mondi principali; poi i salti erano sempre manovre singole, senza estensioni\congelamenti del tempo aereo con cappelli e spruzzini, e da effettuare con una telecamera che in molte occasioni negava l'angolazione desiderata.
Comunque prendendomi dei rischi  (i controlli d'altronde son fatti a posta) ogni qual volta il level design ne dia l'opportunità a me sta riuscendo di morire con ragionevole frequenza anche in Odyssey.
Ecco, ero pronto a rispondere quando alla fine sei effettivamente rinsavito!  8)

Scherzi a parte, trovo le tue osservazioni adeguate e sensate, ma quando mi dicono
Spoiler (click to show/hide)
il retrogusto ubisoftoso mi assale e mi deprimo.
Ora, è un gioco da 50 lune per livello e ci sono momenti performanti ma davvero, per ora mi manca sfida e coesione in questo Mario (il discorso di Ralph), il che non vuole essere una critica sul suo valore intrinseco, si tratta di una filosofia e la rispetto. E mi ci diverto anche un botto, cosa importante.
Ma su una cosa non sono assolutamente d'accordo: non lo vedo come un'evoluzione di quanto visto in passato, parlerei di una modernizzazione (legittima) alla luce delle nuove correnti del videogioco. E già il fatto che un gioco di 20 anni fa, all'alba del 3d tiene testa (e a volte supera) un prodotto contemporaneo, per me già è molto significativo.
Ah, un'altra cosa (non da te sostenuta ma solo per fare chiarezza): questo gioco non rappresenta, nel franchise di Mario, quello che Zelda BotW è per la serie Zelda. Non ha questa caratura, a prescindere da tutto.
« Ultima modifica: 07 Nov 2017, 18:52 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1176 il: 07 Nov 2017, 18:54 »
il retrogusto ubisoftoso mi assale e mi deprimo.

Questa cosa non ha davvero senso: dietro ogni luna, anche quelle che trovi camminando c'è uno studio clamoroso su level design/prospettiva/utilizzo delle abilità.

E' l'esaltazione del concetto di "sandbox" introdotto in Mario 64: all'epoca Miyamoto disse che voleva un gioco nel quale i giocatori si divertissero anche semplicemente e solamente andando in giro per i mondi, osservando e sperimentando con quello che trovavano anche al di fuori della mera progressione.

In Odyssey questo concetto è portato alle estreme conseguenze perché, al contrario di Mario 64, fa un passettino avanti e viene sempre remunerato con una luna.

Esempio a Fossil Falls: ti dirigi verso un cumulo di rovine per investigare e per goderti lo straordinario panorama e vieni ricompensato anche con una luna.

Infatti ce ne sono 1000, tra cui anche quelle cazzute.

La robbaccia Ubisoft per fortuna è lontana anni luce.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.162
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1177 il: 07 Nov 2017, 18:59 »

https://youtu.be/Eb9mmDA-PNE


ottimo finalmente ti sei ripreso  :yes:

giochi col pad pro o coi cosi staccati?
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.523
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1178 il: 07 Nov 2017, 19:00 »
Che bellezza il
Spoiler (click to show/hide)

Ma ne dovrei dedurre che per il Team Mario
Spoiler (click to show/hide)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1179 il: 07 Nov 2017, 19:02 »
@ Jello: E insomma, qualche metastasi qua e là ce la vedo.

Come dice Xpeter: 50 lune e di queste 10 performanti. Mi sta bene, era la media di Mario 64. Ma qualcosa del resto è un po' un riempitivo. Non è un dramma dirselo, non è una cosa che inficia troppo la qualità del titolo.

Non mi puoi dire che c'è design in un raggio di luce che spunta da terra, culata e viene fuori la luna. Quella è una ubisoftata.
Ora, non mi fraintendere, in un AC medio il tutto è innestato in un vuoto pneumatico di gameplay, cosa che non ha nulla a che vedere con l'alta giocabilità di Mario. Non sto paragonando in toto i due titoli.
Affermo solo quello che mi ha colpito sin dalle prime ore (e che sto confermando), un grande titolo "ricompilativo" dove il mestiere spesso supera il genio.

Poi ovviamente sono anche incazzato perché voi ci state giocando e io no, per cui volpeeuvinizzo.  :P
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.028
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1180 il: 07 Nov 2017, 20:18 »
https://youtu.be/Eb9mmDA-PNE
ottimo finalmente ti sei ripreso  :yes:

giochi col pad pro o coi cosi staccati?
Grazie Ralph, ma dici da precedenti robe che ho detto su Odyssey... O sempre da quegli screenshot di Chloe?  :D :D :D
Uso i cosi staccati, ma ogni tanto (fortunatamente non spessissimo) Mario mi cammina da solo verso destra, N ha fatto una mezza porcheria con 'sti controller wireless :no:

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1181 il: 07 Nov 2017, 20:34 »
Poi ovviamente sono anche incazzato perché voi ci state giocando e io no, per cui volpeeuvinizzo.  :P

Ma, scusa, allora di che parliamo?

Posso assicurarti che non ci sono metastasi, è semplicemente la filosofia di Mario 64 all'ennesima potenza.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.162
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1182 il: 07 Nov 2017, 20:40 »

Grazie Ralph, ma dici da precedenti robe che ho detto su Odyssey... O sempre da quegli screenshot di Chloe?  :D :D :D
Uso i cosi staccati, ma ogni tanto (fortunatamente non spessissimo) Mario mi cammina da solo verso destra, N ha fatto una mezza porcheria con 'sti controller wireless :no:

mi riferivo al fatto che ultimamente giocavi robe strane poi lo aveva scritto sixel (che eri mezzo fuso)  :D

coi joycon mario cammina da solo anche a me pensavo fossero i miei difettosi :no:
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.126
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1183 il: 07 Nov 2017, 23:39 »
Cmq più vado avanti e più mi sembra una meraviglia. Ogni mondo ha decine e decine di chiavi di lettura e di fruizione diverse, una roba incredibile.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1184 il: 08 Nov 2017, 00:05 »
Ma, scusa, allora di che parliamo?
Jello, non ci stavo giocando prima che stavo a lavoro, non in assoluto. L'ho finito e sto cercando le lune mancanti. La consapevolezza del post-game fa innalzare di molto il quid investigativo.   :)

Citazione
Posso assicurarti che non ci sono metastasi, è semplicemente la filosofia di Mario 64 all'ennesima potenza ibridato con un sandbox in chiave contemporanea.
Fixed.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)