Autore Topic: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni  (Letto 254189 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2130 il: 16 Giu 2009, 16:23 »
http://www.tudou.com/programs/view/8n4KUr-GRNU/
Dal minuto 62:00 è l'apocalisse: gru, soggettiva, montaggio, non c'è un frame sbagliato o fuori posto. Il carrello con zoom a 62:50 poi rasenta il sublime.
E' talmente bello che piango.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2131 il: 16 Giu 2009, 16:39 »
L'ho visto di recente e alcune sequenze sono davvero spettacolari sia a livello tecnico che come script. Fantastica la scena in cui Yoon Tae-goo si mette l'elmo da palombaro in testa e quella in cui fugge saltellando dalla prigione di Park Do-won, beccando lui e compagnia che mangiano tranquillamente. Globalmente la prima ora e mezza è pazzesca, poi il film si sfilaccia parecchio, salvo riprendersi bene nel finale. Probabilmente una mezz'ora di meno avrebbe giovato al ritmo (è anche da dire che l'incipit abitua un po' troppo bene lo spettatore). Song Kang-ho è assolutamente impareggiabile, la parte gli calza a pennello. Sicuramente è un azzeccato omaggio all'originale e al tempo stesso un film che ha una propria identità, una cifra stilistica ben delineata, che riesce comunque a non essere derivativo. Una bella sorpresa, anche perchè a dirla tutta avevo trovato assai pallosetti (per quanto formalmente impeccabili) sia A Bittersweet Life che A Tale of Two Sisters (gli altri suoi non li ho visti).
« Ultima modifica: 16 Giu 2009, 23:37 da fulgenzio »
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2132 il: 16 Giu 2009, 16:51 »
Mmmsi, una ventina di minuti in meno e ne avrebbe guadagnato. Anche togliere del tutto la parte del bordello in cui Song Kang-ho viene drogato e imprigionato non avrebbe fatto una lira di danno. Il triello e' fantastico. Tante cose belle in questo film, sisi. Anche la musica, che qualcuno ha criticato, a me e' sembrata azzeccatissima.
La mia misera PS3 lo legge quel BD li? Si, vero? E' UK...
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2133 il: 16 Giu 2009, 19:56 »
Una bella sorpresa, anche perchè a dirla tutta avevo trovato assai pallosetti (per quanto formalmente impeccabili) sia A Bittersweet Life che A Tale of Two Sisters (gli altri suoi non li ho visti).
The Quiet Family, il suo esordio, è sicuramente quello più rigoroso in fase di scrittura, ma d'altro canto gli ultimi suoi film sono eccezionali per la qualità registica messa in mostra. Quest'ultimo poi, nonostante gli evidenti rimandi a Leone, ha di quelle sequenze che sembrano arrivare direttamente dai film di HK dei tempi d'oro.
Nell'intervista rilasciata a Udine ha detto che il suo prossimo lavoro sarà, o cercherà di essere, un film totalmente nuovo e che non si affiderà a citazioni o rimandi, l'horror nipponico di AToTS, la scena della mano di Django inserita in ABL, ecc...

La mia misera PS3 lo legge quel BD li? Si, vero? E' UK...
Vai tranquillo.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2134 il: 17 Giu 2009, 12:37 »
Per chi interessa, è stato aperto dai Giapponesi un gran bell'archivio con tante foto di Kurosawa prese dai suoi set. Qui la notizia e tutte le informazioni: http://www.clickblog.it/post/5277/akira-kurosawa-dietro-le-scene
Qui l'archivio (in giapponese ma facilmente navigabile): http://www.afc.ryukoku.ac.jp/Komon/kurosawa/index.html

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2135 il: 22 Giu 2009, 18:28 »
Qualcuno può consigliarmi blog nippo-oriented simili a questo?

http://blog.affenheimtheater.de/en/

Possibilmente non in tedesco (sì, lo so che è in doppia versione, ma ne cerco uno english only)
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2136 il: 22 Giu 2009, 19:38 »
Il più aggiornato sui film giapponesi, dato che molti altri siti tipo Twitch riprendopno le news da lì, è www.nipponcinema.com, mentre per una panoramica non solo cinematografica ci sono siti come japanator, japanprobe, pinktentacle, tokyograph e via dicendo. Per i film HKesi ho scovato da poco questo.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2137 il: 23 Giu 2009, 22:41 »
Qualcuno può consigliarmi blog nippo-oriented simili a questo?

