Riprendo il filo (http://www.tfpforum.it/index.php?topic=17874.15) qui, Getter gooo:
Perchè, come dici tu stesso "La pellicola di Kawano che hai citato è, se vogliamo, un film più 'genuinamente' nipponico come stile di exploitation-splatter". Come lo è Stacy da te citato.
Su questo siamo d'accordo, se per 'ha più senso' s'intende quale dei 'gruppi filmici' tirati in ballo rappresenti meglio lo stile horror-trash nipponico puro.
Intendo dire proprio questo, ma è un punto di vista personale.
Al contrario, e cerco di essere più chiaro,
MG e
TGP (
Meatball Machine a mio modo di vedere è molto diverso da questi due e rappresenta un modo di intendere la contaminazione uomo/macchina strettamente legata alla cultura e alla storia del sol levante), che comunque non ho mai negato abbiano un riscontro favorevole in terra natia, sono destinati e soprattutto pensati in partenza per una diffusione su larga scala, con gli USA come partner primario. Del resto basterebbe mostrare a un pubblico giovane e "vergine" a caso il primo trailer di
MG - che non nascondo aveva galvanizzato non poco pure me - e uno di un qualsiasi altro horror, chessò
Rule #1, per capire immediatamente che il primo sarebbe il favorito. Perchè è eccessivo e spudorato, insomma contiene gli ingredienti giusti di rottura. Elementi che ci sono sempre stati in questo genere prettamente nipponico, ma che mi sembra ora si siano fossilizzati sul more, more, more (vedi la quantità smodata di sangue di
TGP, roba che neanche il Miike fumettoso dell'omicidio alla pompa di benzina di
Fudoh ha mai raggiunto).
Per dire,
Versus di Kitamura, che io odio perchè gira come Bay, implementava già queste cose nove anni fa, ma lì per lo meno c'era un bagliore di cinema. Oppure i film di Daisuke Yamanouchi, anche nella loro grezzaggine (penso a
Kyoko VS Yuki) sono molto più definiti e per niente sciocchi (
Girl Hell 1999 o
Senketsu no Kizuna) a confronto.
A me, comunque, questa frangia di filmetti, con tutte le loro pecche, diverte e sembra anche ben connotata. Alcune situazioni derivative, inoltre, sono sepolte da una discreta mole di estetica originale (peni mutanti, ninja in tuta da ginnastica e chi più ne ha più ne metta).
Beh, su questo non metto bocca, ognuno si diverte con ciò che gli piace e anzi ti dico che un certo gusto malsano lo provo anch'io. Se però poi ripenso a certi esempi del quasi ventennio d'oro di HK (
The Cat,
Run and Kill,
Vendetta solo per citare alcuni cat III & simili) la situazione attuale è sconfortante.
Da questa discussione mi nasce una curiusità, utile anche a capire meglio il tuo punto di vista.
Cosa ne pensi di Hard Revenge Milly e dei due Seifuku Survigirl?
Se ho capito bene la tua posizione, il primo me lo piazzi con Tokyo Gore Police e Machine Girl, i secondi con The Girls Rebel Force of Competitive Swimmers e Zankoku Hanten (attitudine 'ecchi' a parte).
Guarda, francamente non ho nessuna intenzione di vederli ma a naso credo che le posizioni che hai indicato siano quelle corrette.