Autore Topic: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni  (Letto 253188 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Asian Movies] Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #1605 il: 22 Apr 2008, 08:31 »
getter, io mi aspetto a fine festival una classifica dei dieci miglior film dell'evento così da poter effettuare dei sicuri acquisti. :)
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: [Asian Movies] Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #1606 il: 23 Apr 2008, 03:26 »
getter, io mi aspetto a fine festival una classifica dei dieci miglior film dell'evento così da poter effettuare dei sicuri acquisti. :)
Ti posso già dire che sono disponibili sia Adrift in Tokyo che Funuke, purtroppo però senza sub. A questo punto o bisogna attendere qualche versione di HK (più probabile comunque per il secondo) oppure buttarsi direttamente sul download selvaggio se si trovano i sottotitoli.

Sto devastato! La cena yakuza annuale è stata epica con tanto di vera torta n° 200 (olè!) e una volta ritornati a teatro per l'ultimo spettacolo, in preda ai fumi dell'alcol abbiamo monopolizzato l'attenzione del pubblico con la coreografia del balletto dell'anime The Melancholy of Haruhi Suzumiya danzata da un utente diventato idolo della cricca di AF. Presto online il montaggio con la canzone in sottofondo. :D

The Wonder Years
Coreano carino che racconta con toni delicati il difficile momento attraversato da un'adolescente, povera e orfana di padre, il quale diventa il muto protagonista di due ammirevoli intervalli. Film piccolo e semplice, si guadagna agevolmente la sufficienza.

Resiklo
A parte il budget qualcuno mi spieghi la differenza tra questo filippino e il Bay di Transformers. Vabbè, sarà pure brutto e straderivativo ma il punto è che in Italia ste robe con i robottoni ce le sognamo.

The Glorious Team Batista
Ennesima ottima pellicola giapponese del festival, seppur dallo stampo televisivo, gestita con puntiglio e con interventi sonori azzeccatissimi. Non tragga in inganno l'ultima parte con la scoperta del colpevole, peraltro fin lì impossibile da scovare, il film non vuole essere un vero e proprio thriller ospedaliero. Certo che il modo in cui viene svelano il twist è favoloso. Grande prova d'attori e Hiroshi Abe mito come al solito.

Zombie Kampung Pisang
'na merda! Perdipiù è una pellicola troppo legata a eventi a noi poco conosciuti, e questa mancanza di background pesa.

Ultimo appunto sulla serata del giorno di lunedì. Ho abbandonato per evidente stanchezza (a malapena 11 ore di sonno in quattro giorni), ma se avessi saputo che nel pink eiga di mezzanotte c'era Maria Ozawa col cacchio che avrei mollato! Però Mark Schilling, il noto critico che cura la selezione giappa del festival, ci ha promesso che il prossimo anno farà di tutto per portarcela. O al massimo la sostituirà con un'altra. Quest'anno avrebbe invece voluto portare Hiromi Nagasaku (già protagonista magnifica in Su-ki-da) ma anche lei era straoccupatissima. Piango...
Inoltre a causa della mini rassegna dedicata a Miki Satoshi ha dovuto lasciare fuori l'incredibile Into the Faraway Sky. Ecco, naked, se ti va ordina immediatamente il dvd giappo di questo.
Qui una recensione di cui condivido ogni singola riga scritta dall'amico Martin. Anche se ha sballato il sottotitolo di Always. :)
« Ultima modifica: 29 Apr 2008, 03:29 da Getter »
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [Asian Movies] Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #1607 il: 23 Apr 2008, 10:00 »
Io ho segnato tutto, come al solito. Grazie Getter! :)

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: [Asian Movies] Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #1608 il: 23 Apr 2008, 17:19 »
Pausa, perchè Black House l'ho già visto, due volte. Argh!
Horror Day, finalmente (?)

Kaidan
Hideo Nakata si è fottuto il cervello, ma non da questo film. Kaidan trae spunto da alcuni racconti tradizionali giapponesi, come d'altro canto l'omonimo film a episodi del 1964 di Masaki Kobayashi (capolavoro magistrale). Questo ad ogni modo non è un remake, ma mescola in un tutt'uno queste storie (Oiwa, la ragazza dall'occhio rovinato, è un classico che ritorna; è presente anche nell'anime Ayakashi) fallendo miseramente tutti gli intenti. Prolisso, senza inventiva, una citazione dei suoi stessi lavori, CG infima e inutile (c'è un pietoso tetto avvolto dall'acqua che piglia una randellata di ceffoni dalle splendide scenografie inzuppate di Dark Water), e sul finire una scenetta a uso e consumo del pubblico che vuole un pò d'azione totalmente sgangherata. Tristissimo.

Altar
Riuscito solo in parte, perchè Ilarde, che fra l'altro continua a girare incomprensibilmente in digitale (in modo più che degno considerati i mezzi a disposizione), avrebbe bisogno di qualcuno che gli insegni come amalgamare meglio certi passaggi.

The Screen at Kamchanod
Posso dire di aver visto un film come nessun altro al mondo ha mai fatto. C'è un "salto sulla sedia" con vertiginosa alzata di decibel ogni 30/60 secondi, di sicuro durante tutto il girato ce ne sono più di cinquanta. Un offesa al pubblico col cervello. Squallido.
Però in conclusione c'è una scena metacinematografica assurda, una genialata senza confini! Se il film fosse terminato lì forse avrei cambiato parere.

Ora l'attesa diventa esagerata per il truculentissimo coreano The Guard Post, dello stesso regista di R-Point e già sceneggiatore di Tell Me Something. E domani intervista.
Per quanto invece riguarda l'ultimo horror della serata, posso già dire che Sick Nurses è una figata mondiale! Dialoghi quasi azzerati, fan service a non finire e tanto divertimento cazzone. Prendete e godetene tutti.
« Ultima modifica: 29 Apr 2008, 03:29 da Getter »
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Asian Movies] Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #1609 il: 23 Apr 2008, 21:25 »
sabato finalmente ci sono anche io... :)

dopo anni e anni di annunci caduti nel vuoto.

@getter: appena arrivo ti chiamo.


eccomi di ritorno.

alla fine ho visto solo un film ma l'emozione di vedere To e il cast di Sparrow è stata forte.


un saluto a getter.
« Ultima modifica: 27 Apr 2008, 15:47 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [Asian Movies] Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #1610 il: 28 Apr 2008, 12:38 »
Hot for teacher

Carino, ma niente di più. Nemmeno lontanamente paragonabile a Sex is Zero, che qualche momento di rotolamento me l'ha causato.
Buon livello di gnoccaggine della protagonista, ma alle volte era decisamente poco credibile / capace nella recitazione.

Piuttosto mi è venuta una curiosità da chiedervi: la pratica di avere una student-teacher è normale nelle scuole coreane? Sembra un'idea simpatica, ma poco utile, secondo me...

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: [Asian Movies] Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #1611 il: 28 Apr 2008, 14:00 »
The Guard Post (GP506)
Roba di gran classe. Può ricordare effettivamente troppo la precedente regia di Kong Soo-chang, ma è un film che viaggia come un metronomo a turbina, senza boccate di ossigeno, ed è volutamente caotico nella narrazione, durante la quale i flashback si integrano con gli eventi presenti senza alcuna soluzione visiva adottata per distinguere gli uni dagli altri. Nè sovrannaturale nè zombie movie nonostante il virus. Come in R-Point sono ragguardevoli i movimenti della mdp e da rimarcare due pianisequenza che passando in rassegna i character focalizzano la loro attenzione sulle loro angosce e il timore del nemico latente nei corpi altrui. Cupo, stretto e claustrofobico, il film è gonfio di sangue e frattaglie ma non raggiunge il parossismo, concedendo qualcosa in più solo in un breve momento. Regista con polso da continuare a tenere d'occhio.

Body
Una delle sorpresone del festival è un horror! Non l'avrei mai pronosticato. Con un'ottica personale e visionaria, Body spinge un pò più lontano la percezione del cinema dell'orrore. Sparuti gli appunti che gli si possono muovere contro, uno svelamento intuibile e un prolungato finale, che comunque non inficiano la macchina registica che sta alle sue spalle, fiammeggiate e che si adopera nella messa in scena di almeno una decina di invenzioni d'effetto, facendo addirittura passare la cinepresa attraverso un anello in caduta (guarda caso il giorno prima si discuteva su una inquadratura simile in un film di Tsui Hark).
Gli fx poi rasentano il clamoroso, se a 'sti qua mettessero in mano il budget del più misero action movie hollywoodiano ammazzerebbero tre quarti del loro cinema "boom boom".
Come tradizione horror thai insegna la pellicola non conosce mezze misure e picchia come una mazzuola sull'abbattimento delle frontiere del buon gusto.
« Ultima modifica: 29 Apr 2008, 03:29 da Getter »
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: [Asian Movies] Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #1612 il: 29 Apr 2008, 03:32 »
Hellcats
Vivace e romantica commediola coreana. Passabile, anche se in tutta franchezza speravo in un risultato superiore. Però è sempre fonte di letizia vedere la veterana Lee Mi-sook impegnata sul set.

