Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 278833 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2265 il: 05 Apr 2017, 09:07 »
Ragazzi, un consiglio.

Ogni tanto necessito di scatti macro: un tempo mi arrangiavo con una bridge ma adesso l'ho venduta quindi mi ritrovo "scoperto".

Insomma per farla breve... visto l'utilizzo a dir poco occasionale, è sensato metterci una pezza con i famigerati tubi-prolunga oppure vale comunque la pena aggiungere alla dotazione un vero obiettivo macro?
videoGIOCATORE

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2266 il: 05 Apr 2017, 09:11 »
Considera che un buon obiettivo macro puoi sempre usarlo anche per altro: puoi considerare una focale per cui sei scoperto con la dotazione che hai, sempre ovviamente guardando anche ai costi. I Tamron sono ottimi.

Sui tubi prolunga non saprei dirti, non li ho mai usati.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2267 il: 05 Apr 2017, 12:48 »
Immaginavo... grazie!

Mi faccio quattro conti, mal che vada metto qualcosa in lista della spesa (al momento credo di dover rimandare) e, ovviamente, chiedo prima consiglio a voi su qualche obiettivo macro "papabile". :)
videoGIOCATORE

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2268 il: 06 Apr 2017, 01:04 »
Una lente macro è proprio tutt'altra cosa rispetto ai tubi di prolunga, vero è però che se li compri nulla ti impedisce di utilizzarli per spingere ancora oltre gli ingrandimento di un obiettivo dedicato!
Se l'utilizzo è "a dir poco occasionale" io direi che ci può anche stare.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2269 il: 06 Apr 2017, 10:31 »
Grazie anche a Koopa! :)

Ne approfitterei per chiarire un piccolo dubbio che mi è sorto con qualche ricerchina.

Maaa, il fattore d'ingrandimento e la distanza minima di messa a fuoco ridotta vanno sempre a braccetto in un obiettivo macro?

Mi è parso di capire che la risposta sia "NO" ma sono un attimino confuso adesso. :-[
videoGIOCATORE

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2270 il: 06 Apr 2017, 11:16 »
Un vero obiettivo Macro è quello che ha un rapporto di ingrandimento superiore a 1:1, ovvero le dimensioni dell'immagine sul sensore sono maggiori rispetto a quelle reali. Di fatto di veri obiettivi macro ce ne sono pochi, tant'è che Nikon, per correttezza, definisce i suoi "Micro".

Detto questo, le varie case piazzano la specifica "Macro" un po' ovunque, solo perché magari un obiettivo è in grado di mettere a fuoco a distanza piuttosto ravvicinata ma non si avvicina nemmeno al rapporto di ingrandimento pari a 1:1.
Considera tuttavia che, con il 105mm Micro che ho, con rapporto di ingrandimento pari a 1:1, focheggiare su Full Frame a mano alla minima distanza di messa a fuoco, alla massima apertura consentita, è difficilissimo se non impossibile. Anche con l'autofocus, senza usare un treppiedi, ti perdi il fuoco per uno spostamento infinitesimo.

Quindi, se vuoi fare delle Macro, prendi anche in considerazione l'idea di avere un buon treppiedi che ti consente di avere molta libertà in termini di posizionamento. Però tutto ciò stona con il fatto che non pensi di usarlo chissà quanto. Insomma, se è uno sfizio, magari vedi se nella tua zona puoi noleggiarne uno per un giorno, così capisci realmente se è qualcosa che può servirti o no.

Se non hai una vera passione per la macrofotografia e non hai ancora dei bei fissi luminosi, ti consiglio di pensare prima a questi, piuttosto che a un macro che, pur potendolo usare in altri ambiti, non sarà mai qualitativamente paragonabile a un fisso "classico": gli obiettivi macro infatti, per poter avere una minima distanza di messa a fuoco molto ridotta, hanno una costruzione molto più complessa degli obiettivi tradizionali; quindi hanno più lenti, sono più pesanti e, se usati in condizioni normali, fanno più fatica a mettere a fuoco perché hanno un intervallo di messa a fuoco più ampio.
Insomma, pensaci bene :)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2271 il: 06 Apr 2017, 11:34 »
Detto questo, le varie case piazzano la specifica "Macro" un po' ovunque [...]

Aaaah ecco, in qualche modo la mia confusione forse è giustificata allora.

O almeno spero. ;D

Citazione
Quindi, se vuoi fare delle Macro, prendi anche in considerazione l'idea di avere un buon treppiedi [...]

Allora: il treppiedi c'è già, come fisso luminoso al momento ho "solo" il 35mm di Nikon f1.8

Diciamo che la spesa per un vero obiettivo macro anzichè l'optare per gli economici tubi sarebbe della serie l'appetito vien mangiando... ma appunto NON essendo così sicuro di sfruttarlo a dovere devo - come suggerisci - pensarci per benino.

Grazie ancora per i sempre preziosi suggerimenti. :)
videoGIOCATORE

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2272 il: 06 Apr 2017, 14:52 »
A proposito di Macro, Canon tira fuori un nuovo obiettivo con led incorporati:

https://www.dpreview.com/news/3745114345/canon-introduces-ef-s-35mm-f2-8-macro-lens-with-built-in-ring-light

È un 35mm f/2.8, diaframma a 7 lamelle, distanza minima di messa a fuoco 3cm, rapporto d'ingrandimento 1:1.

