Ao', a me di Tsui continua a piacere solamente Dangerous Encounter...
E Time & Tide, tra i primi dvd hongkonghesi che ho acquistato!
Ovviamente Micheluccio nostro e' di parte e un po' lo si legge tra le righe, ahah sembra che il cinema di tutto il mondo degli ultimi 30 anni debba qualcosa a Tsui. Che resta un Maestro per tanti motivi (tutti sparsi nel doppio articolo linkato qua sopra), ma di sicuro non ha "scoperto" tutti i maggiori attori e registi di Hong Kong degli ultimi 25 anni come si vuol far credere. Eddai. Johnnie To, John Woo e tutti gli altri sarebbero comunque noti anche senza Tsui. O no? Poi sulle robe hollywoodiane ha ragione Michele, tutti i film citati devono molto, moltissimo al cinema e alla furia inventiva di Hark, ci mancherebbe. Sarebbe bello se lo sapesse anche qualcun'altro oltre ai soliti 4 gatti, comunque. E poi non e' da sottovalutare, o meglio e' da evidenziare, il lavoro di Tsui produttore; talent scout come non se ne sono mai visti. Ma io non mi ci metto a spiegare quant'e' importante la figura del produttore a Hong Kong, eh.
Parlando dei film, ho trovato noioso
Seven Sword, ma proprio ho faticato ad arrivare alla fine. Vabe' che io non amo molto il genere, quindi magari non sono il piu' adatto a parlarne, ma mi e' sembrato davvero pesante. E avrebbe dovuto avere 6 sequel? Madonna santa...
We're going to eat you e' da contestualizzare negli anni in cui e' uscito, altrimenti e' inutile parlarne. Sorta di zombi fung fu movie, ad una prima visione (unica, per me) non si capisce bene dove l'autore voglia andare a parare. Non si capisce nemmeno se si sta guardando una parodia o che, ma c'e' tanta forza innovatrice tipica se non delle opere prime, almeno dei primi fantasiosi lavori.
Dangerous Encounter e', per il sottoscritto, un capolavoro senza se e senza ma, un film di una furia disumana, i cui protagonisti vengono travolti e sfracellati dagli avvenimenti. Non dico altro, procuratevelo e godetevelo.
Time & Tide e' un fantastico action, chi lo definisce un film minore di Tsui non ha capito una mazza. Come ha gia' detto qualcuno prima di me, "ogni inquadratura un'invenzione" al servizio della classica storia honkonghese di malavita che comunque si erge sopra la media della concorrenza (Getter glielo spieghi tu a quanto si aggira in decimali la media di un action di H.K.?) per inventiva e intuizioni/scelte registiche fuori dal mondo. Solo la parte nel palazzone andrebbe fatta studiare in tutte le scuole di regia del globo. Specie in quelle americane.
Mamma quanto ho scritto, degli altri film parlate voi.