Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 525534 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3765 il: 08 Giu 2010, 18:46 »
è un forum di videogiochi, ragioniamo in maniera binaria.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3766 il: 08 Giu 2010, 18:51 »
gulp, io ho trovato questo, da vergognarsi tantissimo http://www.tfpforum.it/index.php?topic=5211.msg83757#msg83757
i pilastri della terra un vero e proprio capolavoro, ma in quale universo parallelo.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3767 il: 08 Giu 2010, 21:17 »
[]
Non l'avevo sentita invece, bensì altre (una dalla pessima Bignardi)
[]
Bignardi è una che non sopporto epidermicamente. Vuol fare l'intellettuale radical chic, con risultati risibili:

Bignardi: "Come scoprì, sig. Einstein, la teoria della relatività?"
A. Einstein: "Uhm, ecco... Stavo bevendo una tisana, e mi passò in testa un pensiero, rapido come una lince..."
Bignardi: "Interessantissimo! E cosa conteneva, esattamente, la tisana?"
...

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3768 il: 14 Giu 2010, 14:41 »
Sto leggendo Eating Animals, di Jonathan Safran Foer.
frikkettonissimo ma molto interessante storia di uno che si addentra nei meandri dell'industria dell'allevamento della carne negli usa.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.164
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3769 il: 14 Giu 2010, 15:00 »
Sto leggendo Eating Animals, di Jonathan Safran Foer.
frikkettonissimo ma molto interessante storia di uno che si addentra nei meandri dell'industria dell'allevamento della carne negli usa.


Se è ancora vivo non dice la verità. ^^'
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3770 il: 14 Giu 2010, 15:17 »
ahahah
in realtà finora, si "addentra" fisicamente pochino.
sono a 1/3 del libro ma il bello è che (pur essendo chiaramente "di parte") l'autore non attacca subito "ahhh ecco polli schiacciati uno sull'altro diritti agli animali ecc"
parla anche di significato sociale del cibo, cita dati neutrali, insomma pare "obbiettivo"
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3771 il: 14 Giu 2010, 15:34 »
Beh, Safran Foer è uno dei pochi geni sotto i sessant'anni della letteratura contemporanea.
Non per Eating Animals, per quanto interessante.
A qualcosa come 27 anni scrisse "Everything Is Illuminated", un libro che entra nella Storia dopo le prime quattro pagine.
Un libro che pensato nella testa di un giovanotto, prima che fosse sulla carta, fa venire la pelle d'oca.
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3772 il: 14 Giu 2010, 17:43 »
Io Safran Foer lo prenderei a schiaffi. "Everything Is Illuminated" è inconcludente, vuoto e fastidioso come pochi. Sembra un libro scritto da Eggers e Foster Wallace, se Eggers e Foster Wallace non avessero assolutamente nulla da dire.
Dopo l'olocausto e l'undici settembre mi stupisce che abbia scelto un tema non stra-abusato e strappalacrime. Magari questo Eating Animals è interessante.
E allora Mozart?

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.634
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3773 il: 14 Giu 2010, 17:51 »
Io Safran Foer lo prenderei a schiaffi. "Everything Is Illuminated" è inconcludente, vuoto e fastidioso come pochi. Sembra un libro scritto da Eggers e Foster Wallace, se Eggers e Foster Wallace non avessero assolutamente nulla da dire.

In effetti è un po' un libro che parla del niente.
Però è scritto bene, in mancanza d'altro è già qualcosa.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3774 il: 14 Giu 2010, 18:26 »
il film è caruccio, comunque.

anyway, qualche giorno fa ho finito di leggere questo


http://www.ibs.it/code/9788806171841/rulfo-juan/pedro-paramo.html


era un po' di tempo che volevo prenderlo, poi l'ho visto su ebay. Cosi ho beccato la prima edizione feltrinelli del 1960 (come odio la carta vecchia.. mi da un'orrenda sensazione alle mani).

a quanto pare sto libro è stato influente per scrittori come marquez e soprattutto cortazar e vargas llosa, due autori di cui ho letto solo un libro a testa ma che adoro.

e leggendolo non è difficile capire perchè. Il villaggio dove è ambientato pedro paramo assomiglia a macondo, e anche la storia del protagonista potrebbe essere uscita da una delle tante di one hundred years;  le dissonanze temporali devono essere invece state importanti per rayuela e la casa verde, anche se pedro paramo è decisamente più astratto da questo punto di vista.

il libro inizia con la madre morente di un tizio che gli dice di andare a trovare suo padre in un villaggio sperduto. Il ragazzo raggiunge il paese, ma ben presto si rende conto di essere finito in uno strano posto, dove il tempo sembra non esistere.

il libro è infatti narrato da fantasmi, le cui voci si accavallano continuamente rendendo davvero arduo capire chi sta parlando. Il narratore,l'epoca e l'evento narrato possono cambiare nel giro di poche righe senza alcun avvertimento.L'effetto è a dir poco straniante: credo che solo women and men sia capace di sconvolgere cosi tanto la letteratura da questo punto di vista (vabbè a parte l'illeggibile finnegan wake).

anche se la struttura mi ha intrigato, non si può dire che la storia mi abbia preso. Il contesto (almeno a quanto ho letto) è quello del messico dei primi decenni del 900, e pedro paramo è un classico personaggio di quei tempi. Meglio le varie macchiette popolari del villaggio. Non so, mi sembra che manchi qualcosa.

questo è un ottimo articolo sul libro che ne approfondisce il contesto storico:

http://www.utexas.edu/utpress/excerpts/rulped-intro.html
« Ultima modifica: 14 Giu 2010, 18:30 da Floyd »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.914
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3775 il: 18 Giu 2010, 15:28 »
È morto Josè Saramago :cry:

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3776 il: 18 Giu 2010, 15:32 »
ho iniziato giusto ieri "Ristorante al termine dell'universo"
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Ezahn

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.750
  • The Werepianist
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3777 il: 18 Giu 2010, 17:05 »
È morto Josè Saramago :cry:

Adeus.  :(
"Read not the Times. Read the Eternities" (H.D.Thoreau)

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3778 il: 18 Giu 2010, 20:01 »
È morto Josè Saramago :cry:

T_____________________________T aveva la sua bella età comunque, pace all'anima sua, grazie di tutto.  :(
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.914
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3779 il: 25 Giu 2010, 12:52 »
Citazione da: Fanucci.it
Sono arrivati i quindici giorni più caldi dell’estate!

Siamo lieti di annunciarvi che da oggi, per due settimane, potrete acquistare tutti i titoli di Fanucci Editore e Leggereditore, novità comprese, scontati del 50% e con spese di spedizione gratuite.

Le modalità di pagamento sono le seguenti: carta di credito, Fanucci Card, contrassegno e bollettino postale.

Approfittate di questa imperdibile novità! L’offerta è valida fino a giovedì 8 luglio.