Autore Topic: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli  (Letto 206425 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #375 il: 24 Lug 2012, 15:55 »
a Roma Eataly serve a poco

Prima di entrarci ero sostanzialmente d'accordo con te.
Ora che ci sono stato un paio di volte devo dire che è proprio un bel posto.

sisi, lavorare bene lavorano bene, ma mentre a Roma e' un "di piu'", qui a NY e' proprio fondamentale, morirei senza Eataly, perche' alternative non ce n'e' o quasi

Già, per quanto ho potuto vedere in qualche ora di esplorazione, ci sono picchi verso l'alto che non ho ben compreso.

si, stessa cosa anche qui a NY.
alcuni esempi:
Prosciutto di Parma 18 mesi: $21/lb (circa 38 euro/kg, molto simile all'italia)
Guanciale: $35/lb!

poi per dire hanno focaccia buona imitazione di quella genovese a $1.5 al pezzo, poi cerchi tra gli oli e a meno di $25 al litro non trovi nulla

carne: piemontese cruda tagliata al coltello, eccelsa (la prendo una volta a settimana), $8.8/lb, circa 15 euro kg, un prezzo ottimo

bisogna sapere che comprare, io di solito vado di focaccia, prosciutto, carne cruda, verdure/frutta (anche queste in linea col mercato ma di qualita' in genere migliore) e un pezzetto di formaggio strano.

Stavo guardando l'acquario con le aragoste, si avvicina un tipo abbastanza bolognese: legge il prezzo, si porta le mani sul pacco e stringendolo: "Aragoste 120€ al chilo? SOCMEL!". :)

Ma qui si sconfina sull'altro aspetto di Eataly: la quintessenza della moda gastronomica, che fa sì che sorgano e prosperino luoghi dove piatti poveri vengano a costare cifre folli, solo perchè è trendy e perchè a molta gente col portafogli gonfio importa sega di spendere più di quanto dovrebbe essere ragionevole.

lol, qui a new york gli astici da Eataly stanno a 27 euro al kg! :D

comunque si, attrae anche il classico cliente che io definisco "lo stronzo", ossia uno che e' stato due volte a farsi rapinare a venezia spendendo 18 euro per una pasta al pomodoro e va li a fare il fiketto "uhhhh i capperi nani della valle dell'Ebro!"

c'è anche il fatto che la concorrenza viene abbattuta perché si prediligono i prodotti di Farinetti (il proprietario di Eataly), come raccontato nel secondo articolo che ho linkato più dietro.

ecco vedi, questo, finche' continua come sta facendo ora ad acquisire societa' locali che fanno VERA qualita', non mi importa
alla fine tutti i supermercati del mondo hanno la loro private label, il concetto e' il medesimo
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.744
    • The First Place
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #376 il: 24 Lug 2012, 16:12 »
Vabè, ma una buona pizza a Roma la mangi anche dai Fratelli la Bufala (che sono cari pure a Caserta, per dire), vorrei vedere quali sono le differenze di prezzo.
Buona pizza, vero: i fratelli La Bufala, nomen omen, li ho provati a Ostia.
A Ostia, il migliore che ho provato è tuttavia Positano.

Altra cosa che non toccherò, la mozzarella di bufala: sarà buonissima, ma 17€ al kg è furto.
Uhm, da queste parti la pago 12-13 euro al chilo.
17 euro mi pare un "prezzo turista ad Eataly": alto, ma amen.

Da quello che ho capito, ad ogni modo, dovrebbero fare una riunione di condominio e allineare vagamente i prezzi, perché così sembrano sparati a caso :)

(devo provare i volley-supplì, accidenti)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #377 il: 24 Lug 2012, 17:21 »
stasera vado da ricci a mangiare la carne. slurp.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.290
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #378 il: 24 Lug 2012, 20:17 »
Ma per la pasta e i supplì, i prezzi sono sinceramente indecenti: non puoi far pagare a Roma un prezzo a due cifre per una carbo/ama/gricia/caciopepe, sia per gli ingredienti, sia perchè in una qualsiasi cucina puoi prepararla, raggiungendo anche l'eccellenza.

