Autore Topic: Super Mario: Il Super Topic ufficiale!  (Letto 1310 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.692
    • The First Place
    • E-mail
Re: Super Mario: Il Super Topic ufficiale!
« Risposta #15 il: 15 Mag 2024, 11:40 »
Vorrei un commento di @Cryu sul mio progetto di Mariothon  :-*
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.331
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Super Mario: Il Super Topic ufficiale!
« Risposta #16 il: 15 Mag 2024, 11:42 »
Vorrei un commento di @Cryu sul mio progetto di Mariothon  :-*

Non può, credo stia facendo una Larathon!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.563
Re: Super Mario: Il Super Topic ufficiale!
« Risposta #17 il: 15 Mag 2024, 11:46 »
Ma più che altro, da dove sei partito? Donkey Kong? Mario Brothers? Super Maro Bros?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Online Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.315
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Super Mario: Il Super Topic ufficiale!
« Risposta #18 il: 15 Mag 2024, 11:47 »
io dico solo:

FREE MARIO SUNSHINE!
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.692
    • The First Place
    • E-mail
Re: Super Mario: Il Super Topic ufficiale!
« Risposta #19 il: 15 Mag 2024, 11:48 »
Ma più che altro, da dove sei partito? Donkey Kong? Mario Brothers? Super Maro Bros?

Super Mario 3D World (vers. Switch).

Poi andrò avanti e indietro nel tempo.
È una Mariothon eclettica, diciamo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.563
Re: Super Mario: Il Super Topic ufficiale!
« Risposta #20 il: 15 Mag 2024, 11:51 »
L’integralista che è in me inorridisce di fronte ad una maratona *NON RIGOROSAMENTE IN ORDINE CRONOLOGICO* ma vabbè, sono fighi anche i flashforward, flashback, side e reprise  ;D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.692
    • The First Place
    • E-mail
Re: Super Mario: Il Super Topic ufficiale!
« Risposta #21 il: 15 Mag 2024, 12:06 »
Vuoi mettere alternare Super Mario Bros. Wonder e Super Mario Bros.?

Cioè, è sparaflashante!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.257
Re: Super Mario: Il Super Topic ufficiale!
« Risposta #22 il: 15 Mag 2024, 15:06 »
Ancora oggi, non c’è nessun personaggio che meriti di più il titolo di ambasciatore dei videogiochi.
Nessun altro è rimasto al centro dell’attenzione per così tanto tempo. E i motivi sono tutti nei fondamentali.

Non c’è mai stato bisogno di “rinnovare” Mario, perché Mario non è mai stato un personaggio oltre il suo design e oltre uno straccetto di biografia che nemmeno serve conoscere. È circondato da gente e da… esseri più interessanti di lui, ma alla fine uno rigioca Galaxy per il gioco, non per lo splendido libro illustrato di Rosalinda. Stesso motivo per cui NSMB vende, e sempre venderà, più di Mario RPG e di Paper Mario.
Mario non porta messaggi, se non “divertitevi”.
Mario rappresenta Nintendo e i videogiochi di cui è protagonista. Nient’altro. C’è stato un tempo in cui lo mettevano in copertina anche per giochi in cui magari faceva una comparsata sullo sfondo. Da tanto tempo non fa neanche più quello.

Soprattutto, in Mario-Mario, cioè nei platform, non è mai venuto meno il level design. Tranne che in due casi eclatanti, ossia il vero SMB2, che bene avrebbe fatto a restare “lost” (ci sono seguiti che hanno ucciso i propri franchise proponendo roba meno scandalosa), e Sunshine (che è il SMB2 di SM64).
Un level design che ha sempre badato a non imporre vincoli: che tu sia all’1-1 o al castello di Bowser, puoi finire il gioco con Mario piccolo. Nessun power-up è obbligatorio. Conta solo la tua abilità. La miscela di sfida e divertimento di Mario è unica, e si è mantenuta per decenni su altissimi livelli.

I fondamentali di Mario sono talmente ben rodati, che se pigli un giochino mediocre tipo Doki Doki Panic e lo adatti all’iconografia di Mario con qualche miglioria di gameplay mariesca, non solo lo rendi un buon gioco, ma lo fai pure diventare un gioco di Mario a tutti gli effetti. Vien quasi da pensare che un po’ di cura Mario potrebbe far uscire addirittura un buon gioco da Sonic, ma mi sa che per quello è troppo tardi.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Super Mario: Il Super Topic ufficiale!
« Risposta #23 il: 15 Mag 2024, 15:25 »
Doki Doki Panic\Super Mario Bros. USA uno dei capitoli migliori della saga, con inaspettata importanza capitale sull'evoluzione della stessa (l'arrivo degli elementi "adventure").

@Ruko Super Mario Sunshine lo abbiamo già liberato e preservato  :yes: https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25620.msg2604470#msg2604470

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.692
    • The First Place
    • E-mail
Re: Super Mario: Il Super Topic ufficiale!
« Risposta #24 il: 15 Mag 2024, 15:49 »
Ho creato un topic in cui persino @EGO dispensa amore e positività.

