La MiTo (ha perso il punto nel frattempo) è basata sulla meccanica della grande Punto ma è stata ampiamente (ampiamente) modificata. Sarà la concorrente Alfa Romeo della Mini, quindi indole sportiva che conivolge lo stile, i motori e l'assetto. Tutte le mito monteranno di serie un manettino (stile ferrari f1 ma posizionato sul tunnel centrale) che permette di scegliere tra tre opzioni che modificano il comportamento della vettura andando ad incidere su erogazione del motore, controllo di stabilità e sospensioni che sono a controllo elettronico (credo che sia la prima volta su una segmento B). Chi l'ha provata dice che è praticamente incollata alla strada e che brucerà la Mini in termini di piacere ed efficacia di guida. I prezzi si dice partiranno da circa 15.000€, cosa che lascia pensare che la prossima 149 verrà posizionata più in alto rispetto alla 147 attuale.
Edit: oltre alla 500, restando in fiat trovi il dualogic su Idea (e Musa) e Lancia Y ma forse sono già oltre le misure che vorresti (3.90m). Oltre alla Panda. Ci sarebbero poi la Twingo e le varie C1, Aygo, 107 (forse troppo piccole?), la nuova Agila/Splash (però siamo sui 3.70). Restando in Daihatsu avresti sia la Cuore (equipaggiata con lo stesso 1000 da 68/9 cavalli di C1/Aygo/107 che è più potente di quello della Trevis), che la Sirion (3.61m) che però prevede l'automatico solo sulla 1.300cc. Poi c'è la Matiz ma te la sconsiglio, la C2 (a fine carriera), Hyundai i10/Kia Picanto, Micra e Yaris (sui 3.70m). Tieni conto che, in generale, le vetture europee montano cambi robotizzati che prevedono anche l a funzione "manuale", mentre coreane e jappo, di solito, hanno normali cambi automatici (a volte un po' troppo vecchi come concezione).