Finito, piaciuto un casino, anche se da metà gioco in poi un pò di ripetitività nella formula l'ho cominciata ad avvertire e per me si poteva dare una tosatina alla lunghezza complessiva rimuovendo qualche ridondanza
Ha le sue ruvidezze, sbilanciamenti (tipo l'arma primaria è OP per definizione
) e tanto jank ma funziona incredibilmente bene in quel che vuole fare.
Una volta poi capita la struttura di gioco e il mix esplorazione, investigazione, azione se gli ingredienti piacciono diventa difficile staccarsi da queste dosi abbindanti di sfida e divertimento, anche quando dopo diverse ore lo si comincia a percepire un pò come un libro aperto, anzi forse è proprio per quello che se ne vuole sempre più. Oltretutto per me ha pure aspetti di world building e maniera di tratteggiare e caratterizzare luoghi e personaggi che ho adorato, per quanto non sia ovviamente un titolo che punta su scrittura e narrativa.
Graficamente non è super costante e qualche compromesso su aspetti come i volti e i personaggi, o alcune animazioni, c'è da metterlo in conto però in diversi momenti mi ha spettinato non poco, complice una cura media per le ambientazioni che davvero non mi aspettavo.
E poi ha una resa di alcuni materiali, su tutti proprio quelli che rappresentano lo sporco/ fangoso, il metallico e ferroso/rugginoso o tutto ciò che è materiale da cantiere/costruzione che a me ha fatto impazzire.
Di monnezza ce n'è in quantità industriali in questa città, lo abbiam capito, discarica a cielo aperto, con tutte le fotine a tema potrei farne una gallery apposita ma posto giusto questa che vale per tutte
Lato difficoltà ad estemo ho avvertito qualche spike di difficoltà in qualche occasione tipo
le quest opzionali dell'acciaieria e la vecchia fabbrica, notevole pure qualche momentino pre finale
ma in generale è stato gestibilissimo ed anzi, avrei voluto molta più cattiveria specialmente nella seconda metà di gioco in cui le abilità/potenziamenti iper sgravi e il fatto di esser diventato una sorta di killing machine asfalta-tutto hanno cominciato a rovinarmi un pò la festa
Però dai, ci si accontenta
Qualche fotina spoiler delle parti finali, da vedere se si è finito il gioco:
E momento celebrativo di una traccia musicale ricorrente che, ogni volta che si presentava, mi ha trasmesso tanta gioia
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=OMEIQLHRBmIPer tutto il resto c'è il main theme top che basta e avanza
Non posso che chiudere il post con 3 momentini speciali, da effetto wow per me.
Realizzare pad alla mano che questa cosa si può fare
La scintilla inaspettata che riscalda il cuore
La miglior maniera che mi viene in mente per omaggiare questo gioco
Altro da fare non ne ho ma il caricamento dei saves funge comodamente anche da selezione capitolo se si vuol rigiocare una fase specifica della storia e ce ne sono un pò di sitiuazioni che meritano.
Ma anzitutto spero in un futuro update con lo score attack o qualche modalità extra, compreso magari un livello di difficoltà maggiore