Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 746254 volte)

0 Utenti e 5 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4575 il: 12 Mar 2012, 21:05 »
io ho genialloyd ed è molto competitiva.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.678
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4576 il: 12 Mar 2012, 22:20 »
Prova pure Linear.

 :)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4577 il: 13 Mar 2012, 09:56 »
Visti i casini di Peppebi ho una domanda: quand'è che conviene cambiare macchina, prima di cominciare a sborsare soldi "seri" per la manutenzione?

Ho una Mini Cooper D di fine 2007: visto che l'anno prossimo uscirà (mi sembra) il nuovo modello con conseguente svalutazione dell'attuale, stavo pensando: non sarebbe meglio venderla, anche in previsione di costi di manutenzione via via sempre maggiori?

Oppure non vale la pena, visto che la macchina va benissimo e non avrei altri motivi per cambiarla?

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4578 il: 13 Mar 2012, 10:48 »
[guren mode ON]

Vendi tutto, metti i soldi sotto il materasso e gira in bicicletta.

[guren mode OFF]

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4579 il: 13 Mar 2012, 11:27 »
Visti i casini di Peppebi ho una domanda: quand'è che conviene cambiare macchina, prima di cominciare a sborsare soldi "seri" per la manutenzione?

Ho una Mini Cooper D di fine 2007: visto che l'anno prossimo uscirà (mi sembra) il nuovo modello con conseguente svalutazione dell'attuale, stavo pensando: non sarebbe meglio venderla, anche in previsione di costi di manutenzione via via sempre maggiori?

Oppure non vale la pena, visto che la macchina va benissimo e non avrei altri motivi per cambiarla?
hai assorbito buona parte della svalutazione della tua auto, ora la vendi per comprarne una nuova, che il giono dopo che l'hai acquistata ha perso il 20% del suo valore e il 30% a fine anno.
direi che non ne vedo il motivo
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4580 il: 13 Mar 2012, 11:31 »
Entro fine mese vorrei portare la Tipo maggiorenne a fare un minimo di manutenzione.
Parlando ieri sera con mio suocero ho scoperto che è dal 2006 che il cofano non viene aperto.
Ci troverò dentro i criceti zombi :lol:
In tigella veritas

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4581 il: 13 Mar 2012, 11:41 »
hai assorbito buona parte della svalutazione della tua auto, ora la vendi per comprarne una nuova, che il giono dopo che l'hai acquistata ha perso il 20% del suo valore e il 30% a fine anno.
direi che non ne vedo il motivo
E fin qui ci siamo, d'accordissimo.
Un altro pò si svaluterà uscito il nuovo modello, ma sostanzialmente il valore è quello.

Ma dopo i 50k km (è la prima volta che li raggiungo) non dovrei sostenere costi sensibilmente maggiori per la manutenzione?

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4582 il: 13 Mar 2012, 13:13 »
il primo intervento di un certo livello è la sostituzione della cinghia di distribuzione
controlla sul manuale di uso e manutenzione per quando è previsto
considera però che 50.000 km sono meno di 1/3 della vita utile di un motore. in altre parole è seminuova.
ma anche se fosse, da un pdv prettamente economico rimane una scelta sbagliata, perchè anche ipotizzando il raddoppio delle spese annuali di manutenzione, queste sarebbero comunque di gran lunga inferiori all'esborso differenziale per acquistare un modello nuovo.
se invece vuoi essere sempre con l'ultimo modello, questo ti ha dato dei problemi, hai voglia di un tipo di macchina diversa, etc, il discorso cambia
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.914
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4583 il: 13 Mar 2012, 13:58 »
La mia Ibiza ha da poco compiuto i 150k km (senza un problema, eh) e vorrei tenermela per altrettanti 150k, altro che cambiare auto e spendere una valanga di denaro! :yes:

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.747
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4584 il: 13 Mar 2012, 14:07 »
Dai l'auto è praticamente nuova quindi non ha senso cambiarla se non per i motivi già elencati da Alga. Per quanto riguarda la manutenzione, io dico che con 1000-1500€ di spesa (ammortizzatori/freni/distribuzione da fare dopo i 100.000km) sei a cavallo per un sacco di tempo. A meno che non ti capiti un periodo sfigato come il mio ma questo succede a prescindere dall'auto e, anzi, ti farebbe incazzare di più se l'auto è nuova.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4585 il: 13 Mar 2012, 14:16 »
La mia Ibiza ha da poco compiuto i 150k km (senza un problema, eh) e vorrei tenermela per altrettanti 150k, altro che cambiare auto e spendere una valanga di denaro! :yes:
francamente dopo i 150.000 è culo.
può farne altrettanti come iniziare seriamente a perdere colpi da domani
(sgraaat)
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4586 il: 13 Mar 2012, 14:17 »
Grazie ragassuoli, mi state motivando non poco.

Non sono uno da ultimo modello, è solo che in famiglia non abbiamo (non hanno) mai tenuto una macchina per più di 4 anni, chiedevo anche per una questione di totale inesperienza.

E la Mini mi va bene così: consuma poco, è piccola ed è ancora un gioiellino.

Col passare del tempo mi è scemato anche l'interesse per le auto, quindi ho ancora meno interesse nello spendere soldi.

Indi per cui va bene così.

Peppe, quindi quel che è successo a te non dipende tanto dall'usura dell'auto, quanto da altri fattori (leggi: zella).

Ecco, mi servivano proprio i vostri commenti, arigrazie!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.914
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4587 il: 13 Mar 2012, 14:27 »
La mia Ibiza ha da poco compiuto i 150k km (senza un problema, eh) e vorrei tenermela per altrettanti 150k, altro che cambiare auto e spendere una valanga di denaro! :yes:
francamente dopo i 150.000 è culo.
può farne altrettanti come iniziare seriamente a perdere colpi da domani
(sgraaat)
Mah, ho avuto una Rover 1.6 con motore Honda Twin Cam che ha retto benissimo fino a 240k, nella sua vita ha avuto un solo problema allo spinterogeno, che dovetti cambiare. L'AR 156 2.4jtd che mio padre ha regalato a un mio carissimo amico, ha 190k km e non ha mai dato un problema.

Certo, c'è il fatture culo che non è da poco, ma se le auto le tratti per bene e le "tagliandi" come previsto, è difficile che ti abbandonino presto.

Offline Al Galoppo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.652
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4588 il: 13 Mar 2012, 14:37 »
la banalità più dannosa e più comune è bruciare la guarnizione della testata
20€ di pezzo, 1000€ di manodopera
tutti i possessori di rover 200 che conosco, me compreso, ne hanno sofferto
e 150.000 è preso solo in termini relativi, è un chilometraggio accettabile per inziare a pensare di cambiar macchina.
soprattutto per le auto con la distribuzione a cinghia, quelle a catena vanno avanti ben oltre i 200.000
Al_Galoppo su psn
- recensivo solo merde - vacche! vacche! vacche!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.747
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Tfpers e auto
« Risposta #4589 il: 13 Mar 2012, 14:45 »
Con la mia uno 1100fire non ho mai avuto problemi e aveva 220.000 e rotti km quando l'ho (purtroppo, sbaglio clamoroso) demolita. Un mio amico usa una Alfa 155 td per andare in campagna: ha oltre 330.000km ed è sempre andata con nafta agricola senza mai avere problemi.
Nel mio caso ho avuto sfiga: mi hanno fatto la distribuzione quando l'ho comprata, usata, perchè prossima ai 100.000km e, dopo pochi mesi, il motore è andato in ebollizione perchè la ventola non ha attaccato (per colpa di intervento di mio cognato che ha fatto impazzire la centralina). Hanno teso male la cinghia che si è rotta provocando il danno attuale. Insomma sfiga partita da un intervento maldestro di mio cognato. Conosco gente che su questo motore ha fatto l'ìmpianto a gpl o metano dopo i 150.000km e ancora vanno senza problemi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT