Autore Topic: Tfpers e auto  (Letto 743426 volte)

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Tfpers e auto
« Risposta #1275 il: 20 Ott 2006, 12:47 »
Hai dimenticato che non tutti i motori sono sufficientemente "solidi" da convertire a GPL o metano: io ho avuto dei problemi alle valvole, ad esempio.

Offline COBOL X

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Tfpers e auto
« Risposta #1276 il: 20 Ott 2006, 12:55 »
Dipende molto anche da chi ti fa l'impianto. Alcuni motori hanno valvole e collettori debolucci e ci vogliono impianti a regola d'arte per non avere problemi. Più costosi rispetto a quelli per i vecchi catorci.

La mia 145, per esempio, ho potuto trasformarla a GPL con soli 1000 euro proprio perchè ha un vecchio ed immortale motore Boxer. Se avessi avuto un modello più recente con motore Twin Spark la spesa sarebbe cresciuta proprio a causa dei collettori molto più debolucci e della fragilità generale del motore.

L'importante e' non andare al risparmio al momento dell'installazione dell'impianto. Andate dal miglior installatore

Offline stone21

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Tfpers e auto
« Risposta #1277 il: 20 Ott 2006, 15:32 »
Citazione da: "COBOL X"

Penso si possano tranquillamente ricaricare dalla presa di corrente del proprio garage.

Non si possono trasformare chilogrammi in litri. Il confronto dovrebbe essere così costruito
Un litro di gasolio costa tot e ti permette di percorrere tot Km
Un Km di metano costa tot e ti permette di percorrere tot Km
Ovviamente alla stessa velocità costante.
Così puoi calcolare quale soluzione sarebbe per te l'ideale.

Se pensi al metano devi però mettere in conto anche altri fattori.
1 - un motore diesel non si può trasformare a metano, devi avere un auto a benzina.
2 - disponibilità di distributori vicino casa tua.
3 - costo dell'impianto. Se usi poco la macchina potrebbe non convenirti
4 - ricorda però che dovresti avere qualche incentivo statale o regionale
5 - con un auto a metano giri anche quando ci sono i blocchi del traffico ma non puoi parcheggiare l'auto nei parcheggi sotterranei e va lasciata all'aperto o in un garage ben areato.
Era solo per curiosità. ho un amcio con una golf 1600 benzina che l'ha passata a metano. Sta sempre a dire che risparmia, ma a spanne non credo che abbia avuto tutta questa convenienza.  :roll:
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Offline COBOL X

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« Risposta #1278 il: 21 Ott 2006, 11:37 »
Come no? Io da quando ho trasformato la mia a GPL spendo esattamente la meta' in carburante. E non inquino ;)

Offline Daimon

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« Risposta #1279 il: 21 Ott 2006, 11:42 »
L'auto elettrica e' sfigatissima
Non esiste proprio.

Puntiamo sull'olio di colza sul metano sul gpl, quel che vi pare
ma non ci mettiamo con le macchinine per bambini.

Tanto la storia dell'inquinamento e' una stronzata.
Le euro 4 per almeno tot anni hanno emissioni ridicole.

E in sostanza chi se ne fotte, l'unico problema della benzina e' che
finira'.
E purtroppo pure il metano e il gpl.

Ma a quel punto non avrai manco una presa a chi attaccare
la triste auto per bimbi elettrica.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline COBOL X

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« Risposta #1280 il: 21 Ott 2006, 11:53 »
Citazione da: "Daimon"
L'auto elettrica e' sfigatissima
Non esiste proprio.

Puntiamo sull'olio di colza sul metano sul gpl, quel che vi pare
ma non ci mettiamo con le macchinine per bambini.

Tanto la storia dell'inquinamento e' una stronzata.
Le euro 4 per almeno tot anni hanno emissioni ridicole.

E in sostanza chi se ne fotte, l'unico problema della benzina e' che
finira'.
E purtroppo pure il metano e il gpl.

Ma a quel punto non avrai manco una presa a chi attaccare
la triste auto per bimbi elettrica.


Il problema e' solo nelle batterie. Il giorno in cui si potra' immagazzinare una potenza accettabile il motore elettrico darebbe numerosi vantaggi. Il treno elettrico e' decisamente meno da bimbi rispetto al treno a vapore :)

Offline Daimon

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« Risposta #1281 il: 21 Ott 2006, 14:36 »
Ma insomma un treno diesel ha molto piu stile di questi elettrici.

Il problema e' sempre quello "quando avremo", quando, quando.

L'olio di colza il gpl e il metano e' gia qua.
A che pro perdere tempo montando batterie?

Il problema energetico non si risolve ugualmente; a meno di non
sognare veramente che centrali eoliche e idriche soddisferanno
il fabbisogno energetico di miliardi di persone.

Il problema inquinamento e' veramente ridicolo; considerando il parco
che va riammodernandosi in occidente.

Semmai andrebbero cazziate tutte quelle belle altre nazioni in sviluppo.

Quindi semplicemente mi domando perchè perdere tempo a sperare
in auto elettriche o a idrogeno.
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Offline COBOL X

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« Risposta #1282 il: 22 Ott 2006, 10:04 »
Citazione da: "Daimon"
Ma insomma un treno diesel ha molto piu stile di questi elettrici.

mmm... Molto in disaccordo. Il treno che ha stile e' un treno che va alla velocita' della luce. Uno Shinkansen ha stile, un treno a levitazione magnetica ha stile. Il diesel e' leeeento :(
Un motore elettrico e' piu' potente di un motore a combustibile.

Citazione
Il problema e' sempre quello "quando avremo", quando, quando.

L'olio di colza il gpl e il metano e' gia qua.
A che pro perdere tempo montando batterie?

Nessuno. Ora. Sono daccordo.
Ma se in futuro si risolvera' il problema dell'immagazzinamento di grandi quantita' di elettricita' il discorso cambiera'. Cmq l'industria non si sta muovendo verso l'elettrico.

Citazione
Il problema energetico non si risolve ugualmente; a meno di non
sognare veramente che centrali eoliche e idriche soddisferanno
il fabbisogno energetico di miliardi di persone.

Questo e' ovvio. Ma non si stava mica parlando di salvare il mondo. Solo di motori elettrici e delle nostre possibilita' di risparmiare sui consumi

Citazione
Il problema inquinamento e' veramente ridicolo; considerando il parco
che va riammodernandosi in occidente.

Semmai andrebbero cazziate tutte quelle belle altre nazioni in sviluppo.

Esatto. Mentre noi occidentali (europei, no USA) cercheremo sempre piu' delle soluzioni ecologiche e sostenibili, nazioni come Cina e India si svilupperanno fottendosene allegramente di tutto. E dato che sono tipo 2 miliardi e mezzo solo li', ci stupreranno il pianeta in culo alla nostra crescente sensibilita' ecologica.
E' palese che si deve influenzare il loro pazzo sviluppo. Ma se solo pensi a certe cose poi ti danno del fascista...

Citazione
Quindi semplicemente mi domando perchè perdere tempo a sperare
in auto elettriche o a idrogeno.

Sull'elettrico e' inutile sperare fino a che la tecnologia non avanzi davvero molto. E per ora non sembra possibile. Mentre l'idrogeno e' il futuro certo. Quando Mr.Oil finira' l'idrogeno sara' li'! Ad alimentare i nostri caccia mentre bombarderanno qualche sceicco un po' al verde :)

Offline GuK

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« Risposta #1283 il: 23 Ott 2006, 20:47 »
Fiat Linea.








Offline MrSpritz

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« Risposta #1284 il: 23 Ott 2006, 21:38 »
Citazione da: "Daimon"
Ma insomma un treno diesel ha molto piu stile di questi elettrici.

Il problema e' sempre quello "quando avremo", quando, quando.

