Non me ne voglia Shape (che mi pare abbia capito la volo quello che intendessi).
Approfondisco (in attesa della risposta di peppe
edit: che mi ha già risposto, intanto).
Tieni conto anche che un'auto con velleità sportive (stiamo pur sempre parlando di una seat ibiza a trazione anteriore, etc... ^^) ha comunque una serie di elementi costruttivi che la rende:
1. più resistente e affidabile di altri modelli, perché alcuni elementi del motori sono diversi
2. più sicura in termini di tenuta di strada, di freni, di scarti improvvisi, di maggiore accelerazione
Inoltre quella che ho adesso è davvero parca nei consumi: io guido sempre "allegro" appena posso e considera che il computer di bordo mi segna un consumo di 16 km/l. Considerando che la uso tutti i giorni per venire in ufficio e quindi che mi becco un bel po' di traffico di Roma, la ricomprerei all'istante, vista anche l'alta affidabilità (sgrat sgrat) che ha dimostrato finora.
Se poi voglio guidare tranquillo tra le colline viterbesi, supero i 22 km/l.
Quindi, è vero che con 90 CV risparmierei sul carburante, ma preferisco rinunciare a questo risparmio a fronte del divertimento nella guida e nella maggiore sicurezza.
Pensa che mia moglie, che non è certo una patita di auto o una "che ne capisce", quando passa dalla sua Hyundai i30 da 100 CV di un paio d'anni, alla mia che di anni ne ha 9, sente tutta la differenza in termini di tenuta e di guida ^^