Alla fine ,anche se per poco tempo ho rimesso lo sterzo per provarlo e vedere le differenza col joypad.
Tutti e 2 con impostazioni di default senza toccare nessun parametro. Devo dire che nonostante col joypad si giochi bene,con lo sterzo cambiano alcune cose, soprattutto sull asfalto,dove l auto perde quel po di comportamento schizzato che ha e diventa ancora piu gestibile, forse un filo troppo. Gioco con tutti gli aiuti disattivati e mentre col joypad la frenata o il lasciare l acceleratore per impostare una o una serie di curve,poteva procurare la perdita di controllo dell auto,con lo sterzo questa cosa quasi svanisce,a meno di evidenti cazzate del giocatore. Rispetto all 8 anche in questo campo il passo in avanti è molto tangibile,con l auto che è piu precisa e da piu il senso di guida. Come contro devo dire che forse si avverte poco sull asfalto il peso dell auto e l inerzia, soprattutto i vari effetti "pendolo" e cambi di direzione,sembrano un filo piu arcade. Nulla di drammatico e anzi è anche abbastanza galvanizzante, però avrei gradito un po piu fisicita(sempre nell asfalto). Una cosa che si perde con lo sterzo, almeno con quello che ho io(modello intermedio della trunmaster del 2015) sono tutte quelle sfumature e quegli effetti presenti sul DS,che per quanto leggeri e sfruttato a meta , capisci invece che sono gustosissimi e danno un livello d immersione in piu. Certo,il fatto che la mia pedaliera sia quella base,quindi senza nessun effetto sui pedali incide molto nella differenza.
A differenza dell 8 hanno cambiato molti circuiti(ma non so se presenti nel 9) e laddove ad esempio montecarlo è lo stesso,portogallo e spagna sono completamente diversi. Mi dispiace tantissimo che non ci siano piu i rally della Germania,quello bellissimo dell 8 e alcuni altri rally, compreso quello dell Argentina. Di quelli che non avevo mai fatto invece(devo ancora vederne un po) il kenia,il giappone e la croazia sono davvero eccellenti in tutto. Artisticamente vari, come tanto varie sono la serie di curve,il manto stradale e le varie aperture/strettoie e via discorrendo della carreggiata. Lo sto giocando infine a 120 fps perché il gioco non perde moltissimo (molto carino graficamente ma non è sto mostro di grafica) e il senso di velocità è molto alto,cosi come a 60 fps.
Ricapitolando,volante vs joypad, con il primo l auto è piu "stabile" , soprattutto in frenata,dove col joypad l auto può tendere di piu a perdere il controllo o ad andare lunga e sempre col volante,l auto tende ad imbarcarsi di meno o meglio,l auto derapa se lo vuoi tu e difficilmente vai in testa coda,sempre se si è attenti. Col pad invece bisogna stare piu attento il che a volte è anche un filo piu bello, perche da piu l idea di avere cavalli e potenza sotto il cofano ma resta sicuramente un po piu schizofrenico e meno omogeneo, laddove anche in un rettilineo puo capitare di perdere il controllo se non si ha la giusta sensibilità,cosa molto piu rara con il volante.
Modello di guida che trovo molto soddisfacente e ancora più diverte degli altri capitoli. Con un filo piu di apprensione in frenata e magari in uscita curve, dove col volante galvanizza,ma pecca un filo di fisicità,sarebbe stato ancora piu bello. Da rivedere invece le collisioni,che tolti voli e carambole,quelli con gli oggetti a bordo pista,sembrano che siano un filo innaturali,come se ne avessero di 3/4 tipi predefinite.
Non è Dirt 2.0 (per quanto i miglioramenti sono molto evidenti dall 8 ), però lo trovo estremamente divertente e questo è quello che conta. Come ho sempre detto,è la naturale e bellissima evoluzione dei WRC degli evolution,per guida,per il bellissimo lato artistico e per il fenomenale track design,meno (un po molto meno) a livello grafico.
Per ora il mio voto,avendo saltato il 9(che dicono sia quasi identico) un 8 pieno ma proprio pieno pieno.