Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1036754 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3180 il: 17 Ago 2009, 20:12 »
L'uso delle metafore, ad esempio.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3181 il: 17 Ago 2009, 20:14 »
A me invece pare che dovresti essere tu ad imparare quando sia il caso di usarle oppure o no.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3182 il: 17 Ago 2009, 20:21 »
Va bene, vikingus. Conto sul aiuto per ricordarmene più spesso, tanto ci sei sempre in occasioni del genere.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.692
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3183 il: 17 Ago 2009, 20:32 »
A Lorenzo invece chiedo: ma a cosa ti riferisci? All'affaire Guk o in generale? Perchè nel primo caso valgono le considerazioni di cui sopra, nel primo non saprei cosa risponderti, che ultimamente già moderiamo poco di nostro, e tutte queste azioni incendiarie faccio fatica a ricordarle. Aiutami, nel caso.
In generale.
Guk è solo l'ultimo esempio.
Con me è capitato altre volte, mi è sembrato pure di averlo esternato, ma non voglio farne un caso.

Semplicemente vale quello ribadito da vik: forse non lo fai apposta, ma è indubbiamente vero che mano a mano che è cresciuta la tua confidenza con la moderazione è cresciuta anche la tua propensione al perculaggio non solo ex post, ma anche preventivo.
Quasi sempre l'intervento moderatorio è necessario (dico "quasi" perchè mi sembra sempre, ma lascio sempre un margine di dubbio), ma troppo spesso ci metti qualcosa di gratuito, un -se vuoi- fine perculaggio, ma sempre offensivo. Perchè se è pur vero che se ti do del "principe Myshkin" faccio una dotta citazione e propongo una bella metafora, sempre dell'idiota ti sto dando. Dostoevskyano, ma idiota. E questo detto a titolo esemplificativo del tenore del perculeggìo.

Sono bene o male le stesse cose per cui si accusava di splendore il buon duffo.
Sei di un'altra generazione, Dom, e capisco benissimo che troppo spesso moderare un forum vuol dire fare il maestro d'asilo, ma ogni tanto se invece di far sentire un coglione senza possibilità d'appello chi si merita uno scappellotto, dessi uno scappellotto e basta, la gente non sentirebbe il bisogno di pisciare APPOSTA fuori dal vaso.

Ripeto, detto (per una volta) a mente fredda e in totale tranquillità.
2.0

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3184 il: 17 Ago 2009, 21:28 »
Ma si discute tranquillamente, infatti.

Che dire? Capisco l'effetto che possano fare le mie battute, soprattutto sugli animi più permalosi (parlo in generale, ovviamente), ma quella è la mia, di cifra, e la uso talmente spesso come utente che le (secondo me) poche volte che lo faccio come moderatore a molti sembra che in quel ruolo io non mi comporti mai diversamente. Ma non è così, te lo posso assicurare. Devo poi aggiungere, inoltre, che mi trovo in netto disaccordo con quanto sostieni, e cioé che con l'accresciuta confidenza con la moderazione questo atteggiamento si sia via via accentuato: è successo casomai il contrario, e chiedi a CAM per conferma, sono abbastanza sicuro della sua risposta.

Ricordiamoci poi tutti una cosa: questi episodi vanno contestualizzati. Non tutti gli argomenti e le occasioni sono uguali, e ancora meno gli utenti. Con gente che ha 16.000 messaggi all'attivo e ancora si mostra restia a comprendere la filosofia di TFP, non stupitevi se ci vado pesante.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.692
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3185 il: 17 Ago 2009, 21:37 »
Tutto va contestualizzato, ma tutto è soggetto a statistica.


Se su 10 interventi di teo, 10 tuoi, 10 di max, mi fanno incazzare 1 di teo, o di max, 7 tuoi, una differenza è evidente, no?
2.0

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3186 il: 17 Ago 2009, 21:53 »
Ho qualcosina da dire.....
Il ban di Guk lo trovo assolutamente inutile e inconcludente Ivan. Le persone non si cambiano. Ogniuno di noi ha dei pregi e difetti caratteriali e visto che si parla di utenti/moderatori* che frequentano questi lidi da parecchio tempo non capisco perchè si debbano punzecchiare alimentando ulteriormente l'astio per delle cavolate.
Al sottoscritto non pesa una moderazione "acida"  anzi, anche perchè se uno mi fa una battutina non mi sfiora nemmeno di 100Km (il Duff mi manca  :cry:) ma dall'altra parte ci deve essere anche del rispetto per le persone più "sensibili" e  si dovrebbe valutare di volta in volta quando e con chi si possono assumere determinati atteggiamenti.
Comunque la mia sensazione in genere e che la moderazione non ci sia mai quando serva realmente e che venga fatta quasi sempre fuori tempo.
Dal latino moderazione "ad minchiam"
Mi rendo conto che a un certo punto uno possa essere stanco e sbotta ma il ban di Guk x un mese è ingiustificato.

Ho una domanda molto semplice:
Cosa succederebbe se al tono confidenziale e sarcastico con cui alcuni moderatori appunto moderano, gli utenti rispondessero con lo stesso modo di fare? Moderazione e sarcasmo non vanno molto daccordo purtroppo e non fanno altro che fomentare certi comportamenti.
E' vero che a una certa età si dovrebbe capire che bisogna seguire le regole del luogo che si frequenta, ma è altrettanto vero che bisognerebbe capire quando ci sono degli eccessi da entrambe le parti.
Sbagliare è normale, lo facciamo tutti, sarebbe bello se lo ammettessimo ogni tanto.

*eh si, vale da entrambi le parti
« Ultima modifica: 17 Ago 2009, 22:08 da R11 »
Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3187 il: 17 Ago 2009, 21:55 »
Se su 10 interventi di teo, 10 tuoi, 10 di max, mi fanno incazzare 1 di teo, o di max, 7 tuoi, una differenza è evidente, no?

Magari hai collezionato un campione statistico squilibrato. Comunque è pacifico che Zel e Luv siano più morbidi di me: farmi sembrare cattivo paragonandomi a loro è come dare della meretrice a una poveretta confrontandola con Maria Goretti. Ma senza il pizzetto da capra.

Seriamente, resto convinto che convenga discutere dei singoli 7 casi, e non accomunarli solo in base alle proprie reazioni. Gli strumenti ci sono.

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3188 il: 17 Ago 2009, 23:10 »
Io, dal basso dei miei pochi post (in relazione agli anni di frequentazione) e dalle ultime esperienze vissute sul forum, credo che ad ogni ban perdiamo qualcosa della nostra identità colletiva.

Quando per un mese manca un Guk, o un Giobbi, o perfino un Battaglia, l'equilibrio del forum mi pare sbilanciato, sento che manca qualcosa. Io scrivo poco ma leggo quasi tutto. Ormai ogni utente per me ha una sua delineata personalità, anche quelli che non ho mai incontrato. Per fortuna siamo pochi e non siamo famosi, perché ogni volta che capitano questi fattacci, mi sento un po' una merda, non so perché.

Capisco che venire moderati sia assai fastidioso (a me in questo forum è capitato una volta, e mi prude ancora) e venga spontaneo contrattaccare, ma siamo superiori. Sappiamo che Guk è Guk. E' come se bannassimo Daimon perché fa commenti maschilisti! E' il suo personaggio, fa parte del quadro collettivo.

E' brutto pensare tre volte a cosa si scrive per paura che a qualcuno dia fastidio, o non sentirsi liberi di scrivere la prima parola che ci viene in mente, come faremmo al famoso bar a cui il TFP viene spesso paragonato. Io in certi topic, ad alcuni dei quali tenevo molto, non ci entro più per princìpio, e a mio avviso se capitano queste cose significa che c'è un ingranaggio difettoso.

Finché la media del forum e dei suoi membri è così alta, si sopporta... Ma se cominciano a mancare persone a cui ci si è affezionati, è come per una serie TV... non si guarda più.

Poi il discorso è sempre lo stesso: siamo in casa di Ivan, le regole le fa lui. Se non ci va bene, quella è la porta!

