Io sto bestemmiando con la mia Alfa Romeo. Il precedente proprietario aveva installato delle orribili pellicole scure su tutti i vetri tranne il parabrezza. Ho deciso di rimuoverle perchè erano talmente scure che di notte non vedevo nulla. Pur usando la massima attenzione, seguito vari tutorial, usato il vapore, ecc., togliendo la pellicola sul lunotto ho fatto saltare qualche segmento delle linee dello sbrinatore. E da allora lotto con argento e rame liquido, pennellini, ecc. senza ottenere il risultato voluto. Anzi, da fuori si vede un alone di ossidazione intorno alle parti dipinte veramente brutto.
Poi ho scoperto che lo start&stop non andava perchè il precedente proprietario ha pensato bene di attaccare il cavo del sensore ibs direttamente sul negativo rimuovendo il cappuccio in plastica dal cavo che gli permetteva di attaccarsi al sensore.
Risultato: ho comprato un altro cavo e ho dovuto smontare batteria, supporto e cavi per sistemare. Nel fare ciò, tirando, si è tranciato uno dei due poli di un altro cavo che va sul sensore. Proprio all'altezza del connettore in plastica quindi ora mi tocca trovare un modo per riattaccarlo (stavo pensando di infilare un ago, tagliarlo e poi attaccarci il resto del cavo).
Ho anche pensato di aggiungere tergicristallo e luci automatiche quindi ho comprato lo specchietto retrovisore con i sensori ed il gruppo devioluci e ho smontato volante e tutto quello che c'è intorno.
Ovviamente ho dovuto anche comprare un cavo ed il programma per riprogrammare la centralina dell'auto per fargli riconoscere i nuovi accessori (sulla mia kia abilitai il cruise control semplicemente sostituendo i tastini al volante). Funziona tutto.
Adesso mi tocca sistemare il tergilunotto che fa un po' come gli pare e si ferma dove dice lui; potrebbe essere il cablaggio nel portellone (a volte si trancia un cavo) oppure va fatta una modifica nella centralina dei fusibili (che però non so fare).
Ho comprato i sensori di parcheggio originali e ora sto decidendo se farli montare o montarli da me.
Infine ho sostituito la radio originale con una android doppio din. La mostrina, che sulla giulietta è veramente lunga e prende tutta la plancia, mi è costata quasi 200€. Ma la plancia della giulietta non è predisposta per un doppio din quindi va tagliata col seghetto una bella porzione del vano autoradio.
Anche questo fatto ma non sto riuscendo ad avere i comandi al volante nonostante la centralina acquistata sia configurata come descritto nelle istruzioni.
Risolto questo mi dedicherò al lunotto sperando di non doverlo cambiare.