Autore Topic: [WU] Xenoblade Chronicles X (by Monolith Soft)  (Letto 209833 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2760 il: 27 Lug 2018, 12:13 »
Il mio save è di 156 ore.

Se vuoi approfondire è IMMENSO.

One, two, three, four!

https://www.youtube.com/watch?v=ObrQAAsJ4vo&index=37&list=PLvNp0Boas722IZkbFk00DsW4eD92iQGSe
Worms! You're all the same to me!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2761 il: 27 Lug 2018, 14:36 »
Dunque è ora di tirare le somme!
Purtroppo narrativamente e a livello di trama a me ha fortemente deluso, sia per la struttura che rende l'avanzamento della trama molto dispersivo e frammentato, sia perchè la trama in sè non solo è inconsistente e con problemi di scrittura e party (e qui al di fuori di Lin ed Elma han puntato sulla quantità e non sulla qualità, tanti membri reclutabili eppure han tutti una personalità appena accennata e ci si affeziona ben poco ad essi), sia perchè la trama è un gigantesco buco nell'acqua!
E io l'ho seguita attentamente quindi non sono io che non l'ho capita, é che semplicemente ha dei buchi narrativi voluti e determimate informazioni cruciali semplicemente non vengono dette.
Io non sono contrario ai finali aperti, tutt'altro, solo che un finale seppur aperto dovrebbe chiudere determinate questioni relative al gioco e dare un minimo di soddisfazione per ciò che si è fatto lungo la durata del titolo (in questo Xenoblade Wii ci riusciva alla grandissima, tant'è che dopo il finale guardandoti indietro a dove si era partiti e dove si era arrivati c'era un abisso che comunicava un viaggio fantastico alla scoperta della verità ma anche di luoghi favolosi).
Purtroppo Xeno X non fa nulla di tutto questo, ha una trama perlopiù banale e riassumibile in 2 minuti (con un colpo di scena forzatissimo piazzato a metà), piena di spiegoni per il 90% del gioco.
Poi arriva il finale in cui le cose si fanno interessanti (molto interessanti) per poi venir rovinate del tutto con le scene post credits ed il
Spoiler (click to show/hide)
.
Bocciata per me, mentre di ottimo livello é il world building di Mira e delle varie razze coinvolte, qui punto a favore.

Nota di demerito per la non presenza di città/villagi al di fuori di NLA (che rende il mondo bellissimo ma vuoto di insediamenti, son tristissime le 4 carovane Nopon con 3 Npc in croce).

Ora però veniamo ai punti forti. Perchè di punti fortissimi ne ha eccome!
Il gameplay mi ha regalato soddisfazioni a non finire, a partire da un battle system a piedi ampliato, migliorato, più personalizzabile fra classi, abilità, armi di vario genere e tecniche da apprendere.
Si il gioco ha pochi tutorial ma quando ci entri dentro le soddisfazioni sono immense!
E hai tante libertà, puoi puntare maggiormente su tecniche basate sul posizionamento (danni ed effetti bonus colpondo il nemico di fianco/alle spalle), puntare più su tecniche che consumano punti appositi da accumulare con gli attacchi automatici oppure tecniche meno potenti ma che non li consumano, puoi puntare sulle auree che buffano o ignorarle ecc ecc.

Poi: sistema di controllo.
Il personaggio da controllare è letteralmente un grillo, scatta, salta, si arrampica (e cosa ottima, può comtinuare a scattare e saltare anche mid-combat e ciò può esser talvolta utile magari per cercare i colpi alle spalle!) e il tutto rende ancora più piacevole l'esplorazione ed il map/world design di Mira che sono... una bomba atomica.
È assurdo come giochi coi dislivelli per creare zone apparentemente inaccessibili da un lato che richiedono di esplorare i dintorni per trovare la via coerente per raggiungere quel punto lì.
É incredibile la direzione artistica delle macroaree così come sono incredibili i loro temi musicali.
E niente invisible walls, ogni punto sempre e comunque raggiungibile ne hai la possibilità, tutto perfetto.
Un plauso enorme su quest'aspetto.

E ottima pure la catalogazione in quest! Per me Xenoblade Wii é un capolavoro e X non lo é (a causa di trama/narrativa, se non fosse per quelle avrebbe avuto le carte in regola per esserlo) ma bisogna anche essere onesti ed ammettere i limiti: Xeno Wii aveva una main quest bellissima ma aveva 499 subquest che erano delle fetch quest e 1 sub quest decente con trama e dialoghi e doppiaggio.
In Xeno X abbiamo un passo avanti: ci sono le fetch quest nella bacheca comunque utili per avere imput nel farmare e potenziarsi, poi abbiamo quest secondarie soft, con dialoghi e storielle non complessissime ma carine e poi le quest Intesa che sono davvero ben fatte, con filmati, dialoghi, talvolta piccoli bivi e storie più elaborate con caratterizzazione personaggi ecc.
Ludicamente non si toccano mai vette di eccellenza nel fare quest (intendo che gli obiettivi son sempre i soliti di uccidere nemici, amdare al punto X, trovare il tesoro Y ecc) però il passo avanti c'è e si nota!

Musicalmente è tanta roba, inferiore a Xenoblade Wii però va dato atto che ha tanti cambi di registro, tanta varietà di generi insomma.
Ma la sostanza é che le musiche ambientali giorno/notte, o quella della città o i temi di battaglia sono perlopiù qyasi tutti eccellenti, non delude!

Però gli Skell... che ve lo dico a fare?
Aggiungono varietà, aggiungono personalizzazione, rilettura totale di combat ed esplorazione (anche banalizzano un pò l'ottimo level design dato che, volando, raggiungi praticamente qualunque punto visibile) ma soprattutto arrivano proprio quando devono arrivare, nè troppo presto nè troppo tardi.
Ed è bellissimo che il gioco ti spinga a usarli nelle battaglie ma non metta mai in secondo piano il combat da appiedati che comtinua ad avere il suo senso ed utilità (ed anzi c'è pure la componente strategica dell'usare gli skell e, quando subiscono tanti danni, scendere a terra per comtinuare coi personaggi).
C'è un'amore per i robottoni (con tutta la tamarraggine che ne deriva) che non vi dico ed è davvero un elemto di gioco, di gameplay e di svolta anche tramistica che va sudato (ripeto, se fossero stati disponibili fin da subito si sarebbe rotto del tutto il bilanciamento del gioco e soprattutto non ci sarebbe stata la svolta nel momento in cui finalmente puoi metterci le mani sopra!).

In definitiva gran gioco e gran gameplay, un signor Jrpg per chi cerca determinate cose perchè questo gioco determinate cose le fa non bene, le fa da primo della classe.
E Mira è stupenda, poco da fare.
Purtroppo è troppo debole su trama/narrativa (perchè in un Rpg non si vive di solo gameplay a mio modo di vedere) per farmelo assurgere a capolavoro, però resta un titolo epocale in tutti gli altri comparti e di sicuro un jrpg che tutti i fan di genere, soprattutto se interessati prima di tutto alla profondità e complessità delle meccaniche di gioco, devono assolutamente giocare  :yes:

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2762 il: 27 Lug 2018, 14:50 »
Non concordo né con le virgole né con gli spazi di quanto hai detto sulla trama.

Purtroppo non ho tempo né memoria per argomentare come questo capolavoro (perché lo è) meriterebbe, ma io ho trovato tutto ottimamente costruito e coinvolgente, sì, certamente diluito se confrontato ad altri jrpg story-driven, ma nondimeno intenso e appassionante.

Come già detto in altri 40 confronti su XenoX: se il primo o il secondo Xenoblade sono dei romanzi, XenoX è un racconto, un bellissimo racconto.
Ci sono avvenimenti cruciali vissuti in prima persona, altri narrati dall'architettura del mondo, da Mira stessa.
Pure il finale, per me è stata una bomba atomica, altroché cliffangerone terribile.

Mi sta venendo una voglia di rigiocarlo che metà basta  :baby:
Worms! You're all the same to me!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2763 il: 27 Lug 2018, 15:09 »
Ma per me per esempio l'avatar giocabile è perfettamente contestualizzato nel racconto. É che io ho trovato interessantissima la premessa data dal prologo però poi fra lentezza della trama a decollare nei primi capitoli e qualche forzatura di troppo non mi ha coinvolto come avrebbe dovuto/potuto!
Cioé l'idea di essere un esploratore di Mira la comprendo ed ha il suo gran fascino, ma va benissimo inizialmente, almeno per me dopo una decina e più di ore rimane un grandissimo concept (e ho lodato in un vecchio post l'integrazione col paddone, per me perfetta e la più riuscita di tutti i giochi Wii u. Ti fa sentire parte integrante del gioco)a non supportato di pari passo da una trama all'altezza!
Il finale l'ho giá scritto è eccellente nella prima fase, per me con le scene post credits perde molto, il problema è che proprio volontariamente hanno omesso di dare informazioni che erano dovute per 'chiudere il cerchio'.
Così è apertissimo ad un sequel che spero si farà magari alternamdo Xeno 2 - X-2 ecc (e chi resiste al fare altri eventuali giri a bordo degli Skell?) però c'è modo e modo di chiudere una trama, si poteva benissimo dosare mooolto meglio le risposte date al giocatore pur facendolo rimanere aperto per un seguito!
Poi ci mancherebbe, son mie opinioni soltantosul world building e quindi anche le razze varie (soprsttutto quelle amichevoli che contribuiscono ad espandere in maniera molto soddisfacente la città) e caratterizzazione delle stesse l'ho scritto però, é su ottimi livelli!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2764 il: 27 Lug 2018, 15:17 »
Ma hai mangiato il Nopon?

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2765 il: 27 Lug 2018, 15:18 »
E' un finale aperto che dà per scontato (spero) che ci sarà un seguito.

Un cliffhanger brutale, ci mancherebbe, ma mi è piaciuto anche per il coraggio.
Avrebbero tranquillamente potuto non farlo servire tarallucci e vino con tanto di Baywatch in New LA su catamarani con fighe annesse.

E invece no. Invece mangilammerda. Finché non ti piace.

Se ti guardi la terza stagione di Twin Peaks che fai, tu butti dal balcone?  :D
Worms! You're all the same to me!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2766 il: 27 Lug 2018, 15:31 »
E' un finale aperto che dà per scontato (spero) che ci sarà un seguito.

Un cliffhanger brutale, ci mancherebbe, ma mi è piaciuto anche per il coraggio.
Avrebbero tranquillamente potuto non farlo servire tarallucci e vino con tanto di Baywatch in New LA su catamarani con fighe annesse.

E invece no. Invece mangilammerda. Finché non ti piace.

Se ti guardi la terza stagione di Twin Peaks che fai, tu butti dal balcone?  :D

Ma che non sia appunto un finale
Spoiler (click to show/hide)
va benissimo, non contesto quello!
Però ecco quello che volevo dire è che poteva essere brutale però dando più spiegazioni sugli eventi!

Viste tutte e tre le stagioni di Twin Peaks (bellissimo a dir poco), vero, anche se il vliffhanger del 2 era forse ancor più brutale!
Però lì la narrazione è volutamente criptica, non lineare e aperta a interpretazioni.
Quella di Xeno X é al contrario una vicenda linearissina e classica e proprio per questo trovo forzato concludere il tutto in una maniera diversa e fuori contesto.
Nel gioco viene data una spiegazione a ogni cosa, e invece nel finale non avviene e vemgono lasciate troppe domande irrisolte!
Ma comunque é una critica che non faccio solo io, io lessi già che molti lo consideravano un mega prologo che gettava le basi ad un sequel! Solo perché sleravo in meglio, c'è modo e modo di fare un prologo ma dargli la parvenza di una vicenda autoconclusiva, e purtroppo qui la vicenda non é autoconclusiva, anzi si potrebbe dire che il bello deve venire proprio adesso (se un X-2 ci sarà! E io lo spero però non possiamo saperlo con certezza anche perché han fatto il 2 più story driven e ha avuto più successo anche se è anche merito di switch)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2767 il: 27 Lug 2018, 15:33 »
Ma hai mangiato il Nopon?