http://blog.affenheimtheater.de/en/

Possibilmente non in tedesco (sì, lo so che è in doppia versione, ma ne cerco uno english only)

Non è only-nippon-oriented ma tutto quel che c'è di succoso e interessante in Giappone (incluse produzioni indipendenti/minori) lo trovi e con abbondanza di preview, still gallery e trailer: http://twitchfilm.net/site/ , non so, probabilmente lo conosci già.
Tra l'altro Twitch ha un focus eccezionale a mio avviso: produzioni in genere non-mainstream da tutto il mondo (sottolineo tutto) che hanno sempre un je ne sais quoi di bizzarro e interessante, non so come altro definirlo. Certo, ha un prevalente interesse verso l'horror e l'action, ma personalmente questo è un plusvalore ;). Ormai è una droga, non passa giorno che non lo consulti  :D.

Per me, che sono interessato ai sottogeneri trash-horror-splatter-weirdo nipponici, è molto buono anche questo http://cinemat.over-blog.net/ , recensioni a tempo record e abbastanza accurate, a patto di capire un po' il francese (come lingua, sempre più potabile del tedesco).   
« Ultima modifica: 23 Giu 2009, 23:00 da Sol_Badguy »
I'm having fun...

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2138 il: 24 Giu 2009, 14:36 »
[JP] SUNDOME
Insomma, uno si aspetta un SM/pink movie perlomeno dignitoso e invece non si vede neanche una tetta, ma si può? Che fastidio. E si che la trama prometteva faville, anche perchè basato su un manga dove nudi e liquidi corporei abbondano.
Pure la protagonista è ambigua, a volte sembra una figa allucinante, altre un cesso indefinibile.

Questa la sinossi:
Hideo Aiba is the new president of the Roman club, dedicated to preserving boyhood dreams... and staying virgins until graduating High School. Kurumi Sahana is the cute new transfer student who joins the currently "all boys" Roman club. Kurumi sexually frustrates Hideo and makes him do her bidding during club activities and throughout the school day. Hideo just wants to be with Kurumi for any reason. Jealous girl Kyouko soon starts to hang around the club since Kurumi seems to be stealing the attention of all the boys at school. The girls soon start offering the male members of the club "rewards" for doing the activities they want. Sexual frustration and humor then ensue.
(fonte: http://www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/manga.php?id=8513)

Probabilmente la frustrazione sessuale è stata volontariamente estesa anche agli spettatori.
Questo è il massimo concesso. >:(


Si contano altri due film, ma non penso avrò la voglia di affrontarli. Mi auguro che con Erotic Comic Girl le cose vadano un pò meglio.
__________

Comunque, mancano 3 giorni al film dell'anno. Perchè diavolo quel fottuto Brundle-mosca non ha inventato davvero il teletrasbordo?! ^^'
Trailer
Spot tv 1
Spot tv 2
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2139 il: 24 Giu 2009, 16:29 »
:D

Tienici aggiornati, pero :P

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2140 il: 25 Giu 2009, 19:10 »
Ma il giapponese Id l'ha visto qualcuno?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2141 il: 25 Giu 2009, 19:26 »
stasera mi guardo questo.
locandina veramente truce

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2142 il: 25 Giu 2009, 21:46 »
Riprendo il filo (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=17874.15) qui, Getter gooo:

Perchè, come dici tu stesso "La pellicola di Kawano che hai citato è, se vogliamo, un film più 'genuinamente' nipponico come stile di exploitation-splatter". Come lo è Stacy da te citato.

Su questo siamo d'accordo, se per 'ha più senso' s'intende quale dei 'gruppi filmici' tirati in ballo rappresenti meglio lo stile horror-trash nipponico puro.
 
A me sembrano prodotti destinati a noi, rispetto che a loro, proprio perchè ci buttano dentro situazioni rubate e destra e a manca, che chiunque abbia un minimo di background, e tu ce l'hai, le ha già viste centinaia di volte.

Non mi pongo tanto il problema sul verso chi sono destinati questi prodotti, sinceramente. Il fatto che abbiano un certo seguito in Patria, per contro, indica che evidentemente rispondono a un sentire nipponico. Anzi, dal mio punto di vista, rappresentano bene quella vena 'casinista' ed estrema rintracciabile in tantissime produzioni multimediali giapponesi. Il primo esempio che mi viene in mente, nel campo dei manga, sono le opere di Rei Mikamoto (di cui una, Satanister, si è affacciata giusto questo mese in Italia per mano di JPop), ma anche alcune uscite dello stesso Go Nagai (non a caso Noboru 'Machine Girl' Iguchi ha diretto la trasposazione filmica di Oira Sukeban con lo stesso stile e in tempi 'non sospetti').
A me, comunque, questa frangia di filmetti, con tutte le loro pecche, diverte e sembra anche ben connotata. Alcune situazioni derivative, inoltre, sono sepolte da una discreta mole di estetica originale (peni mutanti, ninja in tuta da ginnastica e chi più ne ha più ne metta).

