Autore Topic: [Il topic esistenziale] credete in DIO?  (Letto 287846 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.094
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1425 il: 19 Gen 2009, 16:12 »

Gesu' come filosofo errante che dopo essere rimasto schifato dall'approccio alla religione dei suoi conterranei viaggia verso oriente, conosce, confronta, associa e torna con un messaggio di valenza universale, talmente potente e rivoluzionaro da scardinare un'intera cultura?

Più semplicemente le religioni si "appropriano" di valori etici che invece sono insiti nell'uomo, per cui da questo punto di vista spesso si assomigliano.

Ma ad esempio mi diceva una volta un prete che non sono i valori etici in sé a determinare la religione, ovvero se uno chessò "porge l'altra guancia" (e nota tra l'altro che quasi nessun cristiano lo fa..) ma non crede che gesù sia risorto dopo 3 giorni non é cmnq un buon cristiano.. anzi mi diceva testuali parole che se gesù non fosse risorto, se in qualche modo si fosse dimostrato il contrario, la sua vita (sua del prete) avrebbe perso di significato.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1426 il: 19 Gen 2009, 16:14 »
insiti nell'uomo perchè?

dio non vuol dire Cristianesimo, così come evoluzionismo non vuol dire ateo.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1427 il: 19 Gen 2009, 16:49 »

Gesu' come filosofo errante che dopo essere rimasto schifato dall'approccio alla religione dei suoi conterranei viaggia verso oriente, conosce, confronta, associa e torna con un messaggio di valenza universale, talmente potente e rivoluzionaro da scardinare un'intera cultura?

Più semplicemente le religioni si "appropriano" di valori etici che invece sono insiti nell'uomo, per cui da questo punto di vista spesso si assomigliano.

mmm... Si, puo' darsi. Sono MOLTO dubbioso a riguardo e percio' mi preme che i valori cristiani rimangano radicati nella nostra cultura

Citazione
Ma ad esempio mi diceva una volta un prete che non sono i valori etici in sé a determinare la religione, ovvero se uno chessò "porge l'altra guancia" (e nota tra l'altro che quasi nessun cristiano lo fa..) ma non crede che gesù sia risorto dopo 3 giorni non é cmnq un buon cristiano.. anzi mi diceva testuali parole che se gesù non fosse risorto, se in qualche modo si fosse dimostrato il contrario, la sua vita (sua del prete) avrebbe perso di significato.

Si, il prete ha ragione. Se non credi in Cristo morto e risorto non puoi considerarti cristiano.
Essere dei buoni cristiani e' estremamente difficile. Io non lo sono.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1428 il: 19 Gen 2009, 16:55 »
mmm... Si, puo' darsi. Sono MOLTO dubbioso a riguardo e percio' mi preme che i valori cristiani rimangano radicati nella nostra cultura
Secondo me invece può benissimo esistere una società civile, che vive in armonia, pur senza il cristianesimo.
Certi valori sono propri dell'uomo civile, non derivano dalle religioni (sempre secondo me, per  carità)
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline Timmy Bristow

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.449
  • Gamepass me maybe!
    • http://www.marietto.net
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1429 il: 19 Gen 2009, 17:01 »
Te lo spiego io, Spritz, perché questa frase mi trova perfettamente d'accordo.
I valori di rispetto, amore, pace, cioè i classici valori "cristiani" sono dei valori talmente logici da essere universali.
Chiunque a tre anni prova del dolore e capisce che non bisogna farlo provare agli altri. Chiunque, certo aiutato anche da una sana e anche-non-religiosa educazione ci arriva da solo. Voglio dire: io che bisogna amarsi e trattare con rispetto gli altri lo sapevo già a sei anni guardando i cartoni animati. Cosa è giusto e cosa è sbagliato non me l'ha mai insegnato nessuno. Siamo circondati da una società che "predica bene": film, cartoni, libri, discorsi: tutti hanno una morale, che in quanto proveniente appunto da ogni direzione, non si può definire "cristiana" o religiosa: sono valori della società moderna, derivati da secoli, millenni di studi, approfondimenti, evoluzione dei costumi.