A un certo punto nella padella c'é finito per davvero :)
Tatsu spassosissimo, ottimo personaggio e ottimo nello sdrammatizzare alcuni momenti!

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2770 il: 29 Lug 2018, 09:53 »
Per il finale "fuori contesto"
Per me non lo e' ed è una tecnica narrativa che già pervade tutto l'episodio precedente

E' più il giocatore che si auto convince di giocare quel il gioco non è
E' un
Spoiler (click to show/hide)
non un phantasy star in realtà ...

Per me bello i diversi livelli di realtà

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2771 il: 29 Lug 2018, 10:38 »
Per il finale "fuori contesto"
Per me non lo e' ed è una tecnica narrativa che già pervade tutto l'episodio precedente

E' più il giocatore che si auto convince di giocare quel il gioco non è
E' un
Spoiler (click to show/hide)
non un phantasy star in realtà ...

Per me bello i diversi livelli di realtà

Eh non concordo, cioé è un finale che a me ha lasciato ben poco se non 'questa è la fine dell'atto 1, se tutto va bene forse un giorno vedrai l'atto 2'.
Il precedente, cioé Xenoblade Chronicles? Lì pur rimanendo ''aperto'' nulla è lasciato al caso ed ogni aspetto di trama ha la sua giusta conclusione, tant'è cge uno dei motivi per cui mi è piaciuto così tanto è cge alla fine hai proprio la sensazione di aver concluso ogni cosa, pur con un paio di forzature anche lì.
Qui ci son solo forzature e niente conclusione, ed é iun peccato per me!
Che poi come già detto, per me sotto il profilo del gameplay tolto il diagramma intesa (qui meno elaborato) trovo che Xeno X sia un passo avanti e mi ha dato soddisfazioni a non finire!

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2772 il: 29 Lug 2018, 11:16 »
Anche senza entrar nel merito di cosa succeda e non succeda a Neo L.A. e dintorni, cercare di spiegare tutto in una botta sola quando hai avuto a disposizione decine di ore (relegate in sostanza a una cronistoria delle conquiste territoriali su Mira), è una scelta quantomeno infelice. Se hanno sentito l'esigenza di inserire tutto quello spiegone condensato, vuol dire che in realtà avrebbero  voluto -tempo permettendo- gestire la trama in ben'altra maniera.

Il colpo di scena è nel DNA di Mono, ma laddove in Chronicles coronava un arco narrativo che stava in piedi per conto proprio, in X rende il tutto' più posticcio.

A quel punto avrebbero fatto bene a rimaner sul vago anche nell'epilogo e allora anche io sarei stato del tuo parere, Giobbi.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2773 il: 29 Lug 2018, 11:51 »
Esattamente ciò che intendo io, voglio dire il gioco dura oltre 60 ore e di trama vera e propria abbiamo prologo, colpo di scena a metà gioco e tutte le mega spiegazioni nel capitolo finale.
Strutturalmente non può funzionare.
Ok che nel messo ovviamente c'è roba (incontro con razze Xeno di vario tipo, e io l'ho detto che il worl building delle razze ecc è tanta roba! Incontro con varie personalità nemiche pure piuttosto belle) ma di trama vera e propia, primcipale, cosa abbiamo avuto?
Filler su filler!
No perché alla terza volta che ti danno
Spoiler (click to show/hide)
.
I momenti spiegoni li aveva pure Xenoblade Chromicles però erano molto meglio distribuiti.
Avevi una trama della prima parte che pur con mille forzatire e pretesti alla fin fine reggeva benone, i prrsonaggi avevano dei motivi concreti per esplorare quelle locations: per arrivare alla testa di Bionis bisognava passare per quella palude, bisogma entrare nel torace, bisogmava passare per il ginocchio e così via.
E poi arrivava la seconda parte che per svariate ore (e non tutto comdensato solo nel.finale come in X) era un godimento continuo, eventu su eventi, racconti del passato, scoperta, temi esistenziali, il gioco proprio andava oltre il 'semplice' jrpg che era stato fin lì.

Qua è un vai e esplora Mira liberamente nell'ordine che preferisci (che funziona benissimo dal lato gameplay, c'ha uma libertà paurosa sto gioco, con un pg di livello 1 tu puoi letteralmente andare fin dalle prime ore di gioco andare a piazzare sonde nell'ultimo continente magari circumnavigandolo, mentre un altro utente lo vedrà solo dopo 40 ore di gioco se si attiene alla progressione standard.
Che è una figata ovviamente ed è uno dei primcipi alla base di Botw anche se quello è un action adventure e questo un jrpg) che però non fumziona altrettanto bene narrativamente.

Poi oh io son duro perchè trama e narrativa non mi sono andate giù ma ripeto, dal lato gameplay e dal lato emotivo i primi contatti col map design di Mira, la sua costruzione, il primo volo con lo Skell sono e restano momenti indelebili e il gioco su alcuni aspetti è incredibile.
Però su quel lato lì proprio no e quanto mi sarebbe piaciuto poterlo incensare su tutti i comparti, per me non è grandioso in tutto!

E ovviamente son tutte opinioni mie eh!

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 315
Re: [WU] Xenoblade Chronicles X: nuovo titolo dei Monolith!
« Risposta #2774 il: 03 Giu 2019, 08:33 »
Alura, finalmente l'ho ripreso, e sono riuscito a farmelo piacere abbastanza per un paio di settimane.
Quando arrivano gli skell migliora l'esplorazione (g.ar.c.), nel senso che almeno molte montagne diventano zompabili e le bestemmie diminuiscono. Il mio periodo preferito è stato quando sono entrato per la prima volta a Sylvalum per il lembo di terra non mappato, fatto la task, poi a forza di stealth, corse e botte ho messo piede anche a Cauldros per poi fuggire a gambe levate.

Sono a Chapter 10, non credo manchi molto, e le dinamiche fondamentali dovrei averle viste... quindi posso confermare la mia mixed review.

I lati negativi sono di due tipologie:

1) QoL. C'è sempre un pulsante di troppo da premere. Sempre. C'è la piaga del fuel... devi tornare alle barracks e premere "refuel" per ogni skell. Mettere il comando da paddone? Identico per il miranium da regalare ai Signori della Guerra. Ogni volta nella Alley... ma da paddone? Ma dal terminale delle barracks? Lo stesso per le division spoils, lo stesso per le missions... aaargh.
Ma non scordiamo i partner di missione che devono essere reclutati ogni volta: e togli quello sbagliato, e cerca quello giusto sulla mappa, e rifai il dialogo inutile, e rimettili, ah no manca l'affinity, etc.

Tutta roba che con un lavoro di rifinitura e testing doveva essere limata, ma evidentemente non hanno fatto in tempo.

2) Mira. Magari assomiglia più a un mondo "vero", è imponente, è pieno di mostroni, ma non ha anima. Mi sembra tutta vuota tecnica, i colori, le megastrutture, ma poi? È un simil-realistico vorrei ma non posso. Sembra tanto grande, e lo è per un videogioco, ma se lo paragoniamo alla realtà è uno sputo, cinque territori ognuno con il colorino diverso per farti capire il tema e morta lì. Ci sono alcuni bei punti ma una volta piantato lo skell non resta nulla. Invece in XC1 stavo correndo su UNA SPADA <3 <3 <3, mi stavo arrampicando su una spalla, entravo nello stomaco! A rovinare tutto c'è la mappa già pronta, so già quali sono i limiti, cosa mi aspetta, devo solo riempire l'esagono successivo. Infatti, come detto, mi sono gasato quando ho visto la lingua di terra non mappata! (e mi pare di aver trovato un paio di isolette pure).

Sulla trama taccio, che tanto mi pare già valutata "malino" universalmente.

Oh, e il gioco mi sta finalmente piacendo, e sto già calcolando cosa fare stasera... però sono sicuro non lo raccomanderò in giro come continuo a fare a distanza di anni per XC1 (XC2 conto di prendermi una NS quando cala di prezzo).