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.692
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3189 il: 18 Ago 2009, 00:17 »
Seriamente, resto convinto che convenga discutere dei singoli 7 casi, e non accomunarli solo in base alle proprie reazioni. Gli strumenti ci sono.
No, non in questi casi -retroattivi diciamo.
E' solo un cagacazzare, non ci si guadagna nulla se non inasprire un discutere che verte su un atteggiamento e non su un aneddoto.

Chiediti piuttosto perchè vieni considerato un moderatore "cattivo", tenendo anche conto che ormai zel è molto più partecipe in quantità lorda di quanto non faccia tu e ciononostante non raccoglie lo stesso tuo feedback negativo.

Io non sono uno che grida "forum libero" ad ogni ban, anzi sono strafavorevole ai ban temporanei e credo inoltre che quelli definitivi siano ancora troppo pochi, ma come ci si concerta per decidere se mettere alla porta qualcuno, ci si dovrebbe concertare anche per valutare l'influenza degli interventi moderatori nell'inasprimento dei toni. (*)

Ferruccio e il Duffo furono criticati per gli stessi motivi (il primo pure esautorato), bisogna entrare nell'ottica che anche se una cosa viene detta dall'alto di una posizione giustamente favorita (perchè insignita di poteri e responsabilità maggiori di quelli degli altri utenti), non vuol dire che l'influsso che ha su coloro che vengono richiamati sia automaticamente positivo a prescindere dal tono usato.

Confidenza non vuol dire necessariamente permesso di perculeggiare, soprattutto non quando bisogna unire il serio (il richiamo) al "faceto" (l'amicizia/simpatia/confidenza tra mod e utente).
Mica bisogna per forza essere ligi e composti ed evitare la battuta a tutti i costi, basta solo non trattare i richiamati come cerebrolesi che non meritano rispetto.




(*) e con "ci" intendo ivan, tuttalpiù ivan e il vostro conciliabolo moderatorio.
2.0

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3190 il: 18 Ago 2009, 00:47 »

E' solo un cagacazzare

Questa espressione meravigliosa me la segno per un utilizzo prossimo futuro.  :)

Cmq, anche se ho seguito la cosa da lontano un po' perchè ero via, un po' perchè il sesso parlato/scritto mi è sempre sembrato drammaticamente poco interessante (ok, tranne quando scrivevo recensioni di film hard per raggranellare qualche soldo, lì c'era veramente da spisciarsi dalle risate) ho la sensazione che il mix "how to fuck" + presenza di vere donne nel topic annesso abbia alzato il livello di testosterone a livelli insostenibili per alcuni. Tutto ciò mi ricorda i tempi del liceo: tutte le volte che si usciva con una compagnia esclusivamente maschile andava sempre tutto liscio ma quando si innestavano nell'altrimenti collaudato gruppo una o più presenze femminili, si finiva invariabilmente la serata a puttane (non letteralmente eh), perchè c'era sempre qualcuno che si sentiva costretto a fare il brillante a tutti i costi, aumentando di x10 il suo naturale livello di volgarità/cameratismo/paccasullaspalla/calcionelculo etc.etc.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3191 il: 18 Ago 2009, 01:34 »
Oh giustissimo il post di fulgenzio, che penso abbia inquadrato la situazione alla perfezione. Io sono stato il primo a scriverlo, quando c'è Emoglobina in un thread alcuni utenti sembrano come impazziti e cominciano a spammare messaggi e a fare gli scemi come se non ci fosse un domani. Cioè va bene essere nerd, ma qui pare che è arrivato un alieno. Qualcuno magari dirà "senti chi parla", ma io faccio lo scemo sempre, non solo quando ci stanno le donne. Io SONO scemo.

Però GuK mi sta simpatico, quindi anche se probabilmente faceva finta di non capire un cazzo per far il simpaticone con Emoglobina mi dispace che sia stato bannato. Speriamo che dopo il ban ritorni, perché l'ultima volta se n'è andato via per una cavolata e sarebbe un peccato perderlo per qualche volgarità/scemata di troppo.
Like a hand of God

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3192 il: 18 Ago 2009, 08:24 »
Chiediti piuttosto perchè vieni considerato un moderatore "cattivo"

Hey, anche io ho i miei fan. Un po' come Hitler.

Comunque, proprio perchè me lo sono chiesto in passato, ribadisco che l'ultimo periodo di moderazione è stato molto più... moderato dei precedenti. Sono assolutamente certo e irremovibile su questo. Ho come l'impressione che qualcuno, semplicemente, sboccoccellando episodi qua e là non si sia accorto della differenza, ma questa è reale.

Vorrei concludere il discorso, che oggi ho pure parecchio da lavorare, lasciando però questi due punti di riflessione.

1. Siamo di nuovo tornati a parlare della forma dei miei interventi, visto che la sostanza molto raramente è stata in discussione. Pensate che, per il mio ruolo, assorbo buona parte di quanto viene scritto su questo forum e, lasciatemelo dire, se dovessi segnalare tutto quello che non mi piace anche solo nella forma, non la finiremmo più. Ma su TFP la moderazione è blanda e lascia spazio agli utenti, così ogni tanto riscuoto la mia paghetta esercitando il mio stile. Non a tutti piace, me ne rendo conto. Pazienza.

2. Questa volta Guk, in passato ricordo Darrosquall, probabilmente The Fool, sicuramente MaxxLegend. Questi, a memoria (e la mia è labile, lo sapete) gli utenti che sicuramente avrò sferzato. Non notate nulla in comune? A me sembra chiaro: chi scrive sopra le righe, chi usa violenza verbale, chi si oppone spesso troppo antagonisticamente, chi sfocia nell'arroganza (in ordine casuale, N.d.A.). Tutti a guardare il dito del moderatore cattivo, ma nessuno che si soffermi sulla luna dell'utente che, magari, una dialettica frustata sul sedere se la meriti proprio? Obietterete che i moderatori devono essere neutri, in queste cose. Ribatto che forse avete ragione, ma io sono come lo scorpione, sono fatto così. Comportatevi tutti come Wis, e vedrete che nessuno verrà perculato.

Offline SM-Emoglobina

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.069
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3193 il: 18 Ago 2009, 09:31 »
Dunque, non mi infilo di nuovo nel merito della diatriba perchè la mia opinione in quanto già espressa sarebbe abbastanza inutile, però un paio di cose:

1) se io fossi una delle cause scatenanti del disagio, come accennato da the Fool, ne sarei molto amareggiata. Ma sono abbastanza convinta di non esserlo. Penso che semmai siano gli argomenti a innescare/disinnescare certe trivialità. Anche perchè sono un fake emo e travestito! :P

2) Come utente da poco approdata qua, mi trovo un po' confusa su quelle che sono le regole e la policy del forum. Sono andata a guardarmi il regolamento, che recita:

Norme di comportamento:
-   TFP esige tolleranza, moderazione e rispetto reciproco. I moderatori si riservano il diritto di eliminare messaggi offensivi, inopportuni o privi di attinenza con le tematiche dei topic.
-   TFP non tollera la console war in nessuna sua forma.
-   La violazione delle norme di condotta del forum comporta il richiamo da parte dei moderatori o l'espulsione immediata

Ora, trovo che le espressioni "tolleranza, moderazione e rispetto reciproco" siano condivisibili ma poco chiare. Penso che a questo punto potrebbe essere utile aggiungere per lo meno una lista di esempi di cosa è permesso sul forum e cosa no (tipo: foto di donne scosciate sì, purchè non si vedano le parti del corpo x, y e z), non tanto e non solo per gli utenti già presenti da lungo tempo, ma anche e soprattutto per noi novellini e i membri a venire, in modo tale che diatribe come queste non debbano presentarsi ciclicamente.
Come ho detto anche tempo fa, io sono dispostissima a seguire le regole e limitazioni che chi di competenza decide di applicare, solo vorrei aver la possibilità di capire esattamente quali siano e cosa comportano.

E' solo una proposta, fatene ciò che volete.
Il Diavolo fa le pentole, ma ai coperchi ci penso io!

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.291
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #3194 il: 18 Ago 2009, 09:42 »
Dal topic delle gnocche:
Citazione
Gli utenti sono pregati di non postare o linkare immagini non adatte ad un forum pubblico. Per praticità definiamo 'non adatte' le immagini che mostrino zone pettorali o inguinali completamente nude

Ma immagino che tu non lo frequenti molto ;)
Sto giocando online a Civ 6