Me lo sto godendo piano piano, solo su TV, sono arrivato al piano 8.
E' una meraviglia continua, un crescendo esaltante di trovate spettacolari adagiate su fondamentali solidissimi e su una fase interattiva mostruosamente evoluta. Il motore fisico, in particolare, è roba eccelsa ed è uno spettacolo sbatacchiare i fantasmi distruggendo tutto il distruggibile in un turbinio di frammenti e polvere. Ancor meglio quando la fisica viene usata nella costruzione degli enigmi (sempre interessanti e mai banali, risolverli è una vera goduria) o nei combattimenti, peccato che succeda troppo poco.
Ed è questo, fin'ora, il suo limite: non aver osato fino in fondo, aver avuto paura di fare "il grande salto", essere rimasti nella comfort zone delimitata dai limiti imposti dai precedenti capitoli.
Non c'è un level design ampio ed articolato, con un Hotel fatto da stanze interconnesse in maniera diabolica a là Metroid. Ma è tutto abbastanza lineare: si ripulisce un piano e si passa al successivo.
Fisica ed interattività sono mostruose ma il loro utilizzo è sempre molto guidato e la cosa fa rosicare perché si vede che dietro c'è un lavoro immane.
Ad esempio
quando, nel piano infestato dalle piante, si può usare il tagliaerba: puoi distruggere tutti i mobili e le suppellettili con un realismo ed una cura pazzesche, addirittura tagliando divani e poltrone si nota che hanno modellato gli interni con tanto di molle e gommapiuma in bella mostra ed anche l'utilizzo per proseguire e poi combattere il boss è creativo, divertentissimo e spettacolare ma, appunto, lì ci si ferma, non c'è quella pervasività che consente meccaniche emergenti che avrebbe dato al tutto una dimensione molto più "importante"
Detto ciò, forse queste sono solo mie paturnie, come avrei voluto che il gioco fosse, in maniera un po' egoistica. Perché altrimenti ci troviamo di fronte ad un'opera magnifica, con un ritmo indovinatissimo e che giochi col sorriso perennemente stampato in faccia. Poi è di un compulsivo pazzesco: prima volevo farci un giretto di dieci minuti "per catturare quel Boo e poi basta" e ci sono rimasto incollato quasi due ore.