Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1033897 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5625 il: 26 Set 2018, 23:02 »
Bellissime parole @Macca, ma sin dalla notte dei tempi Internet è sempre stata un coacervo di cagacazzi, video di gattini e banner pubblicitari.
Alla fine siamo noi un po' invecchiati credo: cerchiamo nei giochi nuovi quello che vedevamo da ragazzini nei giochi vecchi.
E che non troviamo più perché quel qualcosa era dentro di noi.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5626 il: 26 Set 2018, 23:03 »
sin dalla notte dei tempi Internet è sempre stata un coacervo di cagacazzi, video di gattini e banner pubblicitari
Certo, ma qui, nella notte dei tempi, stavamo benissimo, eh.
The World's Not Set in Stone

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.632
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5627 il: 27 Set 2018, 00:37 »
Una volta sul forum si facevano gli score attack.
Il mio messaggio tipo, all'epoca, era una roba come:

12.004.452
Type-C
Zona 41


Bellissimo.

Poi si è cominciato a parlare e, vabbé, è chiaro che se uno se le va a cercare le cose brutte prima o poi capitano.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.438
  • Mellifluosly Cool
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5628 il: 27 Set 2018, 03:56 »
Questa discussione sta tirando fuori cose bellissime.
(Sono serio).
Professional Casual Gamer

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5629 il: 27 Set 2018, 04:37 »
Di più. Molti utenti, per diversi anni, non rispondono a molti altri utenti per farglielo presente.
Fino a che non si arriva a “Mi avete tutti rotto le palle, basta, me ne vado”.
E la colpa è dell’amministratore, perché dovevo farlo presente io  :D

Visto?
Ho riassunto quindici anni di forum con il tuo post.

Hai saltato la parte dove ti sei messo ad insultare direttamente degli utenti che resistevano nonostante iniziassero a rompersi le palle, per il resto e' una ricostruzione piuttosto accurata si'.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Online RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.200
  • Universal acclaim
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5630 il: 27 Set 2018, 07:17 »
Si è fatto perdonare alla grandissima lottando a mani nude contro gli hacker russi e inserendo le menzioni
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5631 il: 27 Set 2018, 10:37 »
Hai saltato la parte dove ti sei messo ad insultare direttamente degli utenti che resistevano nonostante iniziassero a rompersi le palle, per il resto e' una ricostruzione piuttosto accurata si'.

La tua lettura potrebbe essere incompleta e leggermente distorta  :)
Perché hai saltato la parte in chi quegli utenti credevano, a un certo punto, di poter fare più o meno quello che volevano, e questo non era giusto.

Ma questo è il forum con un topic per crocifiggere i moderatori, quindi ogni critica è benaccetta.
Credo di non essermi mai tirato indietro, in quindici anni, no?

Solo una cosa a me non torna (e mi rivolgo in generale)...
È opinione di diversi che, a un certo punto, il controllo su alcuni utenti e sulle discussioni sia andato deteriorandosi.
Temo che questo coincida con il mio lungo (stimo purtroppo due anni) periodo di scarsa presenza sul forum.
Ma se è vero, dove sono queste richieste di salvare la situazione?
Dove sono i messaggi, qui o in privato, che mi avrebbero avvisato di chi, cosa, dove, quando stava andando storto?

Io non vedo richieste di intervento così pressanti da sfociare poi in una situazione “Eh, ora mi avete rotto le palle, me ne vado”.
Secondo me è successo tutto, per larga parte, sotto traccia.
Ed è esattamente questo che potrei criticare a qualcuno di voi: venire a lamentarvi troppo tardi, quando i porcelli sono già scappati dal recinto.

Ma una comunità con quindici anni sul groppone dovrebbe autoregolarsi meglio, credo.
È questo il contributo al forum che vi si chiede: uno sforzo di autogestione continuativa. 
Non arrivare qui solo quando avete i coglioni definitivamente girati.

Ma vi voglio bene uguale, eh!  :yes:
E spero che la dimostrazione sia questo ritorno alla presenza.

