Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 745259 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #1845 il: 16 Lug 2007, 14:46 »
controllo di stabilità+controllo di trazione+un sistema che frena automaticamente la vettura quando è in forte pendenza (ti evita l'uso del freno a mano).
il cruise control è il regolatore di velocità: imposti la velocità e l'auto la mantiene (puoi anche levare il piede dall'acceleratore) fin quando non premi il freno o l'acceleratore.

Non ti fidare dei prezzi del sito Fiat perchè sono sballati. in realtà pare che l'esp lo diano a 200€.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #1846 il: 16 Lug 2007, 14:47 »
Citazione da: "eugenio"
L'ESP previene, nei limiti della fisica, la perdita di controllo del veicolo (esempio: sei lanciato in curva, la vecchietta attraversa la strada, freni bruscamente e riesci a non ritrovarti di traverso, così da avere tutto il tempo di scegliere se fare un frontale o usare la vecchietta come tergilunotto).

L'ASR evita il pattinamento in accelerazione delle ruote motrici (esempio: niente più sgommate tamarre ai semafori).

L'hill holder aiuta le partenze in salita mantenendo il veicolo fermo per alcuni istanti dopo che hai rilasciato il freno (niente esempio).

Il cruise control mantiene la velocità impostata senza l'intervento del guidatore (esempio: inizierai a lampeggiare furiosamente perché ti venga lasciata la corsia libera in autostrada).


Capito! Sei stato molto gentile! Effettivamente il primo pacchetto optional per quanto sia un po' salato potrebbe servire... il secondo no...

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #1847 il: 16 Lug 2007, 14:52 »
Citazione da: "peppebi"
controllo di stabilità+controllo di trazione+un sistema che frena automaticamente la vettura quando è in forte pendenza (ti evita l'uso del freno a mano).
il cruise control è il regolatore di velocità: imposti la velocità e l'auto la mantiene (puoi anche levare il piede dall'acceleratore) fin quando non premi il freno o l'acceleratore.

Non ti fidare dei prezzi del sito Fiat perchè sono sballati. in realtà pare che l'esp lo diano a 200€.


Forse 200 euro solo per  l'ESP ma non l'ASR e Hill Holder! Questo pomeriggio vado in concessionaria e mi faccio un'idea!

Il cruise control non saprei! Ci devo pensare!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #1848 il: 16 Lug 2007, 14:54 »
si, credo sia meglio. il secondo optional è utile solo se viaggi molto in autostrada.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #1849 il: 16 Lug 2007, 15:02 »
Citazione da: "eugenio"
L'ASR evita il pattinamento in accelerazione delle ruote motrici (esempio: niente più sgommate tamarre ai semafori).

Le sgommate tamarre ai semafori puoi sempre farle 8): in realtà questo aggeggio ti permette di evitare che le ruote pattinino durante le accelerazioni quando già sei in movimento. In pratica quando si accorge che la ruota slitta, taglia l'erogazione del carburante e la modula successivamente a seconda di quanto è premuto l'acceleratore.

Nelle automobili 'serie' 'sti accrocchi sono escludibili, perché tolgono anche un po' di potenza (oltre che di divertimento :mrgreen:) alle ruote.

Ovviamente sulla mia piccina l'antipattinamento è escludibile (l'ESP era un optional e non lo feci montare) 8)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #1850 il: 16 Lug 2007, 17:55 »
Citazione da: "Shape"

Ovviamente sulla mia piccina l'antipattinamento è escludibile (l'ESP era un optional e non lo feci montare) 8)


Io non mi vanterei di questa cosa eh! é una delle invenzioni più utili (se non la più utile) per la sicurezza attiva finora creata.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #1851 il: 16 Lug 2007, 22:28 »
Citazione da: "peppebi"
Citazione da: "Shape"

Ovviamente sulla mia piccina l'antipattinamento è escludibile (l'ESP era un optional e non lo feci montare) 8)

Io non mi vanterei di questa cosa eh! é una delle invenzioni più utili (se non la più utile) per la sicurezza attiva finora creata.

Beh, se uno sa guidare non ne ha bisogno. Ad esempio, una macchinina che non prevede alcun tipo di controllo e che è il sogno di ogni guidatore è la Honda S2000, non a caso.

Poi, sinceramente, l'antipattinamento non serve a un cazzo, se hai un minimo di sensibilità. L'ESP è un ottimo dispositivo, ma perché non dare la possibilità di escluderlo a chi non ne ha bisogno? Tanto molti non sanno nemmeno che roba è, non c'è alcun pericolo che disattivino qualcosa per cui hanno pagato :wink:

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #1852 il: 17 Lug 2007, 09:43 »
Perchè non avrebbe senso! La sbandata capita anche ai guidatori più esperti e quell'unica volta nella vita che capiterà, anche il guidatore esperto rimpiangerà di non avere l'esp. Per questo motivo anche le supercar (ferrari, ecc) montano questo importantissimo dispositivo di sicurezza, solo che è tarato per lasciare più margine al guidatore. Anche nei casi in cui è escludibile non viene mai spento del tutto.

Ah, l's2000 non ce l'ha perchè è in produzione da tanti anni. Si parla di un nuovo modello in arrivo tra qualche mese, vedrai che avrà l'esp.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Tfpers e auto
« Risposta #1853 il: 17 Lug 2007, 12:26 »
ultimente l'auto fa partire la ventola quando spengo la macchina. Finche è accesa mai, appena la spengo, parte. Poi dopo un po' si spegne normalmente. Non mi pare una cosa buona e giusto però...
In tigella veritas

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #1854 il: 17 Lug 2007, 12:28 »
Citazione da: "Alle"
ultimente l'auto fa partire la ventola quando spengo la macchina. Finche è accesa mai, appena la spengo, parte. Poi dopo un po' si spegne normalmente. Non mi pare una cosa buona e giusto però...

Forse perché quando è accesa sei anche in movimento e la leggera ventilazione è sufficiente al raffreddamento del motore. Invece, quando sei fermo, la temperatura sale e fa scattare la ventola. Può essere?

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Tfpers e auto
« Risposta #1855 il: 17 Lug 2007, 12:46 »
essere può essere, però anche quando sono fermo ai semafori non parte. Anche lì l'auto è ferma. E poi la cosa strana è che tipo: metto la macchina in garage. Scendo per aprire il portone (quindi l'auto è ferma), poi risalgo, la metto dentro e la spengo. Appena la spengo parte la ventola.
In tigella veritas

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #1856 il: 17 Lug 2007, 12:53 »
Citazione da: "Alle"
essere può essere, però anche quando sono fermo ai semafori non parte. Anche lì l'auto è ferma. E poi la cosa strana è che tipo: metto la macchina in garage. Scendo per aprire il portone (quindi l'auto è ferma), poi risalgo, la metto dentro e la spengo. Appena la spengo parte la ventola.

La temperatura sale pian piano, non di colpo, quindi può essere più che normale, visto soprattutto il caldo che fa.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.913
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #1857 il: 20 Lug 2007, 15:13 »
Prime foto della 5oo Abarth.

Sinceramente? Mi fa molto, ma molto schifo. Credo che sia proprio l'auto che, di base, non si presti a tuning di questo genere. Visto che la si paragona sempre alla Mini, molto meglio riuscita è la Cooper S, nonché il missile JCW.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #1858 il: 20 Lug 2007, 15:34 »
E' da un po' che girano cmq. Si tratta di un muletto quindi ancora non si possono esprimere giudizi sulla linea (se sarà pesnate o meno insomma). Perchè la 500 non si presta alla versione sportiva? Storicamente la 500 è stata una delle vetture più elaborate dagli appassionati e famose sono le versioni di Abarth e Giannini. Per questa nuova (come anche per la Punto e, forse anche Panda) è stato per l'appunto rispolverato il marchio Abarth (niente marchio Fiat dunque) e si potrà acquistare solo presso alcune concessionarie selezionate.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.244
    • E-mail
Tfpers e auto
« Risposta #1859 il: 20 Lug 2007, 15:36 »
La new Ypsilon è mia! Oggi l'ho ordinata, però arriverà a settembre se tutto va bene a causa delle ferie! Nera! Bellissima!

Sono curioso di vedere come funziona il nuovo dispositivo "Blue & Me", per parlare in macchina col bluetooth!