Da questa discussione mi nasce una curiusità, utile anche a capire meglio il tuo punto di vista.
Cosa ne pensi di Hard Revenge Milly e dei due Seifuku Survigirl
Se ho capito bene la tua posizione, il primo me lo piazzi con Tokyo Gore Police e Machine Girl, i secondi con The Girls Rebel Force of Competitive Swimmers e Zankoku Hanten (attitudine 'ecchi' a parte).
I'm having fun...

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2143 il: 26 Giu 2009, 15:30 »
Riprendo il filo (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=17874.15) qui, Getter gooo:

Perchè, come dici tu stesso "La pellicola di Kawano che hai citato è, se vogliamo, un film più 'genuinamente' nipponico come stile di exploitation-splatter". Come lo è Stacy da te citato.

Su questo siamo d'accordo, se per 'ha più senso' s'intende quale dei 'gruppi filmici' tirati in ballo rappresenti meglio lo stile horror-trash nipponico puro.
Intendo dire proprio questo, ma è un punto di vista personale.
Al contrario, e cerco di essere più chiaro, MG e TGP (Meatball Machine a mio modo di vedere è molto diverso da questi due e rappresenta un modo di intendere la contaminazione uomo/macchina strettamente legata alla cultura e alla storia del sol levante), che comunque non ho mai negato abbiano un riscontro favorevole in terra natia, sono destinati e soprattutto pensati in partenza per una diffusione su larga scala, con gli USA come partner primario. Del resto basterebbe mostrare a un pubblico giovane e "vergine" a caso il primo trailer di MG - che non nascondo aveva galvanizzato non poco pure me - e uno di un qualsiasi altro horror, chessò Rule #1, per capire immediatamente che il primo sarebbe il favorito. Perchè è eccessivo e spudorato, insomma contiene gli ingredienti giusti di rottura. Elementi che ci sono sempre stati in questo genere prettamente nipponico, ma che mi sembra ora si siano fossilizzati sul more, more, more (vedi la quantità smodata di sangue di TGP, roba che neanche il Miike fumettoso dell'omicidio alla pompa di benzina di Fudoh ha mai raggiunto).
Per dire, Versus di Kitamura, che io odio perchè gira come Bay, implementava già queste cose nove anni fa, ma lì per lo meno c'era un bagliore di cinema. Oppure i film di Daisuke Yamanouchi, anche nella loro grezzaggine (penso a Kyoko VS Yuki) sono molto più definiti e per niente sciocchi (Girl Hell 1999 o Senketsu no Kizuna) a confronto.

A me, comunque, questa frangia di filmetti, con tutte le loro pecche, diverte e sembra anche ben connotata. Alcune situazioni derivative, inoltre, sono sepolte da una discreta mole di estetica originale (peni mutanti, ninja in tuta da ginnastica e chi più ne ha più ne metta).
Beh, su questo non metto bocca, ognuno si diverte con ciò che gli piace e anzi ti dico che un certo gusto malsano lo provo anch'io. Se però poi ripenso a certi esempi del quasi ventennio d'oro di HK (The Cat, Run and Kill, Vendetta solo per citare alcuni cat III & simili) la situazione attuale è sconfortante.

Da questa discussione mi nasce una curiusità, utile anche a capire meglio il tuo punto di vista.
Cosa ne pensi di Hard Revenge Milly e dei due Seifuku Survigirl
Se ho capito bene la tua posizione, il primo me lo piazzi con Tokyo Gore Police e Machine Girl, i secondi con The Girls Rebel Force of Competitive Swimmers e Zankoku Hanten (attitudine 'ecchi' a parte).
Guarda, francamente non ho nessuna intenzione di vederli ma a naso credo che le posizioni che hai indicato siano quelle corrette.
« Ultima modifica: 27 Giu 2009, 06:31 da Getter »
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: Asian Movies: Acquisti, commenti, link & recensioni
« Risposta #2144 il: 27 Giu 2009, 11:02 »
Tokio sonata com'è?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»