A proposito di videogiochi e progetti cinematografici indipendenti, segnalo che Jerry O'Flaherty, direttore artistico delle cinematiche di
Gears of War, ha annunciato di avere in lavorazione un "film su ninja e samurai girato in stile
300", dove sfondi ed effetti speciali saranno realizzati attraverso Unreal Engine. Il primo trailer, linkato a seugire, è un promo reel realizzato in poco tempo e con un budget di neanche mille dollari:
http://www.youtube.com/watch?v=kOOWlftd6VI.
A me, se devo essere proprio onesto, il prodotto non ha fatto esattamente un'ottima impressione, pur considerando il budget limitatissimo, rimane comunque interessante l'integrazione nel cinema di un motore grafico preso di peso dall'industria vidoludica.
Inoltre, mi incuriosisce, anche se forse è una mera conicidenza, la diffusione di questo video e di
Mortal Kombat Rebirth fatta alle porte dell'E3, mi pare una sorta di segnale di come ci sia una diffusa volontà di fare del cinema indipendente a tema videoludico in senso lato, una corrente che, se confermata dai fatti, mi piacerebbe seguire nelle sue molteplici evoluzioni.
Riporto a seguire le notizie diffuse da O'Flaherty in merito al suo progetto:
This proof of concept trailer was created by Jerry O'Flaherty, the Gears of War art director. We're developing a samurai vs ninja action movie in a 300 style using the Unreal 3 game engine to render the props and environments. This was a no-budget piece shot in two days with a volunteer cast of five people against a white background. The background plates were created in Unreal with the intent of sharing all of the environment assets (rendered at higher res for the film) between the movie and the game. The project is being produced by Blacklight Transmedia and State Street Pictures.