Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 278517 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1995 il: 25 Gen 2016, 16:22 »
Quoto tutto ^^

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1996 il: 25 Gen 2016, 17:05 »
La piccolezza e' un suo requisito (sta guardando la Sony RX100 mkIII - che tra l'altro ho provato per qualche settimana e, handling pessimo a parte, mi pare una piccola meraviglia - e la Panasonic LX100, per dire), per cui sarebbe un plus in questo caso.

Per la lente troppo wide per un all purposes, uhm, non e' meglio, in un all purpose, avere una lente piu' wide rispetto alla 23mm/35mm equivalente della X100T? Io giro frequentemente col solo 23mm sulla XT10, e piu' spesso che no (italiese portami via) la trovo troppo poco wide, anche per street photography. D'altronde, i 28mm equivalenti della x70 sarebbero quel che abbiamo su tutti i telefoni (sui quali assumo la focale sia stata scelta per la flessibilita' che garantisce).
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1997 il: 25 Gen 2016, 18:11 »
ci metto un imho gigantesco ma per all purpose vedo molto più focali fra i 35-50mm, scendendo sotto sei sicuramente avvantaggiato in giro ma fare un ritratto significa appiccicarsi al soggetto con tutti i mali che ne derivano.
Poi sicuramente sarà una bella macchinetta e tutto ma se proprio devo prenderla a focale fissa preferirei 35mm :)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1998 il: 25 Gen 2016, 18:47 »
Ricambio la cortesia e quoto tutto il DrKoopa. ^^

Ma siamo nell'ambito delle opinioni, basate su esigenze personali, e tali infatti erano le mie riserve. Non escludo affatto che a qualcuno un equivalente 28 vada benissimo, ci mancherebbe. Tra l'altro l'adozione dello schermo orientabile mi fa proprio pensare a 'quel' tipo di fotografia.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1999 il: 25 Gen 2016, 21:27 »
La rx100 è la macchina ideale da portarsi sempre appresso, peccato costi uno sfracello.

Anche io preferisco i 35mm, male che vada si fa qualche passo indietro. E il fatto che i 35mm equivalgano più o meno al normale campo visivo, dà alle immagini una sensazione di immedesimazione che non restituiscono altre focali. E quindi, a mio parere, per il genere street è proprio l'ideale.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2000 il: 25 Gen 2016, 23:03 »
La rx100 è la macchina ideale da portarsi sempre appresso, peccato costi uno sfracello.

Ho provato per un paio di settimane la RX100 III, e si, e' davvero incredibile che in una macchina cosi' piccola ci sia una qualita' di immagine cosi' elevata. Cio' nonostante, prezzo a parte, ci sono un paio di cose che davvero non mi hanno convinto:

- La forma a saponetta, liscia, senza grip: l'handling e' terribile per uno con le mani grandi (o anche normali, direi)
- L'EVF e' un gimmick, macchinoso da tirare fuori, non da' sensazione di solidita', e' minuscolo, a res appena sufficiente e lag
- La modalita' superior auto e' talmente superior a qualsiasi cosa possa mai fare in manuale che se avessi quella macchina scatterei solo cosi'!

Cio' detto, la RX100 prima versione era a 280 sacchi su Amazon FR: a quel prezzo quasi quasi :)
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2001 il: 25 Gen 2016, 23:09 »
Il grip delle sony mi sa che passa sempre in secondo piano. Forse si salvava la nex 5n che non era male. La mia attuale a7 è un disastro in tal senso. La parte che sporge che di solito si tiene ben stretta sporge troppo poco; ma non è tutto perchè c'è pochissimo spazio tra la lente stessa e questa protuberanza quindi le dita ci stanno a fatica peggiorando ulteriormente il grip. Però fa belle foto.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2002 il: 28 Gen 2016, 09:33 »
Nel mentre che qui si incrociano le dita affinche' la macchina arrivi domani, domanda niubba: quanto e' bene che sia grande la scheda di memoria?

All'inizio magari no, ma poi credo che iniziero' a scattare in RAW (che nella mia ignoranza so essere formato molto piu' voluminoso).

Una 64Gb dovrebbe andare, no?
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2003 il: 28 Gen 2016, 09:51 »
Avoglia, con 16GB e i 20Mpx della mia ho spazio per 570 foto circa, fai un po' tu xD

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2004 il: 28 Gen 2016, 10:01 »
Nel mentre che qui si incrociano le dita affinche' la macchina arrivi domani, domanda niubba: quanto e' bene che sia grande la scheda di memoria?

All'inizio magari no, ma poi credo che iniziero' a scattare in RAW (che nella mia ignoranza so essere formato molto piu' voluminoso).

Una 64Gb dovrebbe andare, no?
Sono preferibili 2 schede da 32GB piuttosto che una da 64: se dovesse rompersi o perdersi una, non perderesti tutte le foto.

Io uso tagli da 32 GB e, pur scattando in RAW con una 24 MP, contengono tipo 800 foto.

Quale comprare? Quella più veloce relativamente al BUS della tua fotocamera e, ovviamente, di marca: secondo questo affidabilissimo sito, quella che fa per te è la Lexar Professional 2000x UHS-II 32GB oppure la SanDisk Extreme Pro 95MB/s 32GB (questa la uso anche io).

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2005 il: 28 Gen 2016, 11:05 »
Bella li', grazie :yes:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2006 il: 28 Gen 2016, 15:34 »
Lenin, ti suggerisco caldamente uno screen protector: sempre trattata la macchina coi guanti, ma mi son comunque ritrovato delle hairline scratches. Chiaramente nelle macchine fotografice non usano gorilla glass :)
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2007 il: 28 Gen 2016, 16:16 »
Questa e' un'ottima dritta! Tks!

Mai comprato uno screen protectro in vita mia, visto che dubito li facciano su misura, suppongo esistano dei fogli che si possono poi tagliare della misura necessaria. Dico bene?
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2008 il: 28 Gen 2016, 16:54 »
Ci sono sicuramente su misura, dai un'occhiatina su amazon/ebay.
Non prenderle da tagliare perché a me è capitato che non aderissero perfettamente nella zona tagliata e non ci spendere neanche un capitale perchè non ne vale la pena.
Avevo preso una confezione per la 6D qualche tempo fa, un 3€ scarsi per sei pellicole e mi sono trovato bene, zero bolle e al momento anche zero graffi (ma io le tengo bene le cose xD) anzi una seconda come dimensioni era perfetta anche per un'altra macchina  :yes:

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2009 il: 28 Gen 2016, 19:18 »
Non prendere pellicole, ma prendi una roba del genere: è di vetro temperato e non si graffia, quindi non ha tutte le controindicazioni delle pellicole plasticose tradizionali ;)

http://www.amazon.it/dp/B00MZS5Y7O/ref=pe_386201_41597321_TE_item