Ma un 35mm Macro è utile? E tocca capire se anche i led siano effettivamente utili, perché sono molto stretti.
Sono curioso di vederne qualche prova su strada.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2273 il: 06 Apr 2017, 15:15 »
Sono molto stretti ma al massimo ingrandimento praticamente​ saranno come un enorme ring flash attorno al soggetto.
35mm è pochino proprio per quei 3cm in effetti, certo su APS-C come campo inquadrato siamo quasi a livello di un 60, ma la distanza di lavoro è davvero pochina.
Ecco Turrican, questo Canon è pressappoco come il tuo Nikon se dovessi prendere le prolunghe! Già con un anello da 16, 20mm qualcosina di interessante la puoi anche fare ma devi veramente avvicinarti al soggetto! :)
Se fai qualche ricerchina trovi sicuramente alte persone con lo stesso setup, il 35 Nikon lo hanno praticamente tutti...Anzi ora che ci penso l'ho preso pure io xD
Se ho tempo per Pasqua ci faccio qualche provetta macro con i tubi che ho, anche se sono senza trasmissione diaframma.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2274 il: 06 Apr 2017, 16:00 »
Ma grande (e grazie) Koopa! :-*
videoGIOCATORE

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2275 il: 17 Apr 2017, 13:17 »
Ho trovato un pochino di tempo in queste feste per fare la prova, e l'esito è stato piuttosto interessante.
Questa è una moneta da 10 centesimi al massimo ingrandimento con il Micro Nikkor 60mm AF-D, diaframma f/11

Qui a f/32

Qui a f/45

Perché ho chiuso così tanto? Perché mi aspettavo con i tubi una perdita di luminosità, ma non ricordavo così tanta.
Qui la moneta con il 35mm nudo, a f/11 giusto per avere più o meno la stessa esposizione (sottinteso ovviamente stesso tempo e iso). Più o meno perché era nuvoloso maledizione xDDD
A dire la verità avevo fatto anche una prova in luce flash ma l'ho scartata per altri motivi.

Ora andiamo con il primo tubo 8mm:
Accettabile e decisamente più ingrandita ma con una perdita di luminosità già evidente, visto il tempo utilizzato equivalente più o meno a chiudere a f/45


con quello da 14mm aumenta ancora l'ingrandimento e cala ulteriormente la luminosità, attestandoci a F/57


combinando i due tubi, con 22mm quindi, l'ingrandimento arriva quasi 1:1, ma al costo di un'incredibile perdita di luminosità che mi ha fatto alzare iso e tempi fino ad arrivare a F/90 equivalenti.
Anche focheggiare (già difficile) non era impresa semplice, il mirino diventava piuttosto scuro (ma inutile comunque perché impreciso) mentre il live view per gli iso alti molto rumoroso e le cose non miglioravano molto neanche illuminando con una torcia la moneta.
Rammento che non ho controllo diaframma nei miei tubi, quindi la lente ha le lamelle completamente aperte e la perdita di luminosità è dovuta semplicemente al tubo stesso.


Osservate "scale to fit" sono comunque accettabili e come dicevo prima se le macro da fare sono saltuarie, magari di piccoli oggetti, ci può anche stare.
C'è da scordarsi l'incisione di un macro ad aperture più accettabili, allego infatti il dropbox con tutti gli scatti e noterai l'abisso di qualità tra un f/11 del 60mm e il 35 con i tubi. La diffrazione non perdona.
https://www.dropbox.com/sh/ps9d8uexzmbpnum/AAAcu3mq5S_581u6N2bN0sOua?dl=0
Ho dimenticato di fotografare le distanze tra lente e soggetto ma comunque ero ero decisamente appiccicato.  :D



Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2276 il: 18 Apr 2017, 11:22 »
Esaustivo da paura. :scared:

Che dire... grazie! :)
videoGIOCATORE

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2277 il: 18 Apr 2017, 16:14 »
Ma prego!
Io adoro fare prove del genere, quando ne ho la possibilità passo le giornate intere fra test e comparazioni varie!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2278 il: 20 Apr 2017, 09:29 »
La Sony ha presentato l'a9, la nuova ammiraglia, un vero MOSTRO in ogni comparto:

https://www.dpreview.com/news/1308959313/the-sony-a9-is-a-24mp-sports-shooting-powerhouse

20 FPS di scatti continui
60 FPS AF/AE
Senza blackout
1/32000 di secondo di velocità minima di scatto
693 punti di messa a fuoco sul 93% del mirino

Dopo aver acquistato un intero corredo Nikon non passerò certo a Sony, ma c'è da dire che stiamo vivendo un cambio tecnologico epocale, chapeau a Sony.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.489
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2279 il: 20 Apr 2017, 15:44 »
Scusate, ma a quel prezzo devo tirarla fuori dalla scatola o basta che sta con me e le foto vengono lo stesso? :scared:
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."