Il filtro antiparticolato è stato creato per ridurre il pm10. Il problema (quello più grosso diciamo) è che lo riduce a particelle ancora più piccole che si è scoperto (ma già si sapeva!) essere ancora più dannose per gli uomini perchè il PM 10 veniva in qualche modo filtrato dal nostro apparato respiratorio mentre il PM 2 (o 1) no e si deposita direttamente nei polmoni incrementando il rischio di malattie respiratorie e tumori. In sostanza aggrava la situazione.
A questo si aggiunge un aumento del costo delle vetture perchè il filtro utilizza materiali pregiati (platino).
La cosa veramente fuori di melone è che per fare il suo scopo accumula particelle al suo interno e, quando è pieno, le brucia. Questo processo si chiama rigenerazione e di fatto è la cosa più stupida che mente umana potesse concepire perchè per farlo deve raggiungere temperature elevatissime e restare in funzione per diversi minuti vanificando quello per cui è stato creato, visto il conseguente aumento del consumo di gasolio (sulla mia il consumo istantaneo aumenta anche di 3 o 4 litri/100km). In soldoni, oltre a consumare di più, sei costretto ad usare la vettura anche quando non ti serve per completare la rigenerazione.
Ma non è ancora finita qui perchè se non completi la rigenerazione e non lo fai per n volte (possono bastare anche 2) il filtro si intasa e parte la rigenerazione forzata: 20-25 minuti di consumi spropositati per pulire completamente il filtro. In soldoni: ti conviene finire la rigenerazione altrimenti potresti essere costretto a vagare senza meta per n minuti in superstrada perchè la rigenerazione forzata si attiva solo a determinate condizioni (in generale devi portare la vettura ad alto numero di giri per tot minuti). Ma non è tutto: quando il filtro si intasa si ha lo spiacevole inconveniente di trafilaggi di gasolio nell'olio motore con la conseguenza che il liquido può superare di parecchio il livello massimo e può smettere di fare il suo dovere perchè diluito dal gasolio. Se capita bisogna cambiare tutto l'olio. Così è riportato su tutti i manuali di istruzione ma ormai molti si fanno aspirare l'olio in eccesso con tutti i rischi del caso perchè quello che rimane è diluito.
Ma questo non basta: per qualche oscuro motivo (magari per non far preoccupare le persone che si vedono spie accese) il 99,9% delle vetture non segnala la rigenerazione quindi magari è partita, tu non lo sai e spegni. Facile quindi che si creino le condizioni per far intasare il filtro.
Quando questo succede è da tragicomica: tu sei lì che guidi tranquillo, magari stai per fare un sorpasso o devi uscire da un incrocio, quando all'improvviso il motore ti taglia l'erogazione con l'auto che si inchioda e la spia di avaria motore che si illumina (sono poche le vetture che hanno una spia apposita).
Ma non è fantastico? In pratica il motore entra in protezione e non va oltre i 3000 giri (su alcune vetture anche meno) e l'unico modo per sbloccarlo, se lo sai (perchè non tutti si leggono il manuale) è di farsi 20-25 minuti in superstrada col motore a 3000 giri/minuto finchè non parte la rigenerazione.
In sostanza, per non avere problemi, devi accorgerti quando la vettura sta rigenerando il filtro e, nel caso, proseguire la marcia anche se avevi pianificato diversamente (in sostanza è la vettura che decide quando deve essere spenta mandando a ramengo qualsiasi proposito di riduzione dell'inquinamento). Ma la spia non c'è quindi l'unico modo è guardando il consumo istantaneo o facendo attenzione agli odori (si sente puzza di bruciato quando parte la rigenerazione) quindi aumentando in qualche modo i rischi legati alla distrazione durante la guida.
Nella scorsa puntata di Report ne hanno parlato ed emblematico è stato il caso di un'ambulanza (che lavora in ambito cittadino quindi non ha modo di fare lunghe percorrenza che fanno completare la rigenerazione) alla quale è andato in protezione il motore, per fortuna quando non c'era il paziente a bordo. In sostanza è venuto fuori che molti bucano il filtro per non incorrere in problemi.
Scusa per il papiro, mi manca il dono della sintesi.
PS: la situazione è decisamente migliorata con l'evoluzione dell'elettronica che gestisce la rigenerazione. I motori moderni sono meno soggetti a problemi ma non li eliminano completamente.