Autore Topic: [PS2] Final Fantasy XII  (Letto 272286 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.904
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4125 il: 08 Apr 2016, 20:06 »
Non l'ho mai finito, mi piacerebbe rigiocarmelo per dargli una seconda possibilità.

Non sai quanto mi ferisce doverlo dire (sono un fan di Matsuno)...ma è proprio un gioco di merda  :(

Esagerato! Era un ottimo JRPG con una grafica e una ambientazione eccellente per PS2. Purtroppo storia e personaggi principali un po' insipidi lo rendono non coinvolgente e non indimenticabile. Il combat sistem a me piaceva.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4126 il: 08 Apr 2016, 20:36 »
Eppure, a parte Vaan e Penelo, ha i personaggi più fighi della saga IMHO.

Offline richi_one

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.459
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4127 il: 08 Apr 2016, 22:21 »
Io spero proprio che arrivi, annuncio all'E3?

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4128 il: 08 Apr 2016, 22:34 »
Io l'ho finito violentandomi, mi ricordo un dungeon in un faro che finiva più...
 :no:
E poi ci pensavi e realizzavi che: in un mondo che mischia fantasy e tecnologia c'è un deserto con una città- mercato dove vive un ragazzo biondo che ha desiderio di avventura. La possibilità si presenta quando conosce un mercenario accompagnato da una creatura umanoide che con un nave spaziale deve portare a termine un lavoro, ossia salvare una ragazza misteriosa da un uomo in maschera e armatura che la tiene in un incrociatore. Una volta salvata, si recano tutti in una città in mezzo alle nuvole per incontrare un politico e organizzare una rivolta.

In non so come non li abbiano denunciati per plagio!  :D
« Ultima modifica: 08 Apr 2016, 22:39 da Ruko »
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4129 il: 09 Apr 2016, 01:23 »
Io l'ho finito violentandomi, mi ricordo un dungeon in un faro che finiva più...
Bellissimo invece il faro di Ridorana. :)
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.380
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4130 il: 09 Apr 2016, 09:23 »
Non l'ho mai finito, mi piacerebbe rigiocarmelo per dargli una seconda possibilità.

Non sai quanto mi ferisce doverlo dire (sono un fan di Matsuno)...ma è proprio un gioco di merda  :(

Esagerato! Era un ottimo JRPG con una grafica e una ambientazione eccellente per PS2. Purtroppo storia e personaggi principali un po' insipidi lo rendono non coinvolgente e non indimenticabile. Il combat sistem a me piaceva.

Ma infatti nella pagina precedente ho scritto un post di parziale rettifica.
Comunque il problema di questo gioco è che fallisce sia come rpg "narrativo" sia come dungeon crawler.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.008
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4131 il: 09 Apr 2016, 09:25 »
Dal punto di vista narrativo e' insalvabile. Ma tutto il setting artistico e il gameplay imho sono tra le cose top della saga. Con una storia all'altezza poteva fare faville, il sistema gambit rimane davvero una figata però, imho.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.380
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4132 il: 09 Apr 2016, 09:37 »
Ok, però rendiamoci conto che il gameplay, per quanto bello sulla carta, inizia ad essere interessante dopo decine di ore. Perchè all'inizio del gioco ti vengono dati pochi strumenti strategici e poche possibilità di customizzazione (anzi, queste non ti vengono date mai, in pratica).

Mi par di capire, infatti, che l'edizione International JobSystem sia molto migliore, poichè i personaggi cominciano a guadagnare abilità da punti diversi della License Board (in pratica Vaan è davvero un ladro, Basch davvero un cavaliere ecc).

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4133 il: 09 Apr 2016, 09:39 »
Bellissimo invece il faro di Ridorana. :)
Tieni conto che ho una certa età e i ricordi appannati  :) ma mi ricordo una sequenza infinita di piani, indistinguibili l'uno dall'altro, in un momento del gioco già piuttosto avanzato.
Che poi era innestato nella storia oppure opzionale?

Non mi ricordo niente.  :(
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.380
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4134 il: 09 Apr 2016, 09:43 »
Ragazzi, il vero dungeon-incubo è quello del cristallo (verso fine gioco)...un labirinto al limite dell'irrisolvibile senza una guida...

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4135 il: 09 Apr 2016, 11:29 »
Ma fino a metà gioco la trama è accettabile o no?

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.380
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4136 il: 09 Apr 2016, 11:37 »
Mah, qualche spunto interessante ce l'ha. Ma il ritmo non è mai buono. E i personaggi sono incredibilmente statitici.

Ripeto: può aver senso giocarlo se ti interessano le meccaniche e se ti piace la direzione artistica. Ma non ha la progressione narrativa dei Final Fantasy (che sono story-driven).

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.243
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4137 il: 09 Apr 2016, 11:51 »
Io mi ricordo che nelle prime ore mi piaceva, anche per la trama, poi all'improvviso l'ho abbandonato per noia, ma non so quando, è passato molto tempo. Inoltre se guardo ancora il trailer mi gaso non poco.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.380
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4138 il: 09 Apr 2016, 11:56 »
Sì, le uniche cose avvengono all'inizio. Poi la trama si ferma completamente :)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4139 il: 09 Apr 2016, 12:16 »
Io vorrei una cavolo di intervista a Matsuno che spiega tutto della lavorazione!
Sti giappi e la loro riservatezza dopo millemila anni (come Ueda con Tlg, ma qui è capibile visto lo sviluppo ancora in corso).
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.