Leggevo su un sito che il gpl da autonomia piuttosto limitata, pare che con un pieno (serbatoio al posto della ruota di scorta) si fanno 250 km... Confermate?
Ti confermo unicamente che il GPL è meno efficiente della benzina (al contrario del metano).
L'autonomia dipende sia dalla capienza del serbatoio che dal consumo dell'auto. La mia esperienza personale è di un impianto a GPL installato su una Punto 1.2 da 75CV (prima serie); con il serbatoio toriodale da 38 litri percorrevo poco meno di 500 chilometri con un pieno (misurato escludendo la riserva). In pratica, circa 14 km/l.
...però...
...all'epoca viaggiavo quasi prevalentemente su strade extraurbane a velocità di crociera costante, la situazione migliore per tenere bassi i consumi; per un utilizzo cittadino o in condizioni miste ci si può aspettare anche un centinaio di chilometri in meno di autonomia, se non di più (per onore di cronaca, percorrevo quarantamila chilometri l'anno, di cui oltre trentamila in queste condizioni).
Molto lo fa il piede del guidatore: non serve a niente pestare come forsennati perché il GPL dà sia meno potenza massima che meno ripresa/accelerazione - il motore cioè è meno pronto a salire di giri.
In sintesi, prima di fare qualsiasi scelta al riguardo è buona cosa farsi due conti valutando quanti chilometri all'anno si prevede di percorrere, stimando il valore dell'auto, approssimando i consumi e calcolando l'ammortamento dell'impianto. Questo non garantirà la migliore scelta ma, per lo meno, la renderà più oculata.
Concludo l'intervento osservando che nonostante il costo del gasolio sia lo stesso della benzina, un'auto con motorizzazione diesel può essere ancora una scelta vincente; soprattutto tenuto conto dei fattori di facilità nel rifornimento, affidabilità e rivendibilità.