Autore Topic: Metal Gear Solid 2: la delusione  (Letto 17607 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.584
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #105 il: 27 Apr 2024, 22:19 »
Io ho sempre preferito MGS2 anche dopo aver giocato MGS3.

Ti do man forte.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.596
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #106 il: 27 Apr 2024, 22:34 »
Io ho sempre preferito MGS2 anche dopo aver giocato MGS3.
Idem.

Comunque opere diversissime praticamente in ogni aspetto, in comune hanno il nome, l'autore e poco di più.

Entrambe evoluzioni del primo ma in direzioni diverse, entrambe con tanti aspetti interessanti e una caterva di porcate (ma è il marchio di fabbrica kojimiano, prendere o lasciare), a conti fatti entrambe opere significative.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.373
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #107 il: 27 Apr 2024, 23:05 »
Io ho sempre preferito MGS2 anche dopo aver giocato MGS3.
Idem.

Comunque opere diversissime praticamente in ogni aspetto, in comune hanno il nome, l'autore e poco di più.

Entrambe evoluzioni del primo ma in direzioni diverse, entrambe con tanti aspetti interessanti e una caterva di porcate (ma è il marchio di fabbrica kojimiano, prendere o lasciare), a conti fatti entrambe opere significative.
Ma dai che col biondino ha sbagliato tutto. Non mi pare che sia stato riproposto nel 3,4 e 5. Un motivo ci sarà.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.158
  • Dice cazzate
Re: Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #108 il: 27 Apr 2024, 23:36 »
Ma dai che col biondino ha sbagliato tutto. Non mi pare che sia stato riproposto nel 3,4 e 5. Un motivo ci sarà.
3 e 5 sono prequel e nel 4 c'era. Riprova.
Fuck does Cuno care?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.724
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #109 il: 28 Apr 2024, 00:52 »
Per me su MGS2 hanno ragione tutti. Chi lo ama e chi lo odia. Io all'epoca lo odiai, poi lo amai e tornandoci su dopo qualche anno ho pensato: "Ma davvero stavamo ore ad ascoltare le fregnacce di Raiden e Rose?! Come diavolo facevamo?!".
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.383
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #110 il: 28 Apr 2024, 01:00 »
Jack e Rose.

Lol, che malato Kojima.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.383
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #111 il: 28 Apr 2024, 01:05 »
Io posso anche capire che dai videogame si chieda altro, ma per me non comprendere quanto sia profonda, coraggiosa e visionaria (e disordinata? caotica?) la trama di MGS2 e il personaggio di Raiden vuol dire non averci manco provato ad approfondirlo. Fu un vero e proprio squarcio nel mondo dei videogame.

Un vero peccato, nel mio io invece mi ritengo fortunato, perché MGS2 per me è davvero qualcosa di irripetibile per questo media.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.724
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #112 il: 28 Apr 2024, 01:16 »
Allora avevamo l'età per tollerare certe boiate e quindi apprezzarne i pregi. Se uscisse oggi un gioco con quella scrittura e combinazione di controlli/telecamera, il topic sarebbe una filastrocca di vaffanculo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.140
  • Nintendo Akbar!
Re: Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #113 il: 28 Apr 2024, 01:43 »
Capolavorissimo, il migliore della serie, tra l'altro come al solito Kojima anticipa temi che saranno fondanti, vedi i big data, le compagnie militari privati, poi il colpo di scena di toglierti Snake dalle mani per fartelo apprezzare in un'altra veste, con quel dubbio "è lui o non è lui", a Raiden ho sempre voluto bene ed è un gran personaggio.

Finale blade runnico, Kojima at his Best.  :yes:
« Ultima modifica: 28 Apr 2024, 01:46 da Panda Vassili »
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.383
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #114 il: 28 Apr 2024, 01:55 »
Allora avevamo l'età per tollerare certe boiate e quindi apprezzarne i pregi. Se uscisse oggi un gioco con quella scrittura e combinazione di controlli/telecamera, il topic sarebbe una filastrocca di vaffanculo.
Per me non è assolutamente vero. Il gioco è tanto pieno di momenti kitsch (innegabile) quanto di tematiche profondissime, sfido a trovare almeno tre titoli così visionari e maturi negli ultimi 15 anni.

A Kojima manca il senso della misura e l’ordine, ma i pregi hanno sempre di gran lunga superato i difetti, in ogni sua opera, in ogni loro aspetto.

E oggi come allora ne loderemmo la complessità, i diversi piani di lettura, le metafore, la capacità di sorprendere, così come ne criticheremmo tutto il criticabile.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.373
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #115 il: 28 Apr 2024, 07:26 »
Doppio6
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.373
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #116 il: 28 Apr 2024, 07:27 »
Ma dai che col biondino ha sbagliato tutto. Non mi pare che sia stato riproposto nel 3,4 e 5. Un motivo ci sarà.
3 e 5 sono prequel e nel 4 c'era. Riprova.
Il 4 mai giocato ma il biondino fa cagare uguale lo stesso.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.454
  • Universal acclaim
Re: Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #117 il: 28 Apr 2024, 09:10 »
Team raiden pure io.

Mgs2 è stato per anni il mio gioco preferito, lo metto ancora nella top 10 della vita. Era troppo bello, troppo avanti rispetto alla concorrenza, a livello tecnico, sonoro, di giocabilita’, di immaginario. Kojima al suo massimo , lo adoravo. Ricordo la demo in Zoe, ma soprattutto ricordo il momento in cui, nel gioco, dopo il prologo sbuchi dall’acqua ti togli il casco e vedi che non controlli shake, uno shock, un colpo di scena irripetibile, io lo giocai al lancio in versione americana quindi mesi prima della versione pal.

Voto 10
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.724
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #118 il: 28 Apr 2024, 11:33 »
Il gioco è tanto pieno di momenti kitsch
Io non contesto il kitch. Contesto il cringe di certi "Mi ami, ma quanto mi ami" e quella convinzione tutta giapponese che una cosa più è verbosa, complicata e controtwistata, più è bella. E sono gli stessi problemi di Death Stranding, che è altrettanto profondo, visionario e profetico, ma di cui abbiamo malsopportato la narrazione barocca e a tratti imbarazzante (i due sposini, la scena nella doccia, ecc.).

Senza contare che Kojima, fino a MGS3 Subsistence, la stessa sovracomplicazione la metteva nei controlli, per cui ti trovavi a premere tre tasti insieme per alzare la testa. Poi giocavi Arkham Asylum che faceva millemila cose sempre con una naturalezza e intuitività assoluta.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.270
Re: Metal Gear Solid 2: la delusione
« Risposta #119 il: 28 Apr 2024, 12:49 »
Per me, il problema più grosso di MGS2 è la sua eredità.
MGS2 ha convinto tutti gli sviluppatori che il videogiocatore ami stare col controller appoggiato sul divano per decine di minuti ad ascoltare gente che parla di cazzate. E senza neanche le immagini in movimento.
La letale combo di MGS2+GTA3 nello stesso anno ci ha portati a un mercato di open world rockstariani ammorbati da cutscene kojimiane.

E sì, per fare una cosa che richiederebbe un tasto a volte ce ne vogliono due o tre, e ci sono tutte le cagatelle tipo "fai 100 push up aggrappato al pontile per rinforzare la presa". Io capisco che Hideous abbia un horror vacui che ogni cosa nel gioco deve avere un risvolto, anche se superfluo; ma qualcuno, ogni tanto, lo fermi.

Diosanto, ancora di MGS2 stiamo a parlare. Qualcuno lo dica a Gukkino.