Your Friends
Una gemma dal regista di Vibrator Ryuichi Hiroki, talmente bello che mi sono preso il posterone che domani farò incorniciare. Sicuramente non per tutti dal momento che bisogna venire a patti con i tempi dilatati del film, campi lunghi e prolungate inquadrature con ridotti movimenti di camera, limitati a qualche gru e lentissimi carrelli. Composto da un cast di giovanissimi, ritorna pure qui la bravissima Yuriko Yoshitaka, la pellicola si concentra principalmente sulla storia d'amicizia e malattia tra due ragazze, l'una resa zoppa da un incidente l'altra con seri problemi ai reni, mettendola da parte lungo il suo corso per esplorare sottotrame minori. Minimale, onesto, lacrimevole ma non mellifluo e con un paio di scene che straziano il cuore e serrano il respiro. La felicità a volte può essere il dipinto o la fotografia di una nuvola.

The Other Half
Pennichella dopo 10 minuti. Ricordo che era girato in digitale. Senza voto.

Lucky Dog
Altro cinese che mi non mi ha detto molto, anche se è moderatamente piaciuto. Mi ha convinto poco il programma mainlander di quest'anno soprattutto se paragonato a quello fresco e interessantissimo del 2007.

The Rebel
In Vietnam si girano 2/3 film all'anno e anche questi scavalcano con agilità il cinema italiano precario dei precari, degli extracomunitari buoni e dei comunitari cattivi. Che poi The Rebel non aggiunga nulla ai film d'arti marziali chi se ne frega. Un prodotto medio girato bene, ritmato, con belle scenografie storiche e dalle coreografie soddisfacenti, sebbene non raggiungano di certo lo stato dell'arte. L'attore principale Johnny Nguyen, fratello del regista Charlie, è un esperto stuntman che lavora negli USA (Spider-Man, Serenity).

Crows - Episode 0
Il nuovo-già vecchio Miike si inserisce nella sempre più ampia cerchia dei tipici film commerciali diretti dal regista di Osaka. Discreto e stilisticamente ancora adorno del timbro miikiano, eppure lontano dall'ultimo suo autentico exploit cinematografico (Izo) ma anche dall'ugualmente mass market movie The Great Yokai War. Non ho mai letto il manga di origine e non posso fare paragoni, che risulterebbero comunque sterili.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [Asian Movies] Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #1613 il: 29 Apr 2008, 22:06 »

Crows - Episode 0
...Non ho mai letto il manga di origine e non posso fare paragoni, che risulterebbero comunque sterili.

Be', almeno The Fool, insieme a me, stara' pregando perche' il manga venga pubblicato in Italia. Dopotutto qui da noi si trova in tutte le fumetterie il seguito, Worst, arrivato al n. 14. Ma poco male se non lo pubblicano, mi vedro' il (i?) film di Miike.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Asian Movies] Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #1614 il: 29 Apr 2008, 22:47 »
Crows - Episode 0
...Non ho mai letto il manga di origine e non posso fare paragoni, che risulterebbero comunque sterili.
Be', almeno The Fool, insieme a me, stara' pregando perche' il manga venga pubblicato in Italia.
Yo.

Penso proprio che il manga non lo vedremo mai, visto che è disegnato peggio del suo sequel, che già non vende un cacchio. :(

P.S.
Sono contento che sia tornato Getter, è un piacere leggere i suoi post.
Like a hand of God

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [Asian Movies] Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #1615 il: 30 Apr 2008, 13:48 »
EXTE

Un horror davvero ben fatto: onesto, senza salti dal divano, ma sempre teso. L'origine dell'orrore è alquanto banale, ma la scena è sempre costruita con cognizione di causa, così come le riprese. Bravissima la ragazzina, assolutamente credibile in ogni sua parte e splendida la descrizione del suo rapporto con la zia. Nei buoni film, a prescindere dal genere, c'è sempre qualcosa che lascia il segno, e in questo caso la ragazzina e la sua storia sono assolutamente centrali nel film.
Gnocchissima l'amica della protagonista, devo approfondire ^^

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [Asian Movies] Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #1616 il: 02 Mag 2008, 11:58 »
[KR] Soo

Soo è un killer di professione, la cui efficacia è indiscutibile. La scena iniziale è lì a dimostrarlo con una immediatezza perfetta allo scopo.
Soo ha un fratello gemello, di cui ha perso i contatti fin dall'infanzia.
Soo vuole ritrovare il fratello perduto, e riesce anche a farlo.

Ma purtroppo nella vita dei due fratelli è presente la malavita organizzata, che si insinuerà prepotentemente tra l'affetto dei due fratelli. Affetto che non scomparirà mai, ma che renderà la vita di entrambi colma di violenza, odio, rancore, onore.

