Autore Topic: Che libro state leggendo?  (Letto 523337 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.156
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3735 il: 03 Mag 2010, 12:08 »
Dipende da cosa, Dubliners lo lessi alle superiori in lingua originale, è fattibile, ma Finnegans Wake è come scalare una montagna. Non l'ho mai letto, ma so che è una lingua ibrida, piena di invenzioni e commistioni linguistiche, con la prosa che procede per associazioni più che per schema narrativo. Giusto un pazzo come Wis poteva mettersi a leggerlo non per studio o lavoro.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3736 il: 10 Mag 2010, 16:30 »
finito ieri:

http://www.amazon.com/Silence-Shusaku-Endo/dp/0800871863

ecco, questo è un libro interessante. Come spiega l'ottima introduzione, si tratta di un romanzo basato su fatti reali, la persecuzione dei cristiani avvenuta nel secolo diciassettesimo in giappone. Chiunque non rinnegasse la religione veniva condannato alla terribile tortura del pozzo, vale a dire rimanere appesi a testa in giù fino alla morte.

(metto sotto spoiler il resto nel caso qualcuno volesse leggerlo senza anticipazioni)

Spoiler (click to show/hide)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3737 il: 10 Mag 2010, 16:47 »
Voi leggete le opere in lingua originale?
Io sì, e devo dire che mi sta inquinando la "lingua". Tra film, giochi, libri, serie TV, internet, BBC\CNN e comics il 30%/40% (certi giorni di più) delle parole che processo in un giorno è inglese. Aveva ragione il padre dello spagnolo in Vicky Cristina. ^^'
Però è una lingua stupenda.


Io sto provando a leggere Finnegans Wake. Joyce mi piace molto ma questo è davvero durissimo.
Onestamente, con tutti gli autori anglosassoni straordinari che si possono leggere in madrelingua, proprio Joyce?
È un genio, sia chiaro, però è difficile. Non è che va capito, è proprio intrinsecamente difficile. Tipo la teoria delle stringhe.
« Ultima modifica: 10 Mag 2010, 16:51 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3738 il: 10 Mag 2010, 17:02 »
Io lo inglese più lo approfondisco e più mi piace. È una lingua di una vitalità straordinaria, con picchi di sinteticità e significato veramente notevoli. Peccato sia inutilmente irregolare in moltissime cose. Ma del resto è una lingua che si è evoluta tantissimo, quindi è normale che sia più irregolare di una lingua letteraria come l'italiano.
E allora Mozart?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3739 il: 15 Mag 2010, 17:55 »
Jim Thompson, Diavoli di donne, Fanucci.

Thompson per scrivere non usava la penna, usava il rasoio.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.049
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3740 il: 23 Mag 2010, 13:38 »
Sotto un cielo cremisi. Joe R. Lansdale.
Del ciclo Hap e Leonard.

La storia non è nulla di che. Leo è un nero checca e hap è un bianco fallito; i due tirano avanti di espedienti e lavoretti (non sempre puliti) che gli vengono proposti.
La cosa bella sono i dialoghi, sempre sul volgare ma divertente, con i due che spesso si prendono in giro scherzando, a volte facendo morire dal ridere.
I personaggi spaccano.

Ne leggerò sicuramente altri

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.264
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3741 il: 23 Mag 2010, 14:52 »
Voi leggete le opere in lingua originale?

Yup, in inglese sì, ho cominciato con Pratchett a leggere sistematicamente in lingua originale gli autori anglofoni, a meno di non avere problemi a reperire i libri. Per dire, Lovecraft in originale è ancora più malato.

Citazione
Io sto provando a leggere Finnegans Wake. Joyce mi piace molto ma questo è davvero durissimo.

E vabè, credo sia una delle cose più ardue da leggere prodotte dalla letteratura inglese.
Io non ho ancora avuto il coraggio. Non è più leggere, diventa studio.^^
Ad ogni modo, ieri ho iniziato "Speaker for the dead" di Orson Scott Card. L'inizio è simpatico, vediamo dove va a parare.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3742 il: 23 Mag 2010, 15:22 »
la scorsa settimana ho finito il nostro caro billy della mc dermott

non avevo mai letto niente di questa tizia, cosi qualche secolo fa, quando il libro (elegante edizione peraltro quella italiana) era a metà prezzo su ibs l'ho preso.

bhe, si tratta di un buon romanzo sicuramente. Ben scritto e senza fronzoli, racconta la storia (o meglio, i fallimenti) di un americano qualsiasi, billy, e della sua famiglia.

Spoiler (click to show/hide)

Difficile parlare della trama senza svelare qualcosa, ma mi è piaciuta molto la struttura del libro: tutta la storia è raccontata nelle prime pagine e poi via via approfondita nel corso dell'opera. Niente trucchi cheap: sappiamo già tutto, bisogna solo scoprire come è successo.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3743 il: 25 Mag 2010, 12:36 »
Ci sono due audioracconti tratti da un libro di Wu Ming 2, che l'autore stesso legge con accompagnamento musicale.
Non sapevo dove parlarne, ma visto che sono tratti da un libro direi che qui va bene. Sono bellissimi.
Il primo, Notturno 4, è più lungo (33 minuti) e parla di un podista, di un automobilista e del Passo dell Futa.
Il secondo, Notturno 2, parla di gallerie, vento e alberi.

Non posso consigliare abbastanza l'ascolto di questi due racconti.
E allora Mozart?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3744 il: 25 Mag 2010, 14:30 »
Sempre Infinite Jest.

Ora DFW mi sta spiegando il regolamento ed una partita di Eschaton. Quest'uomo è (era) un pazzo furioso :D :D :D

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3745 il: 25 Mag 2010, 16:13 »
Sempre Infinite Jest.

Ora DFW mi sta spiegando il regolamento ed una partita di Eschaton. Quest'uomo è (era) un pazzo furioso :D :D :D

la parte della partita e' troppo forte.
voglio dire e' ovvio che un gioco del genere non puo' esistere, ma e' come se esistesse.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3746 il: 25 Mag 2010, 17:12 »
La malattia mortale-Kierkegaard
La malattia per la morte nella mia edizione.

Davvero ispirante.

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3747 il: 25 Mag 2010, 23:42 »
Sotto un cielo cremisi. Joe R. Lansdale.
Del ciclo Hap e Leonard.

La storia non è nulla di che. Leo è un nero checca e hap è un bianco fallito; i due tirano avanti di espedienti e lavoretti (non sempre puliti) che gli vengono proposti.
La cosa bella sono i dialoghi, sempre sul volgare ma divertente, con i due che spesso si prendono in giro scherzando, a volte facendo morire dal ridere.
I personaggi spaccano.

Ne leggerò sicuramente altri
ma non hai letto il primo ??
devi leggerli in ordine cronologico!!!
oneloveforchi

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3748 il: 26 Mag 2010, 10:05 »
Sempre Infinite Jest.

Ora DFW mi sta spiegando il regolamento ed una partita di Eschaton. Quest'uomo è (era) un pazzo furioso :D :D :D
la parte della partita e' troppo forte.
voglio dire e' ovvio che un gioco del genere non puo' esistere, ma e' come se esistesse.
Il finale della partita, letto ieri sera, è stato assurdamente assurdo :D :D :D

Mi sono addormentato con il sorriso sulle labbra.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.049
Re: Che libro state leggendo?
« Risposta #3749 il: 26 Mag 2010, 10:14 »
Sotto un cielo cremisi. Joe R. Lansdale.
Del ciclo Hap e Leonard.

La storia non è nulla di che. Leo è un nero checca e hap è un bianco fallito; i due tirano avanti di espedienti e lavoretti (non sempre puliti) che gli vengono proposti.
La cosa bella sono i dialoghi, sempre sul volgare ma divertente, con i due che spesso si prendono in giro scherzando, a volte facendo morire dal ridere.
I personaggi spaccano.

Ne leggerò sicuramente altri
ma non hai letto il primo ??
devi leggerli in ordine cronologico!!!

si capiscono anche se non vai in ordine, mica sono storie legate.
e poi non so qual è il primo :-)