Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 746179 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4635 il: 22 Mar 2012, 19:16 »
Neo, dai un'occhiata alle offerte della opel.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4636 il: 22 Mar 2012, 19:20 »
ho capito male o l'olio costa 19€ al litro?
roba da tirargli una granata grappolo

Ma davvero. Nemmeno il Bardhal per i motori ultraperformance costa così tanto.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4637 il: 22 Mar 2012, 22:13 »
quando un olio rispetta le specifiche SAE, JASO e/o API il resto è solo chiacchiera per allocchi.
il tutto gira intorno allo squallido mercato degli OEM e alla disonestà delle officine.
è un po' come per gli pneumatici: il prezzo di listino è - di default - gonfiato dell'80-100%
tra l'altro l'olio in questione è un comunissimo 5w-30, nemmeno un multigrado.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4638 il: 23 Mar 2012, 01:03 »
Alga, mi sa che hai sbagliato a scrivere o ti ho capito male io. 5W30 è multigrado. Se ha due numeri è multi, monogrado chi li usa più?

http://www.elf-lubrificanti.it/lub/lubitalia.nsf/VS_SWIPSA/A225EF3B4812FFCAC125717A003B113C?OpenDocument&UNI=C12570D60045A10DC12570960052BCA6&
« Ultima modifica: 23 Mar 2012, 01:06 da 1c0n 0f s1n »

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4639 il: 23 Mar 2012, 01:17 »
forse ho usato il termine in maniera impropria (anzi sicuramente)
è vero che è multigrado, ma il range di utilizzo è estremamente ristretto.
l'olio che uso per la moto è un 10w-40 ed è semi sintetico. i full synt hanno un range molto più ampio, ho visto  degli 0w-50 (il mai troppo compianto mobil1), mentre i minerali puri sono monogrado.
volevo solo dire che un 5w-30 non è un olio particolarmente sofisticato e quei  19€/l sono davvero una presa per i fondelli
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4640 il: 26 Mar 2012, 13:21 »
Ritornando all'assicurazione... secondo voi  possibile trasferire un'assicurazione da una macchina all'altra, senza che vi sia alcuna rottamazione della macchina precedente? E ci sono spese per farlo?

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4641 il: 26 Mar 2012, 13:32 »
dipende al 100% dalla disponibilità dell'assicuratore/compagnia.
ovviamente sai che l'assicurazione è obbligatoria anche se il veicolo non circola, ma è parcheggiato in luogo accessibile al pubblico.
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4642 il: 26 Mar 2012, 21:25 »
dipende al 100% dalla disponibilità dell'assicuratore/compagnia.
ovviamente sai che l'assicurazione è obbligatoria anche se il veicolo non circola, ma è parcheggiato in luogo accessibile al pubblico.

E se il veicolo è parcheggiato in un residence?

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.747
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4644 il: 27 Mar 2012, 09:24 »
Ma è corretta sta cosa secondo voi?
Sabato ho fatto il giro delle concessionarie per vedere quanto mi costa cambiare auto e valutare la cosa.
Ora io una certa conoscenza delle offerte ce l'ho quindi sono arrivato preparato. Quello su cui non ero preparato era lo strano modo con cui molti concessionari applicano gli sconti con la permuta del veicolo.
Esempio: se io so che la tale auto è in offerta a tot€ circa SENZA ritiro di usato perchè, quando ti parlo di permuta, tu concessionario mi sconti la vettura partendo dal prezzo di listino e non da quello scontato? Oh, l'unico che ha applicato lo sconto a modo mio è stato un concessionario kia che mi ha detto: "la vettura viene tot€ scontata, come da promozione della casa, poi se dai dentro la tua riesco a valutartela tot€ come ulteriore sconto".
Il venditore della concessionaria Hyundai è stato il più strano: sono arrivato preparato quindi gli ho chiesto il prezzo della vettura SENZA accennare alla permuta. Lui, correttamente, mi dice che costa 10.500€ come da promozione. Solo allora gli dico che avrei una macchina da permutare e lui, come se nulla fosse mi fa: "guardi la macchina viene 14.000€, la sua gliela valuto 3500€ quindi il prezzo finale è 10.500".  Quando gli ho fatto notare che trovavo strano che il prezzo fosse lo stesso indipendentemente dalla permuta, mi ha pure guardato strano.
Bah!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4645 il: 27 Mar 2012, 09:36 »
Corretto non so, ma succede.
Quando cambiai auto l'ultima volta il discorso fu quello: la compri da zero e vai di sconto.
Dai indietro l'usato, loro ti "fanno il favore" di prendertelo, partendo dal prezzo pieno.

Mi è successo anche con gli strumenti musicali...certo, è un bello sbattimento vendere ai privati: ci guadagni di più rispetto ad un concessionario, ma quanti problemi.

Domenica ho venduto una chitarra al 15° che mi ha contattato: i 14 precedenti mi hanno tutti proposto uno scambio con una coreana/messicana/sacciochè.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.747
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4646 il: 27 Mar 2012, 10:24 »
Il fatto che alcuni, pochi, concessionari non abbiano applicato il cheat mi lascia pensare che è si una pratica comune ma non particolarmente corretta. Per esempio una concessionaria Fiat non solo ha negato che ci fossero Punto in promozione ma è pure partita dal prezzo di listino quando ha calcolato quanto avrei speso dando dentro la mia auto usata. Un'altra, invece, mi ha detto che la Punto in promo c'è ed il prezzo è quello riportato sul sito (poi se la vuoi a 5porte e metallizzata paghi di più, giustamente) e che da quel prezzo mi avrebbero scontato un paio di migliaia di euro per la permuta. L'ho scartato comunque perchè non si è neanche degnato di farmi un preventivo scritto, troppo preso com'era dalla calca di gente (c'ero solo io). Adesso ho capito perchè la Fiat fa fatica a vendere: un concessionario voleva fregarmi e l'altro mi ha trattato di merda.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4647 il: 27 Mar 2012, 10:56 »
guarda che è così per tutte le case
il venditore di auto è notoriamente una forma di vita inferiore
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.747
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4648 il: 27 Mar 2012, 11:08 »
Beh quello della Fiat poco gentile comunque non ha cercato di fregarmi. Il migliore è stato quello della Kia, davvero disponibile e franco. Insomma, le eccezioni ci sono.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4649 il: 27 Mar 2012, 12:56 »
Beh quello della Fiat poco gentile comunque non ha cercato di fregarmi. Il migliore è stato quello della Kia, davvero disponibile e franco. Insomma, le eccezioni ci sono.

Se ti interessa la Punto, prova al concessionario di Ferrara, è a due passi dal casello di Ferrara nord, io mi sono trovato molto bene.
In tigella veritas