Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1033872 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4470 il: 08 Gen 2015, 21:43 »
Dire che un giudizio altamente insultante che va ad includere nella sua generalizzazione un'intera etnia, religione, nazione, comunità, quel che è, è meno grave di un insulto ai danni di una singola persona mi sembra contraddittorio, anche perché sembra dare per scontato che un utente X appartenente alla categoria X insultata non debba sentirsi insultato.
Attenzione, il discrimine non sta nella gravità della cosa, ma nell'indirizzo.
All'interno del forum si tutela l'individualità dell'utente nel suo rapportarsi ad altri utenti, non le fedi, le religioni e i pensieri politici di ogni singolo utente.
Per quelli la tutela da garantire è solo quella della libertà di poterli esprimere, nei limiti di un linguaggio e di un rispetto congrui.
Nell'esprimere un giudizio su una etnia non si dà per scontato che qualcuno non debba sentirsi offeso, ma è plausibile che non tutti, pur appartenenti a quell'etnia, si sentano parte di quell'etnia per quanto riguardi quel giudizio.
Suppongo che non tutti i musulmani siano jihadisti o terroristi, il contestualizzare un giudizio, magari lanciato sull'onda della rabbia per un fatto, e comprendere che sia una generalizzazione è un primo passo.
Esattamente come lo sarebbe evitare del tutto di esprimersi in certi modi.
L'usare certi toni per esprimere un giudizio di merito su un popolo o una religione è appunto moderabile, cioè si può richiamare la persona che legittimamente ha espresso una opinione, ad esprimerla in maniera più consona.
L'opinione, in quanto tale, deve essere discutibile, opinabile, negoziabile.
Affermare che tutti i musulmani siano assassini è discutibile, si può rispondere.
Affermare che Scorreggione è un coglione no, non ci sono argomenti a difesa, si può solo controinsultare.

Ora io non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma in certi frangenti il confine tra il sentirsi offesi, e il volersi offendere è molto sottile.
Nel post di Scorreggione ci si riferiva nello specifico, e correggetemi se sbaglio, a "certa gente che non si vuole integrare".
Il che vale anche per un italiano in Italia che decida di fare il criminale a vita, allo stesso modo adducendo motivazioni culturali (è ignorante), sociali (è povero), politiche (è figlio di anarchici).
Quindi non necessariamente qualsiasi musulmano dovrebbe sentirsi offeso dall'ascoltare che certi connazionali, come per qualsiasi popolo, siano ignoranti, disperati, e quindi (ma anche no) assassini.
Se a Nihilzem dici che è un idiota, è difficile che Nihilzem non si senta incluso...

"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4471 il: 08 Gen 2015, 22:00 »
dnftt

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4472 il: 08 Gen 2015, 22:01 »
Rimossi un paio di messaggi OT, come promesso da Ivan oggi pomeriggio. Non usate questo topic per darvi addosso tra utenti.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4473 il: 08 Gen 2015, 22:03 »
Ora non riprendete a discutere fra di voi però.
Si parla di moderazione e caso kabuto, se tirate di nuovo dentro scorreggione non ne usciamo più oltre ad andare off topic.
Io personalmente sono contro qualunque offesa (per cui avrei sanzionato anche minorati mentali) ma ritengo che la sanzione nei confronti di kabuto sia eccessiva nella durata. Sono sicuro che seppur un pò più sopra le righe l'intervento di kabuto fosse condito della sua solita ironia caustica (e il più delle volte bonaria).
Per favore però non riprendiamo le discussioni tra di noi.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4474 il: 08 Gen 2015, 22:07 »
Anche io sono d'accordo che l'ironia di Kabuto fosse innocua, e anzi sono convinto che Scorreggione sia il miglior incassatore possibile da questo punto di vista, quindi la cosa sarebbe morta lì.
Tuttavia credo che Ivan abbia il dovere di non creare precedenti e di difendere il principio, prima di valutare il singolo utente, che non necessariamente ha le palle sempre nel verso di rotazione giusto per la situazione.
Sono d'accordo che per entrambi fosse sufficiente un richiamo all'ordine, ma siamo tutti democratici, forti e gentili con le terga altrui...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.739
    • Benso Market
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4475 il: 08 Gen 2015, 22:20 »
@answer (il suo messaggio rimosso non mo era parso affatto OT)

Il primo post di Xibal dopo il mio mi pare rispecchi abbastanza bene il mio pensiero riguardo i dubbi che avevi espresso.