Eppure ci sono fior fior di chef che giurano che i piatti come la cacio&pepe o la ajo&ojo sono i più difficili da preparare. Come Cracco quella volta che è andato da Fazio insieme a Benedetta Parodi. Youtubba che è troppo divertente :)
bubbo

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #379 il: 24 Lug 2012, 22:58 »
Non è difficile raggiungere un minimo di "decenza", chiaro che poi distinguersi dalla massa e raggiungere l'eccellenza in quei piatti è molto più difficile.

La cacio&pepe la collegherò sempre a quel momento meraviglioso di televisione in cui a Masterchef non ricordo chi si rifiutò sdegnato persino di mangiarne l'esemplare di una concorrente (in lacrime, ovviamente). Nella stessa occasione venne a più riprese chiamata "cazzo&pepe" dal concorrente che poi alla fine ha vinto il reality :D
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #380 il: 24 Lug 2012, 23:11 »
Qua lavora mio fratello, Chef Pasticciere! :yes:

http://www.borgosanfelice.it/ita/ristorante_bar.htm

P.s. notate la i di Pasticciere, molto snob. :yes:

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #381 il: 25 Lug 2012, 10:34 »
Vabè, ma una buona pizza a Roma la mangi anche dai Fratelli la Bufala (che sono cari pure a Caserta, per dire), vorrei vedere quali sono le differenze di prezzo.
Mai provati, lo farò. C'è da dire che a Roma cerco la pizza romana, quella napoletana preferisco scendere giù. Forse per questo non ne ho sentito parlare...

Per la cronaca, quando vado già a Caserta, la mozzarella di bufala la pago 7,90 euro al kg, per farvi avere un'idea dei prezzi. Ma c'è anche chi la vende a 12-14 €/kg senza scomporsi.
Il mio preferito e più vicino la vende a 11€: prezzo più basso e qualità più alta (sempre nelle zone che bazzico, tra Sabaudia e Sperlonga).
E infatti i prodotti come la ricotta&co. hanno prezzi molto più bassi, come dovrebbe essere.

sisi, lavorare bene lavorano bene, ma mentre a Roma e' un "di piu'", qui a NY e' proprio fondamentale, morirei senza Eataly, perche' alternative non ce n'e' o quasi
Beh, sì a Roma non è così irrinunciabile come all'estero.
Ma allora mi ri-chiedo: perchè cacchio non aprono un bello Starbucks o un KFC (ancora meglio) anche a Roma, uffi?

Eppure ci sono fior fior di chef che giurano che i piatti come la cacio&pepe o la ajo&ojo sono i più difficili da preparare. Come Cracco quella volta che è andato da Fazio insieme a Benedetta Parodi. Youtubba che è troppo divertente :)
La cacio e pepe è difficile, altrochè: per amalgamare bene i tre ingredienti ci vuole pratica.
Infatti tra le 4 paste romane è la mia ultima scelta, un pò perchè meno "maiala", ma soprattutto perchè per più di 2 persone è effettivamente più difficile dell'amatriciana.

Ma al di là di questo cosa devi far pagare?
La pasta è economica, così come il pecorino romano, il pepe e l'acqua di cottura.
Boh.

Mi ricordo una volta, all'Antico arco una cacio e pepe con la pancetta: bella e buona, ma 15€...ed era sì e no il 2004.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #382 il: 25 Lug 2012, 11:37 »
Interessante discussione questa su Eataly. Ci andro' a fare un giro la prossima volta che scendo a Roma.
Certo potrebbero aprirlo anche a Londra eh!  ;)

A proposito di consigli buoni su posti dove mangiare... Dove mangiare bene a Berlino?

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #383 il: 03 Ago 2012, 15:29 »
Qualche consiglio per Olbia. Devo dire che ho mangiato bene in tutti e tre i posti dove sono stato, complice anche l'attenta selezione fatta tramite Trip Advisor.

In ordine crescente di apprezzamento:

- Trattoria Rossi, sulla spiaggia Pittulongu: fa solo pesce, ma lo fa molto bene. Eccezionale l'antipasto: tre fette di tonno appena scottate insieme ad una julienne di zucchine e mango, paura! Per antipasto, grigliata mista, acqua e caffé 40 euri.

- Ristorante da Bartolo: atmosfera un pochettino troppo chic per i miei gusti, ma anche qui pesce freschissimo. Antipasto di crudo (tartufi, ostriche, gamberi) da urlo, pesce alla griglia di secondo. Assolutamente notevole il paté di bottarga portato a inizio cena con il pane gattiau e molto particolare il carpaccio di ananas con gelato all'arancia e riduzione di mirto. Antipasto, secondo, dolce, acqua e caffé (con 5 dolcetti sardi di accompagnamento offerti) 50 euri.

Adesso arriviamo al top:

- Ristorante Barbagia: ristorante molto rustico, con strumenti pastorali e quadri raffiguranti la vita nei campi alle pareti. Fa di tutto, carne, pesce e pizza ma fa tutto dannatamente bene (la pizza non l'ho provata, però).
La seconda sera ho mangiato leggero, giusto una grigliata, un cocktail di gamberi e una seadas, comunque molto buoni, ma è stata la prima sera quella della goduria totale.
Antipasto misto caldo: un tagliere ENORME ricoperto di cervella fritta, animelle cotte in padella, piedini di maiale, una sorta di salsiccia sbricciolata, ma soprattutto uno stufato di interiora di agnello di bontà incredibile.
Secondo: porcetto con patate arrosto. Ma tipo che il porcetto se non era intero poco ci mancava e le patate erano tipo una mezza tonnellata
Ricapitolando: antipasto trvezza, porcetto, mezzo litro di vino, acqua, caffè e mirto 42 euri. Un rapporto qualità/prezzo/quantità incredibile davvero :yes:   
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #384 il: 01 Set 2012, 14:01 »
http://www.restaurantvacabrava.com/barranquitas.html
ci andrei solo per il nome.
cliccate su comidas
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #385 il: 05 Nov 2012, 00:26 »
Io stasera Vecchia Roma 8)

poi pretendiamo feedback :yes:


Eccolo. Con una premessa: Seppia, per il bene dell'umanità prenditi un po' di tempo per scrivere una guida, un blog, un quelcazzochetipare rivolto a gente che ha fame. Chapeau, ancora una volta. :yes:

Primissima impressione: ottima, avevamo posto per le 22/22:10, arriviamo per quell'ora e c'è una discreta coda di gente fuori in attesa. Buon segno.
Antipastino di crostini in 2, tanto per riattivare lo stomaco, e si comincia. Bombolotti radicchio e fuori di zucca per lei, bucatini alla Gricia per me. Così tanto pecorino tutto assieme non l'avevo mai visto, complici anche le porzioni imbarazzanti (in senso buono). Per secondo, straccetti ai funghi porcini per lei, trippa alla romana per me, contorno di patate al forno per entrambi (cioè per me, visto che lei non è riuscita nemmeno a finire gli straccetti). Il dolce poteva essere quello strafare che va a rovinare il tutto, quindi abbiamo evitato. Costo totale dell'operazione (la roba di sopra più acqua, rosso sfuso, un caffè e due limoncini): 57€. Tutto buonissimo e abbastanza da sfamare un piccolo villaggo africano per un paio di giorni. Applausi. :yes:

Segnalo anche, sempre a Roma, il ristorante vegetariano Ops! (http://www.opsveg.com/). Locale classicamente moderno (tavoli/sedie nere in contrasto col resto tutto bianchissimo, cucina a vista etc), modalità buffet con pagamento all'etto (ti pesano il piatto alla cassa). Parecchia roba vegana (di non vegano c'erano giusto le melanzane alla parmigiana e una frittata di verdura), mi sono piaciuti in particolar modo la quinoa con erbette e agrumi e le crocchette di soia. Prezzi assolutamente abbordabili, anche perchè la roba che fanno tendenzialmente "pesa" poco, quindi ti riempi il piatto senza spendere follie. Considerando che a) non sono un habituè del vegano e b) soprattutto non ne sono un sostenitore, approvato.

Domani vado alla coop e faccio scorta di lattuga e pomodori ;D
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.489
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #386 il: 05 Nov 2012, 08:48 »
Seppia quando ricapiti, ricordarci di portarti alla REATINA.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #387 il: 05 Nov 2012, 14:28 »
Seppia quando ricapiti, ricordarci di portarti alla REATINA.

non manchero' :yes:
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #388 il: 10 Gen 2013, 13:34 »
I 10 Peggio Ristoranti
http://www.amlo.it/?p=2742
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Ristoranti e locali: Scambiamoci con(S)igli
« Risposta #389 il: 10 Gen 2013, 20:43 »
Nel weekend dovrò fare una capatina a Firenze. Consigli? Grasssie. :)

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare