ogni quanto vanno cambiate le gomme?
e le pastiglie dei freni?
e la cinghia?
e le candele?
e il filtro dell'aria?
e che altro c'è da cambiare periodicamente?
povera fiestina, in che mani sei finita...
Gomme: ogni 40.000 km circa, dipende dalla guida e dalla qualità delle gomme. Comunque, se l'auto viene usata poco, vanno cambiate comunque, anche se non si è raggiunto quel kilometraggio, perché si induriscono.
Pastiglie freni: vanno ispezionate periodicamente, comunque dovrebbero durare almeno 60k km, di norma. Occhio che dietro potresti non avere le pastiglie, vanno controllate i tamburi, che dovrebbero durare più meno uguale.
Cinghia: dovresti controllare sul libretto di uso e manutenzione. La mia Ibiza ha l'intervento previsto ogni 90k km.
Candele: vanno controllate ogni 15k km e poi si verifica se sostituirle o meno.
Filtro aria e carburante: andrebbero sostituiti ogni 15k km, se occorre. Ma dal momento che costano poco, conviene cambiarli comunque.
Olio: va cambiato ogni 15k km, a meno di non utilizzare olio longlife, che ne dovrebbe durare 30k. L'olio va anche rabboccato, così come il liquido refrigerante
Boh, mi pare sia tutto.
Vero tutto però aggiungerei alcune cosette.
L'usura dei componenti varia soprattutto dal campo di impiego dell'auto. o meglio se guidi spesso su strade a scorrimento veloce, centro urnbano oppure misto.
Gomme: Se fai casa e ufficio allora subentra il problema dell'indurimento. Esci la mattina e torni la sera per dire, hai un consumo irrisorio, ma dal gommista bisogna andarci lo stesso periodicamente, perché basta una buca per modificare l'assetto ed ecco che una gomma si consumale male. Tanto ci vogliono pochi minuti. Ovviamente trova un buon gommista.
Freni: lo stesso discorso se giri tutto il giono nel traffico ecco che i freni scendono anche alla soglia dei 30mila km. la città è miciadile in questo senso. Sempre che tu non faccia casa e uffico. Se dietro monti i tamburi invece puoi anche fare a meno di cambiarli. Non è vero,
, però io l'avrò fatto una volta in 4 anni, e non sono nemmeno sicuro. Nel sistema misto il grosso del lavoro lo fanno le pasticche. Credo che ci sia un rapporto 2:1.
Cinghia: Secondo me dopo i 75mila è bene cominciare a controllarla e max a 90mila cambiarla. Ovvio che a 95mila non succede nulla, ma rischiare di buttare tutto non mi sembra il caso. Te la do come info, spesso quando cambi la cinghia ti mettono in conto la pompa dell'acqua. Purtropp è normale visto che è vincolata alla cinghia e che compia lo stesso numero di giri per tutti quei chilometri. Nessun meccanico rimonta una cinghia usata, per cui quando si rompe solo la pompa preparati anche alla cinghia. Se prima era una paraculata dei meccanici oggi lo è delle case, perché mi sembra che la pompa si trovi prima di accedere alla cinghia.
Olio: Secondo i meccanici non c'è un olio che duri 30mila km. Io ce li ho fatti più di una volta, ma perché ingenuamente davo retta al libretto di istruzioni dell'auto. Ora anche questa è una paraculata, ma realmente il motore utilizza un olio cotto e ricotto. Non è un discorso di consumo ma proprio di un olio che ha esaurito la sua viscosità più che la sua quantità.
Alla fine parliamo di 3/4 cambi olio in più sulla vita di una macchina. Magari a 15mila rabbocchi e tiri fino a 20mila, ma poi diventano troppi.
Carburante: Cerca di fare benzina prima di andare in rosso per evitare di succhiare la posa.
Cerca di evitare di fare carburante se c'è la cisterna al benzinaio, perché quando lo rifornisce smuove tutta la posa che poi viene sparata nel tuo serbatoio.