Se tu nel messaggio scrivi solo "benso è un coglione" è un insulto gratuito, e meriti una sanzione. Anche se fosse un messaggio di risposta ad una mia opinione del tipo "Hitler ha fatto bene" o "Calciopoli non esiste".

@Xibal, purtroppo di precedenti ce ne sono già a iosa, e me ne sono reso conto io che sto qui dall'altro ieri.
Tanto per fare un esempio, in OT Zone Lenin ha scritto poco tempo fa un messaggio praticamente identico a quello di Kabuto.
E in parte condivido quello che ha scritto Panda, in questo stesso topic, riguardo i pochi lusinghieri epiteti che ogni tanto proprio Ivan affibbia a qualche utente.
« Ultima modifica: 08 Gen 2015, 22:33 da The Benso »

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4476 il: 08 Gen 2015, 23:57 »
Rimossi un paio di messaggi OT, come promesso da Ivan oggi pomeriggio. Non usate questo topic per darvi addosso tra utenti.
Secondo me, è un errore. Perché non si tratta di "darsi addosso", bensì di discutere un certo tipo di comportamento. Personalmente, credo che ognuno si debba assumere la responsabilità di ciò che fa.

Poi, se la linea e quella della scimmietta "non vedo non sento non parlo", tant'è, amen, oh.

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

armandyno

  • Visitatore
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4477 il: 09 Gen 2015, 00:29 »
Non condivido l'opinione di Battaglia in merito alla discussione da cui è nato tutto però c'è una differenza sostanziale tra esprimere un opinione non condivisibile ed estrema (Perché quella la puoi contraddire, la puoi dibattere, in ultimo puoi emarginare quella persona con altre contro-opinioni agli occhi di tutti) e la tendenza a mettersi in mostra con battutine fugaci e saccenti. Quella la devi per forza sedare al momento perché non rappresenta un modo di discutere ma piuttosto un atteggiamento che se avallato rende impossibile qualsiasi opinione e scambio, creando  dinamiche collettive di prevaricazione più che di confronto. Poi vabbe ogni volta che c'è Battaglia di mezzo tutti danno spettacolo, lui per primo che tra il genuino e il provocatorio (più la seconda, ne sono sicuro) dice spesso la cosa più impopolare possibile.
« Ultima modifica: 09 Gen 2015, 00:56 da armandyno »

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4478 il: 09 Gen 2015, 01:58 »
Non sono comunista come molti qui dentro

signor Ivan anche se il perfetto rapporto binario fra lei e il battaglia è stato oramai coficato in maniera perfetta da claudio, anche sul fronte battaglia siamo passati alle offese personali belle e buone qua, non so se se ne è reso conto :D
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.596
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4479 il: 09 Gen 2015, 08:22 »
Non condivido l'opinione di Battaglia in merito alla discussione da cui è nato tutto però c'è una differenza sostanziale tra esprimere un opinione non condivisibile ed estrema (Perché quella la puoi contraddire, la puoi dibattere, in ultimo puoi emarginare quella persona con altre contro-opinioni agli occhi di tutti) e la tendenza a mettersi in mostra con battutine fugaci e saccenti. Quella la devi per forza sedare al momento perché non rappresenta un modo di discutere ma piuttosto un atteggiamento che se avallato rende impossibile qualsiasi opinione e scambio, creando  dinamiche collettive di prevaricazione più che di confronto. Poi vabbe ogni volta che c'è Battaglia di mezzo tutti danno spettacolo, lui per primo che tra il genuino e il provocatorio (più la seconda, ne sono sicuro) dice spesso la cosa più impopolare possibile.
Condivido quanto detto da Armandyno soprattutto sul fatto che Scorreggione sappia benissimo che le sue frasi scateneranno determinate risposte. Ignorarle, come tra l'altro consigliato da Ivan più volte (vedi per esempio topic sulla pena di morte) farebbe sicuramente meglio alla discussione in corso e a lungo andare anche a quelle future.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4480 il: 09 Gen 2015, 08:32 »
Ignorarle? Commentare civilmente non sarebbe più sensato? A prescindere da quello che Scorre dice, penso che la sua opinione valga come quella di tutto il resto del forum no?
oneloveforchi