La religione io l'ho conosciuta a 8 anni quando per la prima volta ho visto un prete a scuola, e la cosa che mi ha subito incuriosito/affascinato non erano certo i valori che predicava, che conoscevo già, senza il copyright di cristo, ma l'alone di magia di cui si ricopriva. Ci raccontava che lui parlava con dio, che quando eravamo soli nel confessionale in quel momento io parlavo con dio, e tutta una serie di cose (fantascientifici miracoli, magnificenti parabole) che un bambino vedeva come "magiche".
Salvo poi rendersi conto, quando arrivi all'età dell'approfondimento, che erano tutte storie, che quella strada è la più facile ma se approfondisci un poco inizi a vedere le crepe nell'asfalto, che la direzione devìa un po' troppo da quello che era indicato nel flyer pubblicitario, che i tuoi compagni di viaggio sono degli stronzi, prendono scorciatoie e poi rientrano davanti a te, tanto non ci sono giudici a controllare e dare squalifiche e penalità.

Io quando discuto con dei credenti lo dico sempre: se esiste un dio, se esiste un paradiso, se esiste un giudizio superiore che ci destina o lì o là, cari i miei cristiani, in paradiso tra di noi ci vado IO!
Io che non rubo, non tradisco, non fumo, non bevo, non mi drogo, non spargo seme ovunque, e pur non essendo assolutamente un baciabanchi, mi comporto come un prete, anzi, meglio di un prete, che ha pure l'aggravante di essere un peccatore in privato e un santo in pubblico.
Sono OT. Come sempre parto per la tangente...*

Quel che Cobol X intendeva dire credo sia questo: che i valori "religiosi" sono così perché gli si attribuisce un'origine (o meglio, una predicazione - non dirò certo "uso") religiosa. Ma in realtà sono semplicemente dei valori "umani", non certo rivelati. L'amore esisteva prima di Cristo o Buddah, o di qualunque altro frutto del pensiero umano...

Pace e bene,

Timmy


*= Ovviamente esagero. La mia era una parabola!
(anzi, un'iperbole, che è sua cugina!)



EDIT: come avrete notato ho confuso i nomi dei postatori... ecco... il mio pensiero è quello comunque. D'accordissimo con Castalia, che mi ha preceduto e riassunto in due righe!
« Ultima modifica: 19 Gen 2009, 17:03 da Timmy Bristow »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.094
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1430 il: 19 Gen 2009, 17:04 »
insiti nell'uomo perchè?


Ops, ti ha rispost meglio Timmy ma lascio cmnq il mio post.

Perché per mia esperienza personale il comportarsi "bene", l'avere una certa "compassione" direi é identico tra africani, cinesi, giapponesi, lapponi, italiani, tedeschi, russi, yankees, palestinesi, algerini, etc...

Non dipende né dalla cultura, né dalla religione, né dalla razza.
Solo alcune culture danno maggior risalto all'aspetto umano, altre a quello organizzativo complessivo.
Ma ogni cosa ha pro e contro, non é che le prime siano "migliori" delle seconde.

Per un esempio personale noto che un "cristiano" non é in genere più "buono" di me che sono ateo.. in generale può rischiare solo di essere più confuso-ipocrita.
(Ma non voglio neanche dire che un cristiano sia più "cattivo", solo che un "debole" ergo più facilmente "cattivo" può trovare nella religione un modo di giustificare o "farsi perdonare" a posteriori le proprie malefatte, per un esempio estremo non credo che i killer mafiosi non vadano in chiesa, anzi).

Ovvero la "bontà" non dipende dal "credere", niente del genere.

Ah il discorso si potrebbe pure girare sugli autoproclamatosi hardcore gamers :) ma sono appunto buono e non lo faccio  :evil:

-------

Male Cobol perché io NON sono cristiano e ti ho spedito f355.
Un cristiano in quanto tale l'avrebbe fatto?

Io non avrei preso parte alle crociate eh..., troppo chiaramente una cazzata.


Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1431 il: 19 Gen 2009, 17:07 »
Ma infatti anche io Timmy vivo come se dio non esista, convinto che sia più probabile.
Non ho però la presunzione di dirmi infallibile, e mai direi Dio non esiste e te lo provo, perchè non posso.

