Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 525558 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3915 il: 05 Ott 2010, 16:42 »
comunque dovevo finire il libro, invece mi è venuta la curiosità per il personaggio, cazzo, ho visto pure su youtube lui che va al chiambretti night, e litiga con un giornalista. Boh, è troppo finto sto libro, e mi dà fastidio che un romanzo venga venduto e faccia scalpore perchè "storia vera", quando la storia vera non esiste. Nel frattempo sto stato è proprio incredibile, 3 dogane per raggiungerlo(c'è un servizio delle iene), una impresa che governa tutto, pazzesco.  :D Berlusconi si sentirebbe a casa. http://www.balcanicaucaso.org/ita/aree/Romania/Transnistria-carta-da-poker-di-Putin
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3916 il: 05 Ott 2010, 17:01 »
Ma qualcuno mi riuscirà, prima della morte, a fare una disanima 'vagamente' chiara ed esplicante su questa fintezza del romanzo, farsa, frode, aveva ragione Saviano naturalmente quando gli disse "è un libro bellissimo, proprio per questo aspettati di tutto, cercheranno di schiacciarti e scriveranno di tutto per sminuirti" e infatti

poi eh, ovviamente della Transnistria son tutti diventati esperti, posso anche capire i russi tipicamente postsovietici che non accettano il furore critico di Lilin (come se avessero esperienza di Bender e dintorni più di noi poi), naturalmente Darros sei una specie di groupie della Russia (per vari motivi culturali) e già propendi per la falsità del plot. :D Non venirmi a dire che pensi come quella signora che nel video lo critica apertamente perchè Lilin parla 'bene' dell'Italia, il suo discorso resta coerentissimo, se sputo giornalmente sul mio paese per l'inciviltà è chiaro che resta sempre 'relativa' mica mi incacchio se un moldavo, un russo viene qua e trova l'Eldorado, così come se un senegalese o un sudanese vada a Mosca e lì percespisca una differenza. Ohh stiamo parlando della Russia, che dal regime comunista si ritrova Putin eh. E prima Eltsin.

Poi chiaro che è un romanzo e avrà qualche forzatura, ma io come Seppia ho una disistima preconcetta tale per quell'area (di cui apprezzo solo la decadente plumbea e mortificante iconografia e propaganda sovietica, o l'idealizzazione che se ne può trarre dall'eterna tradizione del romanzo russo) che per me non racconta nulla di esagerato e improbabile. Tra una Napoli in balia di camorra topi e munnezza e una Mosca resta una differenza abissale, e mi fa quasi paura chi sostenga il contrario. Almeno a Napoli una iscrizione universitaria e un porto d'armi si realizzano senza sovrapprezzi corruttivi, e per riavere il morto su cui piangere non devi dare un plus alla polizia e anzi parte anche una indagine serissima nel 100% dei casi.

Anzi Bender e il quartiere di Fiume Basso, visti su google maps, mi sembrano anche peggio di quanto raccontato. ;D
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3917 il: 05 Ott 2010, 17:13 »
ma dai mica nego le barbarie perpetrate dalla madrepatria ai confini della confederazione, o l'enorme macchina burocratica che ha reso naturale la corruzione. Anche se va beh, per quanto riguarda le concessioni edilizie, in Italia tutto ciò avviene in modo paro paro. O vogliamo star dietro alla demonizzazione del regime da parte di uno che si definisce un criminale onesto?

Il discorso è, e appoggio il tizio che faceva le domande a quella trasmissione di merda di Chiambretti, che c'è differenza tra un autobiografia e un romanzo spacciato per vita vissuta. Alla fine alle obiezioni che gli sono state poste non è che ha risposto in modo chiaro, ad esempio sulla concessione qui in Italia del porto d'armi, ad uno che ha sbudellato e ucciso(anche se nel punto dove sono arrivato io non è successo niente di tutto questo), ha fatto spallucce. Pure sul carcere a 12 anni, ha sorriso lui stesso. E se lo senti, da "autobiografia", diventa "sono cose degli inizi del '900 che mi hanno raccontato i nonni". 

Insomma, se riceve critiche è pure giusto alla fine. Lo finirò comunque facendo finta che sia tutto vero.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3918 il: 05 Ott 2010, 18:11 »
ahahah, ma ste stai a da retta a quel coglione di Chiambretti Night? Quello che gli domandava "ma lo sai che in Transnistria non ci sono siberiani, perchè si chiama Educazione Siberiana?" uno che fa ste domande non ha letto la pagina 5 dove giù di lì spiega tutto.

ma poi che domanda è, è come se un russo volesse dirmi "hai scritto Educazione Calabrese ma il libro e la tua vita è ambientata a Milano, sai dov'è la Calabria?"

lui, anche se non ho letto il secondo libro, ha ucciso nella guerra di Cecenia, mi pare evidente. Sai che anche Gomorra è pieno di esagerazioni? Si intravedono lontane un miglio, io che Saviano abbia 'quel' padre non ci credo assolutamente, troppo letterario, troppo caricato per essere toccato proprio a lui. Ciò non toglie che quando si tratta che quando si tratta di far nomi e delineare storie sia credibile, penso alle vicende di Antonio Bardellino (io già ne sapevo gran parte, peraltro ho fatto le elementari in classe con una nipote e le medie con un altro suo nipote), letterariamente assai (in)credibili. Forse il suo amico Mel non è così ottuso e l'Ebreo di Odessa non avrà quella storia incredibile alle spalle. Forse non ha conosciuto mai nessuno per davvero sopravvissuto a una esecuzione capitale, ma vi sono stati per davvero e lo ha sentito raccontare dai vecchi, ciò non sminuisce l'assoluta fattibilità della società che racconta.