L'olio di colza il gpl e il metano e' gia qua.
A che pro perdere tempo montando batterie?

Il problema energetico non si risolve ugualmente; a meno di non
sognare veramente che centrali eoliche e idriche soddisferanno
il fabbisogno energetico di miliardi di persone.

Il problema inquinamento e' veramente ridicolo; considerando il parco
che va riammodernandosi in occidente.

Semmai andrebbero cazziate tutte quelle belle altre nazioni in sviluppo.

Quindi semplicemente mi domando perchè perdere tempo a sperare
in auto elettriche o a idrogeno.


Tieni conto che anche il consumo di ossigeno aumenterà grazie ai nostri numerosi amici asiatici, infatti serve un comburente oltre al combustibile.

Se tutti i cinesi accendessero un auto insieme moriremmo per mancanza di ossigeno prima che per l'inquinamento. :lol:

C'è sul serio da sperare che si arricchiscanoi in pochi sfruttando il lavoro di molti.

Offline stone21

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« Risposta #1285 il: 24 Ott 2006, 02:40 »
Citazione da: "COBOL X"
Come no? Io da quando ho trasformato la mia a GPL spendo esattamente la meta' in carburante. E non inquino ;)
Ma te ne serve il doppio per fare i stessi chilometri.
Partiamo sempre dal presupposto che il motore è meno performante e che automaticamente si traduce in consumo.
Non sto a dire che non c'è il risparmio, solo che non si naviga nell'oro una volta gasata la macchina.
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Offline atchoo

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« Risposta #1286 il: 24 Ott 2006, 07:15 »
Come rapporto costi/consumi sapevo che il GPL conviene, più o meno, come il diesel. Questo, però, mesi fa, quando il gasolio costava meno. Non so se il rapporto è rimasto invariato.

Offline peppebi

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« Risposta #1287 il: 24 Ott 2006, 09:40 »
L'olio di colza non va bene. é stato testato da più riviste del settore ed ha fatto, alla lunga, solo danni al motore.Per il momento si sta lentamente facendo spazio l'ibrido, almeno su auto di un certo prezzo (poi ci sarebbero la Prius e la Civic Ima a prezzi umani). Peugeot ha intenzione di lanciare presto l'ibrido col motore diesel, vedremo cosa ne verrà fuori. Cmq il futuro è l'idrogeno (presto uscirà in commercio la BMW serie 7 ad idrogeno).
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Offline Darkside

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« Risposta #1288 il: 24 Ott 2006, 09:42 »
Citazione da: "peppebi"
L'olio di colza non va bene. é stato testato da più riviste del settore ed ha fatto, alla lunga, solo danni al motore.Per il momento si sta lentamente facendo spazio l'ibrido, almeno su auto di un certo prezzo (poi ci sarebbero la Prius e la Civic Ima a prezzi umani). Peugeot ha intenzione di lanciare presto l'ibrido col motore diesel, vedremo cosa ne verrà fuori. Cmq il futuro è l'idrogeno (presto uscirà in commercio la BMW serie 7 ad idrogeno).


Peccato che per produrre idrogeno... :roll:

Offline Daimon

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Tfpers e auto
« Risposta #1289 il: 24 Ott 2006, 10:16 »
E beh dei danni non so, so che in brasile ci sono un fottio di auto che vanno
sia a benza che a olio, magari si possono performare dei motori
che lo sostengono di piu'.

Voglio capire perche debba essere il futuro sto idrogeno.
Se mi dici che per produrlo ci vuole meno energia dell'olio e che
e' ugualmente facilmente trasportabile e gestibile ok.

Per ora a me pare una roba da hyppi.
(che bello esce l'acqua dallo scappamento)

E comunque ci stiamo preoccupando per nulla perche tanto la nostra
civilta' collassera appena il picco petrolifero sara abbastanza lontano
alle nostre spalle.
Godiamoci quindi i nostri fantastici roboanti motori a combustione
interna finche possiamo.

I cavalli altro che idrogeno.
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