Poi giobbi io parlo di Dio non di quel dio di quella religione.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1432 il: 19 Gen 2009, 17:10 »
Mi associo a Giobbi e Timmy che sanno spiegarsi mooooolto meglio di me :)
Grazie!!!
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1433 il: 19 Gen 2009, 17:54 »
Citazione da: Giobbi

Male Cobol perché io NON sono cristiano e ti ho spedito f355.
Un cristiano in quanto tale l'avrebbe fatto?


:)
Io sono cristiano (non un grache'...) e ti spedirei seduta stante qualsiasi articolo che trovi nel mio topic in market. Se c'e' qualcosa che t'interessa vai di PM.

Restando in topic. Beh, non esistono gli assoluti. Il bene ed il male esistono in qualsiasi gruppo umano ed in ogni uomo.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.052
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1434 il: 19 Gen 2009, 18:10 »
Ma ad esempio mi diceva una volta un prete che non sono i valori etici in sé a determinare la religione, ovvero se uno chessò "porge l'altra guancia" (e nota tra l'altro che quasi nessun cristiano lo fa..) ma non crede che gesù sia risorto dopo 3 giorni non é cmnq un buon cristiano.. anzi mi diceva testuali parole che se gesù non fosse risorto, se in qualche modo si fosse dimostrato il contrario, la sua vita (sua del prete) avrebbe perso di significato.
È chiaro. La religione (cattolica, nella fattispecie) non è un bignami sulla convivenza civile.

È logico che i valori di pace, tolleranza ecc... si hanno benissimo pure senza la religione, e che su di essi si può costruire una società persino ideale.
Il problema è che -secondo i cristiani- tutto questo non bastava per la salvezza dell'anima, che avviene solo dopo aver conosciuto Cristo e aver creduto al suo messaggio. Ma il punto è proprio questo, mi sembra evidente che il Cristianesimo non conta di "imporsi" insegnando i valori della società civile (del resto può farlo benissimo qualsiasi altra religione e prima ancora lo hanno fatto altri movimenti non religiosi), quanto proprio sulla Rivelazione.

Naturalmente tutto ciò presuppone il credere all'esistenza di un Dio, altrimenti il problema manco si pone; però se non si ha chiaro almeno questo concetto, parlare di religione è come parlare di ingegneria senza conoscere la matematica. ^^'
« Ultima modifica: 19 Gen 2009, 18:21 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1435 il: 20 Gen 2009, 14:38 »
Infatti le pubblicità dell'otto per mille fanno schifo.
Sembrano un'associazione umanitaria mentre invece offrono la beatitudine eterna, facessero quello per cui sono nati.

Offline Castalia83

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.508
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1436 il: 07 Feb 2009, 17:12 »
http://www.yesnogod.com/
Un sondaggio globale sul "credi in dio" che racchiude una marea di stati in tutto il mondo, interessante!
O capitano! Mio capitano! E davvero sei qua fra noi, fra noi, me e lui...

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1437 il: 07 Feb 2009, 18:12 »
No one can know that non c'è, che palle.
Si deve approssimare con no

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.094
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1438 il: 09 Feb 2009, 09:17 »
http://www.yesnogod.com/
Un sondaggio globale sul "credi in dio" che racchiude una marea di stati in tutto il mondo, interessante!

Beh l'Italia nonostante il papa non si comporta male.. lontana dalla francia ma pure dagli emirati arabi :)

Cmnq approssimando:

stati "evoluti" = no dio
stati "meno evoluti" = dio


Poi oh, magari sbaglio qualcosa io nell'interpretazione come l'illuminato daimon mi farà giustamente notare..

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Re: [Il topic esistenziale] credete in DIO?
« Risposta #1439 il: 09 Feb 2009, 09:49 »
Va detto che a votare è l'utenza internet/giovane, Nonna Concetta (nata, cresciuta, e mai uscita da  Gela) non credo abbia espresso il suo parere...bisognerà aspettare una ventina d'anni perchè dati di questo genere siano un termometro sensato.
Certo, il tandem arretratezza/fede è confermato, ma non credo ci fosse bisogno di ribadirlo.