Autore Topic: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni  (Letto 253160 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2310 il: 07 Dic 2009, 09:45 »
Ho visto pure io La battaglia dei tre regni.
Ma devo dire che non mi ha convinto, per diversi aspetti.

Innanzitutto la regia: se per tante scene ho trovato la regia adatta a quello che veniva rappresentato, per altrettante un approccio meno improntato alla spettacolarità avrebbe giovato non poco.
Troppi slo-mo nel montaggio, troppi stacchi in situazioni che non lo richiedevano mi hanno impressionato negativamente infastidendomi durante la visione.

Non conosco bene la Storia rappresentata nel film, mi piacerebbe sapere quanto e se le vicende raccontate si avvicinino alla realtà.
La trama è infatti decisamente molle: presentare due schieramenti così nettamente caraterizzate, le rende ridicole.
Vedere da una parte un re cattivone, senza scrupoli, che brucia interi villaggi, massacra donne e bambini, e dall'altra due sovrani buonissimi che nemmeno Gesù Cristo, che addirittura scortano i propri sudditi anziché difendere il territorio; vedere da una parte un viceré cattivissimo e stupidotto e dall'altra parte della barricata due geniali strateghi che se la intendono a tal punto da sembrare quasi amanti e che suonano insieme per misurare la loro intesa; beh, tutto questo è ridicolo e toglie drammaticità all'epicità degli eventi narrati e rappresentati per buona parte della pellicola.
Per non parlare del finale eccessivamente smielato, in cui non c'è spazio nemmeno per un po' di dolore, visto che i buoni trionfano senza versare alcuna lacrima.

Le coreografie sono molto belle da vedere ma ovviamente poco realistiche e, pur offrendo uno spettacolo non indifferente (e di ben altro ritmo rispetto alla noiosa parte restante), ad un certo punto vengono a noia. Capisco la bravura di certi attori/controfigure/coreografi/etc..., però dopo un po' anche questo tipo di "bellezza" viene a noia.

Insomma, il film è molto più occidentale che orientale, come lo stesso John Woo d'altronde, e ha il grande difetto che presentano solitamente i grandi blockbuster occidentali: manca di profondità, non dà nulla. Probabilmente è questo il suo intento, ma io nel Cinema cerco altro.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2311 il: 07 Dic 2009, 19:45 »
Shape ma che versione hai visto?


Quella monca?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2312 il: 07 Dic 2009, 21:03 »
Sì, quella italica monca da tre ore circa (don't ask).

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2313 il: 07 Dic 2009, 21:12 »
Time & Tide, 15esima volta probabilmente. Ancora adesso rimane pura avanguardia. Tsui portava avanti il cinema e nessuno l'ha seguito. Film rivoluzionario se ce n'è uno.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2314 il: 22 Dic 2009, 23:29 »
Qualcuno avverte Muller che non è propriamente il caso di premiare alla carriera tutti ma proprio tutti i registi orientali in attività? Cioè, fino al...1998 il Leone alla carriera a Woo ci sta anche, ma dopo...
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline M_d_M

  • Navigato
  • **
  • Post: 820
    • E-mail
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2315 il: 23 Dic 2009, 11:32 »
Qualcuno avverte Muller che non è propriamente il caso di premiare alla carriera tutti ma proprio tutti i registi orientali in attività? Cioè, fino al...1998 il Leone alla carriera a Woo ci sta anche, ma dopo...

Fortunatamente, Muller ha anche capito che i film orribili fatti negli States non cancellano la rivoluzione fatta a Hong Kong pochi anni prima... ;)
PSN id: MdM-83
www.asianfeast.org - Il portale Italiano dedicato al cinema e alla Cultura Asiatica

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2316 il: 23 Dic 2009, 16:31 »
Ola' Martin.
Oggi ho finito di vedere Exodus, ieri notte nun ce l'ho fatta a vederlo tutto, anche se dura solo un'ora e mezza, era troppo tardi. Dunque...chi mi spiega il finale? Eventualmente potete anche prendermi per il culo mentre lo fate, eh.  :D
@ Muller e il premio a Woo : be', magari qualcuno avrebbe preferito premiare Tsui Hark... :D
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2317 il: 24 Dic 2009, 19:44 »
Qualcuno avverte Muller che non è propriamente il caso di premiare alla carriera tutti ma proprio tutti i registi orientali in attività? Cioè, fino al...1998 il Leone alla carriera a Woo ci sta anche, ma dopo...

Fortunatamente, Muller ha anche capito che i film orribili fatti negli States non cancellano la rivoluzione fatta a Hong Kong pochi anni prima... ;)
Dove devo mettere la firma a questa frase?
Tiè, là a destra.

Getter
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2318 il: 25 Dic 2009, 19:09 »
Classifica decennale di Wildgrounds.
http://wildgrounds.com/index.php/2009/12/20/top-best-asian-films-of-the-decade-2000-2009/

Mah, hanno avuto il coraggio di metterci roba come Dog bite Dog e Time & Tide e ciò va a loro merito, ma Sword of the Stranger (carino sì, ma un qualsiasi lungometraggio di Oshii gli passa 10 piste, per non parlare di Aachi e Ssipak) e Red Cliff (il miglior Woo da tempo immemore, però...) non capisco proprio cosa ci stiano a fare.
Lasciamo fuori Save the Green Planet e SPL? E Izo? Minchia, non c'è neppure uno Tsukamoto. Naaah.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2319 il: 25 Dic 2009, 19:40 »
Non c'e' Exiled, buuuu!
E poi c'e' Red Cliff.
Mah...!
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2320 il: 25 Dic 2009, 19:41 »
Ahm, sono finalmente venut in possesso di The Chaser, con oltre un anno di ritardo. Tra domani e dopodomani me lo vedo.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2321 il: 27 Dic 2009, 19:37 »
L'estate di Kikujiro

Colmata questa grave lacuna.

Stupendo: Kitano è veramente un regista con i controcoglioni.

Un film che null'altro è che un lungo viaggio, un percorso interiore di due anime bianche.

capolavoro.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2322 il: 31 Dic 2009, 13:24 »
House, capolavoro senza se e senza ma di Nobuhiko Obayashi (regista anche del folle The Girl who leapt through Time, che quest'anno verrà remakato [trailer, la protagonista è colei che dava la bellissima voce alla Makoto dell'anime]), finalmente disponibile dal prossimo 25 gennaio per la Eureka/Masters of Cinema, vale a dire un'edizione con i controcazzi.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2324 il: 01 Gen 2010, 18:56 »
spettacolo.
 :)

speriamo esca presto che lo vediamo a udine :)
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima