Secondo me è un problema anche dell'avanzamento tecnologico.
Mi spiego: lo stile manga (soprattutto "questo" stile manga) è fondamentalmente uno stile bidimensionale, come in un fumetto. Occhioni e nasini all'insù rendono molto meglio in 2d, ma sono difficili da modellare in 3d. Anche perchè con i poligoni i personaggi possono essere guardati da tutte le direzioni. Cioè, la tipa con i capelli bianchi, in alcune inquadrature (es. da davanti) non è male, in altre (es profilo) è peggio.
Questo problema si accentua, secondo me, con l'avanzamento tecnologico. Per cui i pochi poligoni in Xenobalde per Wii paradossalmente davano risultati migliori, perchè i volti rimanevano più stilizzati.
Poi è chiaro che esistono eccezioni come il modellamento dei volti disegnati da Yoshida o Nomura. Ma infatti questi due sono stili un po' più realistici.
Non sono d'accordo, si può modellare decentemente qualunque cosa, basta vedere Xenosaga ep.3, stile manga e modellazione decorosa. Difficile modellare stili più audaci, Amano ad esempio, ma ci si può riuscire (basta guardare i filmati della versione pax di FF6) con risultati tutto sommato soddisfacenti.
Bisogna solo saperlo fare e sul fatto che possa non essere semplice non discuto, però ecco...è il loro lavoro e quei personaggi, in quel bellissimo ambiente, sono un pugno in un occhio.
Non sono d'accordo, si può modellare decentemente qualunque cosa, basta vedere Xenosaga ep.3, stile manga e modellazione decorosa. Difficile modellare stili più audaci, Amano ad esempio, ma ci si può riuscire (basta guardare i filmati della versione pax di FF6) con risultati tutto sommato soddisfacenti.
Bisogna solo saperlo fare e sul fatto che possa non essere semplice non discuto, però ecco...è il loro lavoro e quei personaggi, in quel bellissimo ambiente, sono un pugno in un occhio.
Quote.
E' una pugnalata nel cuore, cazzo.
Non che Xenoblade Wii fosse meglio da questo pdv eh, diciamo però che la bassa definizione smussava i punti deboli del chara design, amalgamandolo -in qualche modo- con le ambientazioni.
In X il desgin di ambientazioni e personaggi sembra abbian preso due direzioni antitetiche... le prime un filo più realistiche, i secondi ancor più stilizzati che in passato.
Stessa menata di From Software, ma almeno in DS ci sono gli elmi :asd:.
D'oh : (.
Secondo me è un problema anche dell'avanzamento tecnologico.
Mi spiego: lo stile manga (soprattutto "questo" stile manga) è fondamentalmente uno stile bidimensionale, come in un fumetto. Occhioni e nasini all'insù rendono molto meglio in 2d, ma sono difficili da modellare in 3d. Anche perchè con i poligoni i personaggi possono essere guardati da tutte le direzioni. Cioè, la tipa con i capelli bianchi, in alcune inquadrature (es. da davanti) non è male, in altre (es profilo) è peggio.
Questo problema si accentua, secondo me, con l'avanzamento tecnologico. Per cui i pochi poligoni in Xenobalde per Wii paradossalmente davano risultati migliori, perchè i volti rimanevano più stilizzati.
è vero, basta vedere gli Atelier, Tales of, Catherine e quant'altro, ma non è una scusa valida per fare peggio di quest'ultimi e del proprio passato ( Xenosaga III )
Però non dimenticate che è ancora in sviluppo, quei visi potrebbero essere dei placeholder
Ve le ricordate le prime texture della frutta nelle bancarelle di Xenoblade ?
Non sono d'accordo, si può modellare decentemente qualunque cosa
In linea di principio sono d'accordo. Volevo solo dire che gli stili più "stilizzati" sono per natura più difficili da rendere in 3d.