Non posso scrivere molto di più riguardo la trama per rispetto verso chi il film non l'ha ancora visto, ma ci sarebbe tantissimo da dire su molte situazioni raccontate da questa splendida pellicola.

Vorrei però sottolineare la delicatezza di alcune inquadrature e di alcuni momenti della sceneggiatura privi di parole: difficilmente si sarebbe potuto descrivere, narrare, comunicare, far comprendere meglio, lo stato d'animo delle persone coinvolte nella storia.
Ma non sono soltanto i momenti delicati ad essere girati con maestria: quelli più concitati sembrano davvero reali, mi hanno assorbito completamente. Per non parlare poi di alcune scelte nel posizionamento della macchina da presa: alcuni campi lunghi li ho trovati da brivido, delle opere d'arte.

Gli attori li ho trovati eccellenti, anche loro calati perfettamente nei ruoli che rappresentano.

Questo film è l'ennesima prova della straordinaria bravura del mondo orientale nel descrivere fatti, persone, sentimenti, come solo loro sanno fare.

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: [Asian Movies] Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #1617 il: 02 Mag 2008, 14:42 »
[KR] Soo
[...]
Merd...! Io devo ancora vederlo.


Intanto riporto anche qui.

[JP] SUMMER TIME MACHINE BLUES
Summer Time Machine Blues non è il classica commedia adolescenziale a cui ci ha abituato il Giappone e nonostante la presenza di giovani star come Eita e Ueno Juri (Ueno Juri, signori...), protagonisti indiscussi di Waterboys e Swing Girls, non lo accosterei con troppa superficialità ai due divertenti lavori di Shinobu Yaguchi fondati sulla formula della crescita dei personaggi.
I toni stralunati ci sono ancora ma il film non fa del facile umorismo basato su faccette buffe e situazioni strambe, per quanto possano non ritenersi assurdi dei viaggi nel tempo come quelli descritti e compiuti perlopiù al solo scopo di recuperare un telecomando rotto. Il corpus narrativo che si sviluppa quasi totalmente nella piccola stanza del club scolastico di fantascienza si mantiene stuzzicante, mischiando fin da subito i piani temporali che nel corso del film vengono mostrati attraverso dei brillanti split screen usati con ingegno. Tuttavia é proprio per la presenza di questa ponderata prospettiva sci-fi che il film assume maggior rilievo e un'originalità tutta sua, sebbene non faccia mistero di richiamare alla mente dello spettatore la trilogia di Zemeckis (c'è addirittura un poster di Ritorno al Futuro e la torre-orologio).
Alcune chicce di ilarità, un cast capace e una buona regia. Da vedere.

[JP] WAY OF BLUE SKY
Masaki Takahashi è un popolare studente appassionato di basket che in un giorno estivo dichiara di fronte agli ignari compagni di classe che a breve si trasferirà negli Stati Uniti. Queste sue improvvise parole si tramutano in un fulmine a ciel sereno sia per il fedele amico Yudai Sugihara che per altre cinque ragazze che fino ad allora avevano custodito in segreto la loro empatia e amore per il ragazzo. Ora però che il loro tempo insieme sta per scadere i sentimenti nei suoi confronti bramano di essere portati in superficie ma si rivelano tutt'altro che semplici da esternare poichè rischiano di frantumare le relazioni già instaurate.
Way of Blue Sky è uno di quei film difficili da inquadrare in un genere nonostante l'evidente semplicità dello script. Potrebbe essere etichettato come un sentimentale scolastico ma è una definizione che non gli rende giustizia. Magicamente sorretto dalle forti performance del cast, il suo campo di indagine sono le pulsioni giovanili e con esse le problematiche legate alla separazione da una persona benvoluta. Astratto, asciutto, minuto ed essenziale, con curato contegno e piena naturalezza Way of Blue Sky riesce a trasmettere i turbamenti e le gioie di un mutamento della vita.

Fino a qualche tempo fa il film non era disponibile sull'animale o nelle fonti d'acqua. Se ora lo sia lo ignoro (magari col nome originale Aozora no Yukue), ad ogni modo qualora siate tentati dal dvd lasciate stare quello meno costoso di HK, da più parti indicato come schifoso, e raccattate direttamente l'edizione giapponese, il cui prezzo è abbordabile.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [Asian Movies] Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #1618 il: 02 Mag 2008, 16:09 »
[KR] Soo
[...]
Merd...! Io devo ancora vederlo.
Menomale che ho contenuto gli spoiler, allora ^^

Gli altri li ho segnati, as usual :)

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Asian Movies] Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #1619 il: 03 Mag 2008, 17:37 »
Che mi dite di Dead or Alive e The guys from paradise di Miike, appena usciti dalla dynamic?
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!