Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1033987 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3405 il: 29 Mar 2010, 17:58 »
Nel senso che è improprio, perchè la tua reazione è la reazione di chiunque si imbatta nel forum senza conoscere le persone che vi scrivono.
Tu sei riuscito ad andare oltre, mi chiedo in quanti ci riescano.
Oltre tutto il forum è gestito Ivan, che ha una facciata professionale da difendere. Non dico di entrare in regime, ma almeno di contenersi un po' su quelle che sono aberrazioni sociali che possono funzionare giusto in una birrata tra conoscenti di vecchia data.
Sì, capisco. Però l'obbiettivo dell'educazione formale sarebbe quello di non utilizzare talune espressioni anche in presenza di persone con cui si ha confidenza. Il mio "andare oltre" è una reazione dettata dall'acquiescenza di tutti i membri del forum, certezza che potrebbe essere messa in discussione in presenza di qualche protesta. L'equilibrio mi sembra fragile in questo senso, un forum non permette le sfumature di intenzionalità e colore comunicativo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3406 il: 29 Mar 2010, 18:56 »
Penso che Wis abbia ragione, ma a molti è concesso dire in continuazioni frasi offensive verso un "genere" ripetutamente da anni. Personalmente mi ritengo un Siciliano verace, DOC e permalosissimo, ho evitato di intervenire in giro quando si parlava in maniera clamorosamente ignorante della differenza di usi e costumi (soprattutto lavorativi, ma anche per quanto riguarda la sanità, la politica ed altro) tra nord e sud semplicemente perchè reputavo la discussione così grottesca che mi pareva sott'inteso si trattasse solo di esagerazioni estemporanee, come può essere la battuta sulla lunghezza del pene degli africani.

Altre volte sono intervenuto nelle discussioni ed additato da costoro, di essere "uno dei classici tipi che salta fuori quando si parla male della tarronia per difenderla" o qualcosa di simile. Quello che realmente penso, per non degenerare e\o risultare offensivo, non l'ho mai espresso (e comunque l'avrei fatto solo come risposta a tono più che come reale esternazione del mio pensiero). Ora mi chiedo, se l'avessi fatto, o se assumessi un atteggiamento del genere con un particolare "genere", tipo I BIELLESI, sarei trattato allo stesso modo?

A mio parere le motivazioni dell'allontanamento  di Guk possono anche essere giuste, ma facendo una cosa del genere è normale che alcuni tirino fuori una presunta incongruenza di trattamenti ed anche che, nel futuro del forum, molti atteggiamenti fino a questo momento tollerabili (dagli utenti che leggono, non dai moderatori) non lo siano più. Detto senza giri di parole, al prossimo, milionesimo messaggio omofobo, razzista, maschilista, come ci si comporterà?
la mente mi sfugge..

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3407 il: 29 Mar 2010, 19:14 »
Per fortuna io non sono iscritto a nessuna definizione, e quindi per insultarmi descrivendo un gruppo dovrebbero restringerlo al solo me stesso ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3408 il: 29 Mar 2010, 19:19 »
Per fortuna io non sono iscritto a nessuna definizione, e quindi per insultarmi descrivendo un gruppo dovrebbero restringerlo al solo me stesso ;D
Sei un emarginato!  :D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.151
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3409 il: 29 Mar 2010, 19:27 »
Mi sembra che non abbiate ben presente il quadro della situazione.

Guk ha tirato fuori i veneti più e più volte, solitamente in modo del tutto gratuito. Non mi sembra che nessuno abbia mai postato "Oggi sono felice perché non devo più lavorare con i terroni", per esempio. La gratuità e la ripetitività sono due fattori fondamentali nel mio richiamo. Che è stato appunto un richiamo, di fronte al quale Guk ha risposto con una provocazione, come ha più volte fatto, peraltro. Solo a quel punto gli è stata mostrata la porta. Nella decisione pesa anche il fatto che stiamo parlando di un utente che usava le segnalazioni solo per dispetto, e che partecipava al forum solo per trasgredirne le regole e vedere fino a che punto poteva mettere alla prova la pazienza di Ivan.

Il problema di questo thread è che tutti si sentono in dovere di commentare decisioni prese da chi segue il forum di più e da più tempo, pensando che certe decisioni vengano prese solo sulla base di un singolo avvenimento. Ma raramente si è bannato qualcuno per un solo gesto, quasi sempre ci si arriva dopo richiami caduti nel vuoto e il reiterarsi di comportamenti che turbano la convivenza qui dentro.

Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3410 il: 29 Mar 2010, 21:29 »
Secondo me, le battute "generaliste" vanno bene quando hanno quantomeno un tentativo di far sorridere / smussare l'atmosfera, insomma, servono a qualcosa. Oppure che diventi una critica forte, ma a questo punto bisognerebbe motivarla.
Altrimenti diventano un pericolosissimo veicolo di fraintendimenti.

Poi, bisogna pur tenere conto dei diversi "livelli" di rapporti: posso pure dire a Freedom "Sei talmente stronzo & vecchio che nell'Antica Roma già si vergognavano di averti come cittadino", e lui ribattermi come più gli piace, ma non credo che farei lo stesso con un altro utente romano (tranne che con Vito o Stone, togliendo il "vecchio").
Così come l'Amico può pure spararmi un: "russo, rinnova il permesso di soggiorno, sennò ti cacciano", ma se lo fà un utente Xyz può pure darsi che mi girino le palle. Un po' di sensibilità e di percezione di "confidenza" coi vari utenti ci vuole.

Sia chiaro che i "miei" esempi sono a titolo puramente esemplificativo, potete insultarmi come vi pare, generalmente me ne sbatto.
Aspettatevi anche la risposta a tono, però! ;D

RESPECT

 
« Ultima modifica: 29 Mar 2010, 21:32 da answer »
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3411 il: 29 Mar 2010, 21:59 »
Io ammetto di aver esagerato nella reazione, ammetto di non essere un maestro di obiettività e di coerenza, ammetto di non essere mr.tolleranza.
Però pensare che una stessa affermazione detta da tizio o da caio abbiano lo stesso peso è ingenuo.

Poi come ho detto ultimamente a leggere GuK mi veniva la tentazione di rispondere acido e mi son trattenuto.

Poi non son uno che porta rancori nè mi sento offeso o altro.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3412 il: 29 Mar 2010, 22:58 »
Vorrei fosse chiaro che quanto da me esposto è secondo me una caratteristica migliorabile del forum che lo rendererebbe più appetibile ad altri che ancora non lo conoscono.
Guk e il suo ban c'entrano poco o nulla.
Professional Casual Gamer

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3413 il: 30 Mar 2010, 07:24 »
non ci sono fanboy


ce ne sono parecchi invece, infatti e' uno dei pochi difetti del forum.

Tant'e' che a volte quando leggo un giudizio devo sempre filtrarlo un po', se arriva da determinati utenti.

ma vabe, questo e' un altro discorso, essere fanboy a 30 anni e' un problema del fanboy stesso a mio modo di vedere

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3414 il: 30 Mar 2010, 08:30 »
ce ne sono parecchi invece, infatti e' uno dei pochi difetti del forum.
Hai idea di come stanno messi da TUTTE le altre parti? :D
Professional Casual Gamer

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3415 il: 30 Mar 2010, 08:59 »
assolutamente si, infatti posto praticamente solo qui ormai.

Pero' ecco, si potrebbe fare di piu anche qui  :)

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3416 il: 30 Mar 2010, 18:32 »
potete insultarmi come vi pare, generalmente me ne sbatto.

Hai la topa a forma di topo.

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3417 il: 30 Mar 2010, 18:36 »
non ci sono fanboy


ce ne sono parecchi invece, infatti e' uno dei pochi difetti del forum.

Tant'e' che a volte quando leggo un giudizio devo sempre filtrarlo un po', se arriva da determinati utenti.

ma vabe, questo e' un altro discorso, essere fanboy a 30 anni e' un problema del fanboy stesso a mio modo di vedere

se dobbiamo analizzare tutti gli aspetti di bimbominkiaggine dei 30enni del forum..  :D
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3418 il: 30 Mar 2010, 20:58 »
potete insultarmi come vi pare, generalmente me ne sbatto.

Hai la topa a forma di topo.
Hai la testa a forma di pisello.

:P

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3419 il: 30 Mar 2010, 21:16 »
non ci sono fanboy


ce ne sono parecchi invece, infatti e' uno dei pochi difetti del forum.

Tant'e' che a volte quando leggo un giudizio devo sempre filtrarlo un po', se arriva da determinati utenti.

ma vabe, questo e' un altro discorso, essere fanboy a 30 anni e' un problema del fanboy stesso a mio modo di vedere

Ricordiamoci sempre che la rivista la cui chiusura ha in qualche modo fatto nascere il forum si chiamava Super Playstation Console 100%.