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Risposta #630
TremeX
il 16 Dic, 2020 19:04
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Ok, allora, sto giocando a
ICO e mi sono incartato alla
Water Tower.
Esattamente dopo aver fatto saltare in aria la torre e tirata una leva che fa venire fuori una ruota dentata con una catena.
La strada sembrerebbe lì davanti, easy peasy, mi appendo e muoio in tutti i modi possibili (quasi).
Ho portato dietro la ragazza sperando sparasse qualche ponte di ghiaccio, mi sono appeso ai cornicioni farciti, ho cercato di farmi esplodere, ho equipaggiato il bastoncino al posto della spada perché "è-più-leggero". Ho ricevuto solo pernacchie in cambio. Sto cominciando a pensare che devo tornare indietro di un paio di chilometri per vedere se mi sono perso una strada alternativa.
Ditemi per favore se devo semplicemente insistere oppure datemi un hint
non troppo spoileroso, un'imbeccata anche "sibillina". Please.
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Risposta #631
Gaissel
il 16 Dic, 2020 21:54
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In che senso muori? Non riesci ad appenderti?
O a saltare oltre?
in entrambi i casi, credo sia solo questione di premere il tasto all'ultimo.
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Risposta #632
TremeX
il 17 Dic, 2020 03:07
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Mi appendo, salto e cade nel vuoto. Di solito si appende in automatico se ci arriva o sono scemo io? Ok, non rispondete a quest'ultima domanda.
edit: forse ho dimenticato come si fa a dondolare quando si è appesi, ma ci ho provato.
"Left Analog stick -> Swing while hanging from a chain or rope."
"HOLD CIRCLE TO SWING ON THE CHAIN TO REACH THE LEDGE"
... mi sa la seconda.
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Risposta #633
Gaissel
il 17 Dic, 2020 07:35
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... Che hai detto
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Risposta #634
TremeX
il 17 Dic, 2020 17:40
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Sì ok, I, stronzo del secolo.
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Risposta #635
TremeX
il 18 Dic, 2020 05:59
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ICO.
Non so bene cosa dire. Per certi versi è un gioco perfetto e molti giochi gli devono qualcosa. Ha dei momenti "woah", unici. Non avendo letto manuale o altro, anche semplicemente salvare è stata una sorpresa. Salvare in tutti i sensi.
D'altra parte, è solo un gioco, gradevole e niente più.
Non ho trovato molta empatia con la vicenda, forse un po' col bimbo che vive un'avventura col suo pupazzo Teddy. Più che altro pensavo che mi stavo portando appresso una rompipalle, anche se tirarla per la mano, fino a slogarle una spalla, aveva un significato, in fondo.
L'ho giocato volentieri, ma quando ho cominciato a pensare che ne volevo di più, che avrebbe saputo stupirmi ancora e meglio, è finito.
Avete qualche lettura da consigliare?
Ho visto nei trofei che si può ricominciare e c'è qualche segreto. Vale la pena?
EDIT: me li sono guardati, ma ho visto che la versione PS3, quella che ho giocato, ha una sezione in più alla WATER FALL con un mulino di merda che, ora capisco, nella versione originale non c'era. Che brutto scherzo.
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Risposta #636
Valas73
il 19 Dic, 2020 09:47
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Se lo ricominci mi sembra che sono tradotti in lingua comprensibile quello che dicono
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Risposta #637
TremeX
il 19 Gen, 2021 07:05
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Ho guardato i video di Sabecchia su Ico (mi vergogno ma non ho potuto resistere).
Purtroppo non c'era dentro niente se non teorie e la solita premeditata e inefficace induzione di pathos.
Ma mi ha dato comunque l'occasione per riguardarlo con calma.
SPOILER PER CHI NON VUOLE PROPRIO SAPERE NULLA DI NULLA
Nel finale alternativo(?) in cui il bambino porta l'anguria a Yorda, ho notato che lei guarda il bambino mentre questi mangia, non mangia a sua volta, non sono sullo stesso piano. Mi è sembrata una scena tenera e forte.
Lei lo guarda come un'innamorata guarda il suo amato, ma c'era qualcosa di più, ci vedevo altro: come una madre guarda suo figlio che mangia, con pazienza e una tensione totalizzante.
