Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 523292 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4110 il: 16 Mar 2011, 15:03 »
La cosa migliore è che Pratchett migliora di libro in libro. Se ti è piaciuto il secondo, arrivato al quinto avrai un'erezione permanente durante la lettura.
E allora Mozart?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.257
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4111 il: 16 Mar 2011, 15:14 »
La cosa migliore è che Pratchett migliora di libro in libro. Se ti è piaciuto il secondo, arrivato al quinto avrai un'erezione permanente durante la lettura.
Veramente non la penso così. Ho cominciato con Mort ed è fantastico, forse il migliore, ma i due successivi, Sourcery appunto e Wyrd Sisters, sono finora quelli che mi sono piaciuti di meno.

Per me Death è il personaggio migliore in assoluto, e i libri in cui fa da mattatore sono sempre ottimi, naturalmente secondo i canoni di Pratchett (quindi trama forse non bellissima, ma personaggi, dialoghi e situazioni devastanti). Penso che l'idea delle uve reannuals, che vanno piantate un anno DOPO essere state raccolte e il cui vino dà la sbronza il giorno PRIMA di essere bevuto, sia una delle più strabilianti che io abbia mai letto. Per non parlare delle descrizioni della vita all'interno delle varie Gilde (il pezzo sulle dispute religiose tra gli allievi della Gilda degli Assassini in Pyramids è mortale :D).

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4112 il: 16 Mar 2011, 16:26 »
A me Wyrd Sisters è piaciuto tantissimo. Ribadisco: secondo me Pratchett migliora selvaggiamente di libro in libro.
E allora Mozart?

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4113 il: 16 Mar 2011, 16:50 »
Infine, a proposito di DFW: incollo qui di seguito un discorso fatto in un'università americana in occasione dell'inizio dell'anno accademico. Forse il più bel discorso che abbia mai letto.

Davvero splendido, grazie :yes:
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4114 il: 16 Mar 2011, 17:29 »
ora ho attaccato, dopo il sommo "The Book Of Basketball" di Bill Simmons (a mani basse il miglior libro sulla pallacanestro che io abbia mai letto - vabbe' ne avro' letti 5), che consiglio a TUTTI gli amanti di questo bellissimo sport, ho attaccato The Omnivore's Dilemma, di Michael Pollan.

sono stato incuriosito dal fatto che fosse sempre citato in Fast Food Nation (altro libro bellissimo, mi pare l'abbia letto Vito con gioia) e in Eating Animals (idem molto carino ma leggermente inferiore di FFN).

sembra cazzuto finora, anche se mi preoccupa il fatto che continuo a leggere libri frikkettoni scritti da vegetariani o quasi sul mondo del cibo....
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.264
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4115 il: 16 Mar 2011, 18:33 »
A me Wyrd Sisters è piaciuto tantissimo. Ribadisco: secondo me Pratchett migliora selvaggiamente di libro in libro.

D'accordo al cento per cento. Wyrd Sisters è stato il libro che mi ha fatto innamorare di Pratchett (avevo letto solo Equal Rites e mi aveva lasciato freddino), ed è tuttora uno dei miei preferiti in assoluto.
Ah, The Light Fantastic è l'unico che non ho letto. ^^

Qualcuno trovi una cura per l'Alzheimer, adesso!
:(
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.257
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4116 il: 17 Mar 2011, 12:13 »
D'accordo al cento per cento. Wyrd Sisters è stato il libro che mi ha fatto innamorare di Pratchett (avevo letto solo Equal Rites e mi aveva lasciato freddino), ed è tuttora uno dei miei preferiti in assoluto.
Eh, invece per me è il contrario. Equal Rites m'è proprio piaciuto, Wyrd Sisters è ottimo nelle singole scene ma come storia l'ho dovuta trascinare io avanti, invece che farmi trascinare. Belle le scene con le streghe e le citazioni shakespeariane, questo sì.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4117 il: 18 Mar 2011, 13:20 »
Super spoileroni:


Spoiler (click to show/hide)
Fantastico XD

Non ci sarei mai e poi mai arrivato, però.

Aggiornamento. Il libro è disseminato di indizi sul finale. Ma non vedo come si possa coglierli senza leggerlo quattro volte. Qualcuno lo ha fatto, e questo è il riassunto della fine di Infinite Jest. Azzarola.

Spoiler (click to show/hide)
E allora Mozart?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4118 il: 21 Mar 2011, 16:13 »
Non ho ancora letto il link.
Spoiler (click to show/hide)

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4119 il: 21 Mar 2011, 16:33 »
No, aspè, Shape, mi sa che non hai capito: il primo capito, quello in cui Hal ha problemi a parlare, si svolge cronologicamente dopo l'ultimo capitolo del libro. Tutto il libro di svolge più o meno nello Year of the Depend Adult Undergarment (o come cazzo si chiama), mentre il primo capitolo si svolge l'anno dopo, nello Year of Glad.

Spoiler (click to show/hide)
E allora Mozart?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4120 il: 21 Mar 2011, 16:59 »
Hai ragione a scrivere che non ho capito. Infatti non  ricordo gran che di quel primo capitolo: è il caso che vada a rileggerlo...

Offline Anaheim

  • Avviato
  • *
  • Post: 207
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4121 il: 24 Mar 2011, 14:18 »
il sommo "The Book Of Basketball" di Bill Simmons (a mani basse il miglior libro sulla pallacanestro che io abbia mai letto - vabbe' ne avro' letti 5), che consiglio a TUTTI gli amanti di questo bellissimo sport.

Seppia, che tu sappia ne esiste una versione italiana?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4122 il: 24 Mar 2011, 16:44 »
che io sappia no, ma conta che l'inglese utilizzato non e' complesso (a parte termini "tecnici" che pero' se mastichi un po' di basket conosci sicuramente).
se poi hai un kindle la funzione dizionario ti e' amica
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4123 il: 26 Mar 2011, 17:34 »
Io ho iniziato Freedom e ho avuto la conferma che con Franzen non vado d'accordo.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline _gallo_

  • Navigato
  • **
  • Post: 613
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #4124 il: 26 Mar 2011, 17:42 »
Io ho iniziato Freedom e ho avuto la conferma che con Franzen non vado d'accordo.

Anch'io l'ho iniziato in questi giorni, ma l'edizione italiana. E' stato un acquisto impulsivo dopo avere visto uno scaffale pieno in libreria.

Boh, troppo presto per giudicare, sarò a pag 60, ma in generale con l'autore ho una certa sintonia quindi non ho problemi.

Sarebbe interessante se qualcuno facesse un confronto fra Franzen e Wallace perché, oltre ad essere stati amici, li sento talvolta accostati per stile.
You all Shaft lovers can eat my shit!!!