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4481 il: 09 Gen 2015, 09:16 »
Secondo me ci sono alcune distorsioni... ma anche io sono entrato due giorni fa ufficialmente quindi mene sto zitto, tanto non credo la mia opinione freghi a qualcuno.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4482 il: 09 Gen 2015, 09:23 »
Secondo me, è un errore. Perché non si tratta di "darsi addosso", bensì di discutere un certo tipo di comportamento.

Si discute un certo tipo di comportamento dei moderatori, dei moderatori nel tuo messaggio non c'era la minima traccia.

@Azraeel: puoi esserti iscritto stamattina, ma la tua opinione vale come quella di chiunque.

Edit: rimosso dell'altro OT
« Ultima modifica: 09 Gen 2015, 09:27 da Yoshi »
Sto giocando online a Civ 6

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4483 il: 09 Gen 2015, 09:40 »
Apprezzo e condivido in linea teorica, senza pur notare un riscontro effettivo.
Però ti mando un bacio  :-* .

Allora nella fattispecie ora che si è palesato un utente di origni musulmane, utente di una correttezza e pacatezza negli interventi che oserei definire "da riferimento" mi pare che la faccenda andrebbe vista anche con ottica differente, in quanto alcuni post ora andrebbero riconsederati e riferiti anche ad un utente in via diretta. ( Il mio non è un attacco a Scorre [basta con sto Battaglia no? E' iscritto con altro nick, a me pare che tenga al forum sinceramente].

Quello che ha fatto Kabuto è da considerarsi più grave? Sinceramente, tralasciando il modus scrivendi di Kabuto, sempre al limite, non trovo che la sua battuta sia più grave di quanto letto precedentemente, anche se capisco e condivido anche la linea di condotta esposta più sopra. Oltretutto l'intento di Kabuto era ovviamente offendere, anche se al suo modo.

Però come ho già detto si legge ben di peggio, e nemmeno poco spesso. Oltretutto in risposta a pareri riguardanti temi ben meno importanti che non quelli che hanno suscitato la risposta di Kabuto stesso.

Oltretutto non ho ottenuto risposta, ma mi pare che prima dell'edit del topic ci fosse addirittura un quote al post di Kabuto con tanto di "quoto quanto sopra" o roba simile. Magari ricordo male.
E come anche ricordato da Panda-Darro-SaDioCosaAltroPrima anche chi ora ha fatto rispettare una regola applicata in modo ferreo è stato il primo a macchiarsi di insulti ben pesanti e non conditi da ironia tagliente.

Non è mia intenzione fare la punta al razzo o moralizzare alcun chè, scrivo solo quello che "sento"; precisando che stiamo comunque discutendo del fatto che un utente per 15 giorni non potrà scrivere vaccate ( :-*) quindi sostanzialmente nulla a cui non si possa sopravvivere (Lui e noi).

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #4484 il: 09 Gen 2015, 10:09 »
Apprezzo e condivido in linea teorica, senza pur notare un riscontro effettivo.

Tu sei libero di esprimerla, noi siamo liberi di ignorarla :D (scherzo ovviamente :*)

Oltretutto non ho ottenuto risposta, ma mi pare che prima dell'edit del topic ci fosse addirittura un quote al post di Kabuto con tanto di "quoto quanto sopra" o roba simile. Magari ricordo male.

Non mi risultano messaggi cancellati da quel topic recentemente, temo che tu ricordi male.
Sto giocando online a Civ 6