Da qui, ho cominciato a pensare in questi termini e tutto il gioco mi è sembrato una metafora di come un bambino vede il mondo, il gioco è e rappresenta il "pensiero di un bambino" e tutto gira intorno all'idea di madre. "Mamma, crescerò e ti proteggerò", qualcosa del genere.
Inoltre, all'inizio del gioco, il bambino viene "risucchiato" dall'ombra. In quel momento comincia l'avventura nel suo mondo di sogno dove lui può arrampicarsi ed essere un eroe, pur rimanendo sempre goffo come goffi sono i pensieri dei bambini.
Che fosse solo una scelta narrativa, e non lo scopo della narrazione, questa cosa mi sembra esserci.
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Risposta #638
Valas73
il 19 Gen, 2021 08:49
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Bellissimo punto di vista,a cui assolutamente non avevi proprio mai minimamente pensato. Che sia (anche) cosi o è quello che ci hai visto tu,rimane uno spunto e una prospettiva davvero molto interessante.
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Risposta #639
TremeX
il 20 Gen, 2021 05:04
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Anche
@teokrazia aveva detto qualcosa a proposito di "sogni" e "bambini", ma non ricordo dove né quando.
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Risposta #640
teokrazia
il 20 Gen, 2021 21:01
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Te lo sarai sognato.
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Risposta #641
TremeX
il 21 Gen, 2021 05:32
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L'ho fatto solo per vedere il tuo cappellino al neon.
Era qualcun altro allora, che parlava di come alcuni tipi di sequenza sono rappresentati come i sogni dei bambini o dei neonati, tipo in bianco e nero.
O, come, tanto per ricollegarci al discorso di prima, i bambini vedono solo ombre e macchie appena nati.
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Risposta #642
Laxus91
il 28 Gen, 2021 17:36
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Rigiocato tutto, davvero strano il rapporto che con questo gioco, nonostante non sia di un genere e gameplay troppo di mio gradimento, sia poco rigiocabile, non necessariamente divertenti (i combattimenti sono a dir poco... poco significativi) ho finito per rigiocarlo una marea di volte, e forse questa è quella in cui l'ho apprezzato di più e credo definitiva.
Probabilmente è possibile dare varie interpretazioni al viaggio ed ero partito con quell'intenzione ma, alla fine, realizzo di non sentirne davvero la necessità, a volte si può anche ammirare qualcosa senza dover per forza dare la propria versione delle cose.
A questo giro la cosa che più mi ha colpito é il level design, con questo castello che davvero ha sempre qualcosa da dire ad ogni stanza, che presto si impara a comoscere e riconoscere come le proprie tasche.
La coerenza architettonica è totale, quello che vedi a schermo in qualche modo prima e poi sarà raggiungibile effettivamente, nulla è piazzato a caso.
In secondo luogo mi ha colpito come il puzzle solving, anche abbastanza a senso unico e lineare, mantenga sempre un perfetto equilibrio tra ilfarti capire cosa fare ma senza guidare eccessivamente il giocatore, sempre spingendo affinchè lui interagisca con l'ambiente e sperimenti con le azioni disponibili.
E poi un finale davvero emozionante (anche se qui ha prevalso il ricordo delle emozioni della prima volta che lo completai), indipendentemente dal significato che gli si vuole attribuire ed anche lì, volendo, ci sarebbe tantissimo da elucubrare e tanti pensieri che potrei mettere per iscritto.
Ma preferisco ripassare, al momento giusto, a Shadow of the Colossus (prima remaster ps3, poi Remake PS4 che per me è inedito) che quello mi prende di più lato gameplay perchè ci stanno i boss da mazzuolare, anche se in chiave puzzle.
Poi, a quel punto, potrei esser pronto per godermi finalmente The Last Guardian <3
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Risposta #643
Gaissel
il 28 Gen, 2021 22:08
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Bravo
@Laxus91 @TremeX: non dare retta agli smarcamenti di Teo, ha scritto eccome... Solo non qui, ma nel topic originale di Ico, tanti e tanti anni fa
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Risposta #644
TremeX
il 29 Gen, 2021 05:06
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Non mi pare in quello, forse nel topic di The Last Guardian o in qualche cross.
Comunque, ho cominciato anche Shadow of the etcetera. Ho solo girato a caso e non ho incontrato nessuno colosso. Non ditemi niente.