Mi ritengo soddisfatto!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.642
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Super Mario: Il Super Topic ufficiale!
« Risposta #25 il: 15 Mag 2024, 17:43 »
Vorrei un commento di @Cryu sul mio progetto di Mariothon  :-*
Penso che fino a questa domanda fosse un'ottima idea per distogliere l'attenzione generale dalla Remedython interrupta prima di Alan Wake 2!
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.257
Re: Super Mario: Il Super Topic ufficiale!
« Risposta #26 il: 15 Mag 2024, 19:00 »
È arrivato Super Mario Land su Switch Online. Tipico di Nintendo, fa uscire i giochi di lancio della console per ultimi.

A costo di commettere apostasia, confesso che nel primo SML c’è qualcosa che a SML2 manca. E lo so, SML2 è un balzo quantico rispetto al primo episodio. Uno di quei giochi che dici “migliora tutto, ma tutto quello che si poteva migliorare”, e hai ragione. Ma a me SML1 piace perché lo finisci in 15-20 minuti, è semplicissimo, ha delle musiche che spaccano, e ha quelle bellissime sezioni

Spoiler (click to show/hide)

e che sto ancor aspettando che ci esca un gioco completo dedicato solo a loro, mannaggia a Nintendo. Le tipiche idee che ci fanno due livelli e poi non le rivedi per quarant’anni.

Sempre bello vedere come il team A-* di Nintendo abbia saputo prendere gli elementi di SMB per farci un gioco che lo ricorda tanto, eppure è totalmente diverso. La “super palla” rimbalzante che raccoglie le monete, anche questa perduta nella storia nonostante fosse tutt’altro che un vicolo cieco evolutivo. Nemici mai più visti, come del resto tutto ciò che concerne Sarasaland a esclusione di Daisy. Quasi tutto funziona come in SMB “grande”, però a un certo punto puoi stare sopra le rocce come sui nemici di SMB2. Belle intuizioni, il coraggio di non limitarsi ai canoni e la saggezza di superarli senza strafare.

L’unica cosa che non funziona, perché anche se ci prendi la mano non ti obbedirà mai del tutto, è l’inerzia. Per molti salti conviene premere prima salto e poi la direzione, diversamente da qualsiasi altro gioco di Mario. E quando parti da fermo vicino ai burroni, è sempre un rischio: non sei mai sicuro di riuscire a saltare prima dell’orlo. Ci si abitua, ma è una rigidità per cui la serie, giustamente, non è famosa.


*non si può onestamente dire che R&D1 fosse il team B. Programmavano mediamente da cani e prediligevano giochi che non andassero molto oltre il concept di un Game & Watch. Ma hanno creato Metroid.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.699
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Super Mario: Il Super Topic ufficiale!
« Risposta #27 il: 15 Mag 2024, 22:33 »
SMB 1cc
SMB2 in volata, com'è venuto è venuto
TLL jappish, giocato à la All Star (save state all'inizio di ogni livello e son state comunque legnate)
SMB3
SMW 100%
SM64 100%

Un discreto pezzo della pandemia è stato sfangato così.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.692
    • The First Place
    • E-mail
Re: Super Mario: Il Super Topic ufficiale!
« Risposta #28 il: 16 Mag 2024, 19:45 »
Mariothon 2024 | #1 Super Mario 3D World



Riepilogo di completamento:
377/380 stelle verdi
79/85 timbri
91/92 bandiere d'oro
⁉️ Note: versione Switch

Domande e risposte:
D. O nostro vate, illuminaci! Qual è la tua opinione su Super Mario 3D World?
R. Grazie per la domanda. Beh, è uno dei miei Mario preferiti, senza dubbio. Un perfetto punto d'incontro tra il rigore platform del 2D e la curiosa libertà del 3D. E poi c'è Mario Gatto, e a quel punto #miaone.

D. D'accordo, ma dimmi un difetto.
R. Beh, se mi inclini i livelli in prospettiva, qualche salto andato a donnine devi metterlo in conto.

D. Ritieni che ci vorrebbe un Super Mario 3D World 2, o comunque un'espansione?
R. Ma è proprio quello che stavo pensando! Mi leggi nel pensiero, accidenti...

D. Qual è un punto di forza di questo episodio?
R. Tra gli altri, direi la possibilità di giocare in multi con buonissimi risultati complessivi.

D. Quanto hai sudato per arrivare a questa percentuale di completamento?
R. A parte che io non sudo, perché compromette la mia perfezione formale... Direi non molto. Il gioco è mediamente piuttosto semplice, al netto di alcuni picchi e, soprattutto, dell'ultimissimo livello (che ho salutato con la manina). Ma anche per questo è molto godibile.

D. A margine, ma c'era proprio bisogno di aprire un topic per questa tua roba?
R. A parte che devi stare calmo. La Mariothon me la gestisco io, tu fatti le maratone tue.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.120
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Super Mario: Il Super Topic ufficiale!
« Risposta #29 il: 16 Mag 2024, 19:49 »
Non farmi tirare fuori la wiiu.