I diesel iniettore pompa Vw verranno presto sostituiti da common rail. Il common rail è stato creato da Fiat che ha ceduto il brevetto a Bosch (lo avessero tenuto avrebbero fatto veramente il botto, altro che Marchionne..).
Yep, è così. Ma il motivo è puramente commerciale e non tecnico: oggigiorno i TDI sono utilizzati solo dal gruppo VW e quindi è troppo costoso farli produrre, rispetto ad un CR prodotto su vastissima scala.
Ma, ripeto, entrambe le tecnologie hanno vantaggi e svantaggi, ne ho scritto già abbondantemente e non mi ripeto. Per quanto mi riguarda, ho guidato entrambi i motori e, non me ne volere con la "tua" 147, ma i motori TDI sono molto più grintosi, avendo un'erogazione più violenta della potenza disponibile.
Dici inoltre che la 147 da la paga a tutte, ma qui il discorso da fare è più che complesso: ci sono tantissimi parametri in gioco, dalla potenza alla cilindrata, dal rapporto peso/potenza, all'erogazione della potenza e quindi della coppia.
Per dirne una, non so se conosci le prestazioni delle Ibiza Cupra Turbobenza (il 180 CV montato anche da Audi) e Turbodiesel (l'unica 1.9 da 160 CV dichiarati, 168-170 effettivi): sono tutte superiori alla "tua" 147, in termini di mere prestazioni 0-100 e credo anche di consumi, almeno per il diesel. Questo per rimanere nel confronto con la "povera" Seat, sempre più economica del marchio italiano.
Se poi disturbiamo la Golf GTI e la R32 (ma qui siamo a prezzi astronomici), l'Honda Civic R-Type, la Clio RS, la Opel Astra GTC, le stesse BMW serie 1... non credo che l'Alfa Romeo ne esca tanto bene.