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5632 il: 27 Set 2018, 11:13 »
Io ricordo numerose occasioni dove si sono accesi dibatti, sia in OT Zone,  sia in questo thread e poi in ultima battuta sulla chat, su come l'atmosfera generale del forum non fosse piu' piacevole per molti utenti.
E la cosa non si limitava alla sezione Talk ma si estendava in maniera decisamente importante in Play dove c'erano thread che diventavano a tratti completamente illeggibili.

Queste esternazioni sono state puntualmente minimizzate e la cosa ha portato progressivamente all'allontanamento di svariati utenti e dalla sezione Play e in generale dal forum.
Esternazioni, e' bene notare, che arrivavano da piu' e diverse parti. Non solo da parte di quegli utenti che, a tuo dire, si sono permessi di fare quello che volevano.

Anche perche' io mi potrei mettere qui a dire che tali comportamenti non ci sono stati, ma ci sarebbe bias e la discussione non porterebbe da nessuna parte (mi farebbe pero' piacere avere qualche esempio in privato, qualora ne avessi voglia).

Sono pero' dati piuttosto oggettivi che questi comportamenti, qualsiasi essi siano stati, non erano passibili ne' di ban ne' di altri provvedimenti, altrimenti questi ci sarebbero stati. Nella tua posizione di amminstratore hai deciso che il modo migliore di trattare questi utenti fosse quello di insultarli direttamente, con gran poca eleganza e arrogandoti il diritto di definirli soggetti poco graditi alla comunita' tutta. Comunita' tutta che stava gridando un mal contento ben piu' generalizzato e che e' come detto andato totalmente inascoltato.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5633 il: 27 Set 2018, 11:14 »
In realtà io ricordo, anche qui dico, discussioni in merito.
Solo che te sei un ciocco di legno e insistevi allora, come oggi, sull'obbligarci a schivare il peggio.
Che non ha funzionato all'epoca e non capisco perché dovrebbe farlo oggi.
Però io ti voglio bene e tra 5 minuti ti lascio fare. Altri ti odiano e insisteranno per 10. Quelli che ti vogliono in una buca arriveranno a 15 ma alla fine che possiamo fare?
Ci adegueremo, come abbiamo fatto, ma se non funziona ci allontaneremo senza tornare qui a spiegarti perché un'altra volta.
Mi sembra un po' severo volerci colpevolizzare per questo.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5634 il: 27 Set 2018, 11:26 »
Non ho letto il post incriminato di Drone e non entro nello specifico. Però, visto che c'ho 5 minuti, lo faccio nel generale.
Per me, 'sto forum vuol dire tanto. Perché mi ha dato tanto. Ivan, che da me non ha mai visto un euro (sia mai...), mi ha insegnato, insieme ad altre persone, a scrivere quando si ha qualcosa da dire. E anche a farsi pagare quando si ha qualcosa da scrivere. Può sembrare mieloso, ma in tanti momenti della mia vita professionale, un pensiero ad @Ivan F. , @teokrazia , @Duffman , @piwi , @ferruccio , @Vitoiuvara e ad altri stronzi l'ho dedicato. E non parlo di videogiochi, ma proprio di essere brave persone e grandi professionisti.
Detto questo, negli anni la mia presenza attiva sul forum è crollata. Per una serie di motivi. All'inizio della crisi, semplicemente, il fatto che avessi altro da fare. Quando sul forum ci son tornato, ché mi era pure tornata voglia di videogiocare, ho accuratamente evitato sezioni extraludiche per concentrarmi su Play. Quando ho cominciato nuovamente a scrivere, però, qualcuno, a vario titolo e a più riprese, è riuscito, tante volte, a farmi passare la voglia. In fondo, è successo lo stesso su Facebook. Per citare il poeta, ci sono tanti imbecilli, nel mondo. E io non ho tutto questo tempo da dedicare a loro. In estrema sintesi, e semplificando, ho l'impressione che quell'odio che, negli ultimi anni, ha invaso il web, abbia intaccato anche TFP. Può sembrare una puttanata, e magari lo è, ma mi chiedo perché un internauta debba per forza di cose dire che qualcosa che ad altri piace "fa schifo al cazzo e devono morire tutti ma tanto a me non interessa col cazzo che mi avranno"? Perché tanto odio? Perché tanto tempo perso? Perché in tanti non postano più? Perché tanti si sono rotti il cazzo?
Perché siamo vecchi, immagino. E ci sono così tanti cantieri nel mondo da fissare. Se solo ne avessimo davvero il tempo.

Belle parole. Io voglio bene a tutti, però pure a me stanca la negatività costante. Da un po’ di tempo preferisco concentrarmi su quello che mi piace, invece che su quello che mi sta sul cazzo. Secondo me è un modo migliore di vivere. Poi, oh, il forum è un formato ormai arcaico. Ci sta che la community non sia più così florida e attiva.
E allora Mozart?

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5635 il: 27 Set 2018, 11:30 »
Anch'io di discussioni in merito ne ricordo parecchie, a dir la verità @Ivan F. . Era venuta fuori pure la metafora del locale, ad un certo punto, che è il tuo e quindi ci fai un po' quello che vuoi. Ti ho fatto notare che se nel bar che frequento da quindici anni arriva uno e comincia a cagare negli angoli io magari mi risento, soprattutto se l'intervento del padrone latita. E magari mi permetto di intervenire in prima persona.
La tua risposta è stata del genere "beh, puoi sempre cambiare bar", ma il punto è che io (e altri come me, immagino) a questo bar e alla maggior parte degli avventori ci voglio bene.
Per entrare più nel dettaglio, comunque, OGNI MIO SINGOLO BAN è arrivato in risposta a bestialità più o meno grosse di utenti che poi per quelle bestialità son stati a loro volta bannati: ora, che io abbia un serio problema di gestione della rabbia lo dice anche il mio psichiatra, però una moderazione più tempestiva avrebbe sicuramente ridotto i danni.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.214
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5636 il: 27 Set 2018, 11:39 »
Io non capisco qual'è st'ambiente opprimente di cui parlate.
Questo è uno dei forum più pacati che io conosca, anche perché frequentato da gente che la scuola l'ha finita da un po.
Ad esser onesti questa è una situazione ciclica che affronta ogni forum del mondo.
Il "si stava meglio quando si stava peggio" lascia il tempo che trova, scommetto che se vado a ripescare discussioni di dieci anni fa mi troverei dinanzi una situazione simile*.
Gli stronzi ci sono, e a mio modo di vedere sono anche necessari finché tenuti moderatamente a bada, però niente di così drammatico.
A me dà l'impressione che più che il contesto quello che dia fastidio sia la moderazione di Ivan, magari sbaglio, non so...magari dico cagate, ma magari no...

*Anche senza ripescare vecchi topic, basterebbe spulciare questo e vedere che i malcontenti affrontati sempre questi sono.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5637 il: 27 Set 2018, 11:50 »
Ringrazio tutti per i post e prometto che rispondo*, ma in seguito, perché ora non credo di avere il tempo che merita  :)

*magari in generale, eh, non prometto speleologie.

P.S. Ovviamente ogni altro parere è benvenuto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.200
  • Universal acclaim
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5638 il: 27 Set 2018, 11:54 »
trovo che la moderazione di ivan (e degli altri moderatori) sia sempre stata inappuntabile, le regole ci sono e sono sempre state applicate col cervello. la storia del bar credo di ricordarla, molti utenti storici pretendevano un trattamento di serie a per anzianità di servizio, ricordo post piuttosto divertenti a riguardo basta andare indietro a leggere, l'unica cosa che ivan poteva fare l'ha fatta, ha fatto notare che si è tutti uguali, qualcuno si è offeso e se ne è andato.
che poi è come dice ferruccio, l'abbandono è fisiologico
resterà solo @babaz
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.678
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #5639 il: 27 Set 2018, 11:57 »
Quando chiuderò il forum lascerò un solo topic con un solo post, con scritto...

Spoiler (click to show/hide)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]