Le modellazioni che trovo più riuscite sono solitamente quelle di giochi con uno stile meno "estremizzato", per esempio: The Last Story, gli FF di Nomura, i giochi di Yoshida, The Last remnant ecc
Mi pare che in media gli stili più "manga" (perdonatemi il termine), siano più rischiosi: vedi star ocean o questo X.
Per la cronaca, a me genera raccapriccio anche Xenosaga.
Questa roba:
http://www.creativeuncut.com/gallery-05/xs3-momo-mizrahi2.htmlè il MALE, imho. Sia come design sia come render 3d.
Forse è vero che il render è meglio degli artwork
Ma non mi piace nemmeno il render.
Per la cronaca, a me genera raccapriccio anche Xenosaga.
Questa roba:
http://www.creativeuncut.com/gallery-05/xs3-momo-mizrahi2.html
è il MALE, imho. Sia come design sia come render 3d.
Si può discutere lo stile, ma Xenosaga III è uno di quei casi in cui il render 3D è migliore pure degli artwork originali.
Sì vabè ma è la lotta degli straccioni x°°°D.
Senza andare nemmeno troppo lontani, almeno
un esempio virtuoso c'è.
Forse è vero che il render è meglio degli artwork
Ma non mi piace nemmeno il render.
Anche perché in pratica lo stile di Xenosaga E' quello di X : [.
Sì però bisogna fare ordine.
-Vi fa schifo il design di Xenoblade perché è mangato e reso male?
-Vi fa schifo il design di Xenoblade perché è reso male?
-Vi fa schifo il design di Xenoblade perché è mangato?
Sceglietene uno.
Non amo particolarmente lo stile manga, con alcune eccezioni di disegnatori molto molto bravi (Yoshida, Amano o Studio Ghibli ad esempio), ma in Xenoblade X (e prequel) il problema è unicamente di modellazione fallata, perché dietro il design, che può piacere o meno ( a me non tantissimo), c'è.
Parlo per me:
- tecnicamente è spartano. Su Wii U si potrebbe fare di meglio,
- stride con le ambientazioni (filo-realistiche, come dicevo) e con lo -splendido- mecha design,
- manga o non manga, è anonimo
Stessa identica, paradossale situazione di Dark Souls.
Dunque, io non adoro lo stile di Kunihiko Tanaka. Ma nemmeno mi dispiace. Penso che le illustrazioni dei personaggi di Xenogears siano molto valide.
Ritengo che quando si va a modellare in 3d quello "stile" i risultati siano brutti.
Per me, per evitare questo problema in molti jrpg la cosa migliore sarebbe narrazione tramite ritratti 2d.
Tipo così:
http://www.hardcoregaming101.net/fireemblem/fe10-6.jpgMa questo ci porta ad un discorso più ampio, ovvero che secondo me i jrpg (almeno quelli a medio-basso budget) dovrebbero rinunciare alla narrazione cinematica.
Ritengo che quando si va a modellare in 3d quello "stile" i risultati siano brutti.
Ragazzi 'sto discorso non esiste : ).
E in realtà nemmeno l'editor inficia a priori la bontà del design.
Ok?Semplicemente, è scarso chi si è occupato della modellazione. Ciò non implica necessariamente che l'operato dell'artdirector non sia traducibile dalla carta ai poligoni.
End of story.
Non sono del tutto d'accordo. In quel video, lo stile rappresentato è cmq più tendente al realismo di, per esempio, questo:
http://1-media-cdn.foolz.us/ffuuka/board/a/image/1364/99/1364998531492.jpgCioè, lo stile del video (notevolissimo, peraltro) è più vicino a Nomura o Yoshida, che non a quello di Neptunia.
Comunque, in parte sono d'accordo con te: un modellatore veramente bravo forse può rendere bene qualunque cosa. Ma il mio era un discorso anche statistico, nel senso che di modellatori bravi forse non ce n'è così tanti a giro.