(peraltro di servizi e articoli sul tatuaggio criminale siberiano che dicono le esatte cose se ne trovano tantissimi a prescindere dal libro di Lilin)
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3919 il: 05 Ott 2010, 18:16 »
beh, ma io ho posto in risalto l'altra domanda, non quella cagata. In ogni caso, c'è una leggera differenza tra l'opera di Saviano(che non ho letto)e questa. Scusa, ma non mi puoi porre sullo stesso piano un racconto reale con esagerazioni, e un racconto spacciato per reale basato sui racconti dei nonni..
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.294
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3920 il: 05 Ott 2010, 18:19 »
Lo sto leggendo anche io e lo trovo potentissimo.
Ogni pagina c'è almeno una frase che sembra presa da un film di Sergio Leone. Per ora vince quella sulla pistola che fa più o meno " La pistola è come il portafoglio, la tiri fuori solo se la devi usare, altrimenti è da stupidi"
Sto giocando online a Civ 6

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3921 il: 05 Ott 2010, 18:31 »
Beh chiaro Yoshi, è con differenza il miglior libro di sempre. Sono contento che apprezzi, ma d'altronde non avevo dubbi. Cioè è un libro che parla di gente che si rivolge ai poliziotti solo indirettamente, non tocca i soldi ed è piena di tatuaggi. Epic-win al 100%. Io purtroppo ho perso la mia copia (dimenticata in un ristorante perchè mezzo ubriaco durante una cena di lavoro l'ho tirato fuori dalla borsa esclamando "Leggete di trvezza, qvesto è il verbo givsto") ma sarò ben felice di comprarne un'altra alla prima occasione utile.
Yeah man, it's random.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3922 il: 05 Ott 2010, 18:34 »
L'idiota - Dostoevskji
Worms! You're all the same to me!

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3923 il: 05 Ott 2010, 18:39 »
ancora lo devo leggere, lo inizio dopo educazione siberiana che con questi ritmi finirò in 3 4 giorni. Intanto Mobydick è in pausa a tempo indeterminato  :no:
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3924 il: 06 Ott 2010, 01:40 »
Darros, mi sono imbattuto proprio oggi in un intervento che credo possa fare al caso nostro

http://www.facebook.com/note.php?note_id=74206318439
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.312
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3925 il: 06 Ott 2010, 07:19 »
L'idiota - Dostoevskji
Tò, pure io. ^^
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3926 il: 06 Ott 2010, 11:01 »
Darros, mi sono imbattuto proprio oggi in un intervento che credo possa fare al caso nostro

http://www.facebook.com/note.php?note_id=74206318439

massì dico, non è che sostengo il contrario, ovvero che quel posto sia in realtà un paradiso. A me dà fastidio com'è stata venduta la storia. Probabilmente essendo uno scrittore non professionista, glielo avrà detto pure l'editore di scrivere in prima persona come se fosse una storia vera, e molte cose come gli attacchi ai ragazzi di Tiraspol comunque li considero esagerati, oppure la scena della polizia che arriva a casa loro ed è costretta a tornarsene con la coda tra le gambe. Come ha detto giustamente lui, è un romanzo e molte cose me le hanno raccontate i nonni, ed è lui il primo a dire che in quella società, i bambini consideravano i vecchi quasi come delle divinità fonte di verità assoluta. Essendo anche morti molti degli uomini,magari sono pure i racconti delle nonne che avranno sentito i propri mariti fare gli spacconi. Ma un prodotto di questo tipo per quanto scritto benissimo (non concordo infatti con Vito manco per il cazzo  :D ), e per quanto fottutamente affascinante, non può avere ai miei occhi la dignità di un racconto veramente autobiografico. Saviano ha documentato quello che ha visto lui ed è sotto scorta vita natural durante, questa operazione editoriale per me resta una merda. Ma evidentemente nel campo dell'editoria se non spacci per storia vera qualcosa non ti inculano di striscio.

 
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3927 il: 06 Ott 2010, 13:39 »
Scritto benissimo?

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3928 il: 06 Ott 2010, 17:36 »
Intanto, mentre voi vi eccitate con le fighette che giocano ad incularella in galera, ecco un vero uomo trve:

"... fu sempre Hakim a dare l'ordine di uccudere tutti i cani de Il Cairo, a vietare di mangiare e coltivare uva, a proibire a ogni donna di uscire di casa e a tutti i ciabattini di confezionare calzature femminili... di punto in bianco impose anche che tutti lavorassero di notte e dormissero di giorno, dato che quello era il suo ritmo di vita... ordinò anche che fossero tagliate le mani a tutte le schiave del suo palazzo. Affinchè fosse chiaro a tutti che si opponeva ai bagni pubblici per le donne, all'improvviso fece murare l'ingresso dello hamam più frequentato, seppellendo vivi tutti quelli che si trovavano al suo interno. Hakim costrinse inoltre i cristiani a portare al collo una croce di quasi 2 kg, imponendo invece agli ebrei la scultura di un vitello di identico peso...

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3929 il: 06 Ott 2010, 17:40 »
dai pero' sto nicolai risponde pure su fb alla gente, almeno non si monta dopo due secondi.

Ma non capisco perche nella testimonianza di sto Matteo amico suo, dice frasi tipo "purtroppo e' tutto vero"

come purtroppo? io sto a pagina 30 e mi pare un mondomeraviglioso e prospettabilissimo.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni