Autore Topic: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli  (Letto 205145 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #750 il: 26 Mar 2014, 02:12 »
ma su groupon mettono mai offerte in ristoranti stellati?

Naa di norma su Groupon e similia vanno ristoranti "normali", spesso aperti da poco e che vogliono farsi pubblicità. Questo non vuol dire che non si possano trovare ristoranti validi, ma sicuramente non stellati.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #751 il: 26 Mar 2014, 09:51 »
non credo che i fruitori di Groupon siano il target dei ristoranti stellati
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #752 il: 26 Mar 2014, 18:28 »
c'è un mio amico, guadagna tipo 100000000000 di euro al mese, eppure quando esce a cena utilizza groupon.

Questo è l'esempio lampante di quanto espresso nelle pagine precedenti.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.846
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #753 il: 26 Mar 2014, 18:46 »
non credo che i fruitori di Groupon siano il target dei ristoranti stellati

vabbè no
però groupon sta là proprio per fare offerte
magari ogni tanto le mettono pure ma saranno limitatissime, chissà

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #754 il: 27 Mar 2014, 02:04 »
E' incredibile come ignori sistematicamente i messaggi che ti spiegano le cose, rimani della tua idea, o ipotizzi altri scenari improbabili :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #755 il: 27 Mar 2014, 07:13 »
io avrei vergogna andare a mangiare utilizzando le offerte di Groupon.
Non sto parlando di ristoranti stellati (tanto mica le fanno le offerte) ma proprio  in generale.
Anche mia moglie è dello stesso avviso.
Tra l'altro dubito che tu abbia la possibilità di scegliere cosa mangiare e, se c'è, sarà sicuramente molto limitata.
Il mio amico, quello di cui ho parlato qualche post sopra, mi ha detto che praticamente era un menù già scelto dal ristorante. LoL
A sto punto rimango casa a mangiarmi le letterine.
« Ultima modifica: 27 Mar 2014, 07:16 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #756 il: 27 Mar 2014, 07:52 »
Ma perché scusa?
Cioè è il ristorante che ha messo l'offerta su groupon, mica stai rubando in chiesa
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #757 il: 27 Mar 2014, 07:58 »
è un blocco inconsapevole: non riesco.  :D
A parte le battute, la motivazione principale l'ho spiegata precedentemente: quando esco voglio avere la possibilità di mangiare quello che voglio. Ste offerte sono troppo castranti.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #758 il: 27 Mar 2014, 08:03 »
Ah ok ma è diverso allora.
Cioè pure io la penso come te, l'app di groupon l'ho eliminata tempo fa dopo sei mesi di (in)utilizzo perché le offerte non mi interessavano mai, solo una volta in sei mesi che mi capitò una bisteccheria tra l'altro ottima.
Ma non è che si tratta di vergogna, è proprio disinteresse
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #759 il: 27 Mar 2014, 08:11 »
è un blocco inconsapevole: non riesco.  :D
A parte le battute, la motivazione principale l'ho spiegata precedentemente: quando esco voglio avere la possibilità di mangiare quello che voglio. Ste offerte sono troppo castranti.

No, è un po' diverso. Chiaramente ci sono delle limitazioni su quello che puoi prendere, ma di norma sono già specificate nel coupon, quindi sai a quello che vai incontro al momento dell'acquisto.
Come hai detto spesso il menù è fisso, ma sono elencate le portate quando compri il coupon. Oppure è valido per due pizze + due bibite e se vuoi il dolce lo paghi a parte, ma lo sai.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.380
  • Pupo
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #760 il: 27 Mar 2014, 19:06 »
Ieri sono stato da CAM (che ha finto di non lurkare chiedendomi come vada qua) e, per la prima volta, non ho mangiato bigoli all'anatra! :o

Spoiler (click to show/hide)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #761 il: 27 Mar 2014, 19:15 »
proprio ieri stavo dicendo alla consorte che mi piacerebbe tornare dal buon vecchio caro CAM.

Probabilmente uno di questi sabati faremo una capatina. :yes:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #762 il: 28 Mar 2014, 00:19 »
Ieri sono stato da CAM (che ha finto di non lurkare chiedendomi come vada qua) e, per la prima volta, non ho mangiato bigoli all'anatra! :o

Spoiler (click to show/hide)

Puzzi :(

Bene, allora mercoledì mangerò una porzione in più di bigoli all'anatra, così sarà come se fossi virtualmente presente anche tu. :yes:

 :)

io questi 3 giorni ho fatto incetta di piatti, abbiamo lavorato con il consulente per i piatti del menù dell'apertura :)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #763 il: 28 Mar 2014, 00:32 »
Ryo, quando hai tempo e voglia, racconteresti come si sviluppa la tua giornata lavorativa?

sono curioso. Ci sono un sacco di aspetti oscuri o che ignoro.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.644
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #764 il: 28 Mar 2014, 02:01 »
A grandi linee così:
Attacco alle 8 e 30
Fino alle 10 e 30-11.00 sono impegnato a fare pane. Solitamente in questo lasso di tempo mi organizzo e se ho ritagli di tempo mi butto su un impasto che possa essere quello dei canticci, la frolla per le crostate del buffet delle colazioni o pelarmi le mele per le gelatine di frutta etc...
Se ho fortuna ed ognuno fa il suo e non ho distrazioni finisco per le 10 e 30 altrimenti anche abbastanza più tardi.
Il tempo rimanente lo impiego per proseguire preparazioni scegliendo quelle che riesco a portare a termine in modo tale da fare la pausa pranzo alle 11.30/12.00
Alle 12 si rientra in cucina e mi preparo per il servizio del lunch mentre via via do la prima cottura di tutto il pane.
In base al giorno e alle necessità potrei fare: aiutare chi sta facendo uscire piatti, finire di pulire il pesce, sistemare la carne (i piccioni arrivano interi e vanno disossati) o stare in pasticceria e proseguire i lavori di reparto. Tendenzialmente fino alle 15.00, tutti.
In queste tre ore si cerca di fare tutto in modo da rientrare alle 18 e prepararsi al servizio serale: preparazione del pass con le attrezzature, le decorazioni e piatti;
sistemazione del reparto dove ci si organizza col pane.
18.30 cena.
19.00 rientro e mi pulisco già la pasticceria in modo tale che finito il servizio e uscito l'ultimo dolce mi serva poco per pulire.
Alle 19.30 inizia il servizio e solitamente girovago un po'. Faccio l'amuse-bouche, faccio un po' gli antipasti, un po' i primi, impiatto, vado ad impiattare in pasticceria.
Di solito l'ultimo dolce esce alle 23.
Si spediscono gli ordini e poi casa.

A linee generali sarebbe così, per me. Dico per me perché di solito si è in 2 in reparto per 5 giorni la settimana (il ristorante è aperto 7 su 7) e quindi ognuno ha il suo compito.
La mattina, quando arrivano i fornitori, se mia moglie è in riunione (come tutte le mattine) controllo io e i ragazzi della cucina sistemano.
Nei giorni in cui serve bisogna fare gli ordini dai vari fornitori(ne abbiamo 4 o 5) e controllare cosa serve di solito lo faccio io e mia moglie (chi è più libero) e poi lei chiama.

Nei lavori della pasticceria è previsto: torte delle colazioni, pane del ristorante, piccola pasticceria (5 elementi a commensale), i dolci della carta e pre-dessert (che cambia tutti i giorni) e il tutto deve essere calcolato in modo tale che basti tutti i giorni per 50 persone: 5-6 kg di pane, 50 pre dessert, la piccola pasticceria che diventa 50 cioccolatini, 50 cantucci, 50 praline al pistacchio, 50 gelatine di frutta e 50 frollini al caffè... Poi vanno aggiunti i dolci che almeno 15 porzioni devi avere di tutto ogni giorno.
Io, tolto il pane, riesco a lavorarci solo per 2-3 ore al giorno.
Il tutto in ordinaria amministrazione.
Perché se ci sono gruppi o banchetti grossi, ovviamente si può andare in produzione maggiore o differenziata: se hai al ristorante 20 persone che mangiano un menù, devi comunque produrre in più anche per loro. Se hai un gruppo che riserva il ristorante, vuol dire che hai quel menù ma che rischia di essere diverso dai piatti della carta.
Spero di essermi spiegato, credevo mi fosse più semplice.
:) Nel caso domanda pure.