Autore Topic: E3 Electronic Entertainment Experience 2021  (Letto 17312 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: E3 Electronic Entertainment Experience 2021
« Risposta #225 il: 16 Giu 2021, 14:10 »
Post da Eugenio da incorniciare, bello il rant del gladia che va preso per quello e lo sottolinea anche lui, ma vorrei sottolineare il discorso della percezione, questa mancanza ad esempio di titoli di peso che si rimprovera a Nintendo e non ad esempio a sony.
Beh, il discorso sulla mancanza di Switch è anche a posteriori, visto che la console è disponibile dal 2017 (anno di cui non mi lamento, beninteso) e va rapportata fino a oggi. E secondo me non se la passa bene. Con la stessa ottica che prendi lo spaccato 2015-2021 di Sony non mi pare che manchino giochi di peso, seppur con diverso valore.
Citazione
Quali sono i criteri per determinare il peso di un videogioco di Nintendo? Il titolo che mi interessa di più su ps5 è returnal, Mario golf è il mio most wanted, insieme a psychonauts 2 in uscita da agosto.
Fixed e concettualizzazione. Se hai la "difference" e la padroneggi allora devi dimostrare e Mario 64 non era Crash Bandicoot, per capirci. Nintendo ha un problema nel ricambio delle IP e talvolta ha amnesie nel proseguire le sue serie di successo. Intendiamoci, anch'io mi diverto con Luigi Mansion 3 ma è indubbio che in quel caso Nintendo non sia all'altezza di se stessa.

Citazione
Per capirci, sono sicuro che animal crossing venga considerato una sciocchezza tra gli appassionati da forum, eppure da solo vende quanto tutti i titoli interni di sony, probabilmente anche del 2022  :D
Ma io sono certo che Animal Crossing sia di qualità (anzi, lo so), il problema è che sono "costretto" a giocarci perché Mamma Nintendo mi ha detto che è il suo turno. Altrimenti Mario Kart, Mario Tennis, ecc. generando quel viatico di appartenenza identitaria in cui entro volentieri, se l'anno è il 2017...
La caratteristica dei migliori è che lo status deve essere dimostrato e confermato. Altrimenti vedo tutto quello che ti manca...
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.720
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: E3 Electronic Entertainment Experience 2021
« Risposta #226 il: 16 Giu 2021, 14:13 »
sono "costretto" a giocarci perché Mamma Nintendo mi ha detto che è il suo turno

Da incidere nell'iperuranio.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.134
  • Nintendo Akbar!
Re: E3 Electronic Entertainment Experience 2021
« Risposta #227 il: 16 Giu 2021, 14:34 »
Continuo a non capire i criteri, perché se andiamo sulle preferenze personali non se ne esce più, cosa sono, i banner sui siti specializzati, la grafica, i valori produttivi? Per me è stato un evento the last guardian su ps4, in misura minore God of War reboot e chiaramente the last of us 2, che devo ricominciare ma ho mollato dopo 15 ore.

Sul pianificare le uscite, non credo che Microsoft lancerà roba di peso affianco ad halo, come non lo fa sony, in questo momento è più grave che abbian deciso che ti devi giocare rachet and clank  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.858
    • E-mail
Re: E3 Electronic Entertainment Experience 2021
« Risposta #228 il: 16 Giu 2021, 14:53 »
Continuo a non capire i criteri, perché se andiamo sulle preferenze personali non se ne esce più, cosa sono, i banner sui siti specializzati, la grafica, i valori produttivi? Per me è stato un evento the last guardian su ps4, in misura minore God of War reboot e chiaramente the last of us 2, che devo ricominciare ma ho mollato dopo 15 ore.

Sul pianificare le uscite, non credo che Microsoft lancerà roba di peso affianco ad halo, come non lo fa sony, in questo momento è più grave che abbian deciso che ti devi giocare rachet and clank  :D

Che ci sia una componente personale è un dato di fatto, i gusti sono ciò che determinano cosa ci interessa, non si può scappare da questo *

Se vogliamo possiamo dire che questa componente personale e fondamentale sia parziale, avrà un suo peso in percentuale nella ''valutazione dei criteri'' (che non è cosa semplice, e non è possibile stabilire una percentuale o una formula esatta)

Però io credo che esista anche una componente più oggettiva di cui, interessati o meno, si possa tener conto: si tratta per esempio di alcuni dati di fatto quantitativi e qualitivi, si tratta di programmazione delle uscite, si tratta di entità del supporto ad una piattaforma nel corso degli anni da parte di X/Y/Z first o third che sia, si tratta di budget investito (che è quello che poi vedi nella realizzazione)

Distinguere fra le due componenti è la cosa più difficile a mio avviso, in questo probabilmente sbagliamo (o eccediamo) tutti e non ci sarà mai una soluzione definitiva a questa faccenda


* la dimostrazione di questo non è neanche necessaria, è una cosa totalmente ovvia ed evidente già solo frequentando il forum per un pò e conoscendo gusti e aspettative altrui dai nostri post, se così non fosse non vedremmo un Laxus piuttosto che un altro utente esaltarsi per un gioco del quale all'utente Y non può fregar di meno per mptivi di gebere o di stile narrativo, non vedremmo titoli minori ignorati per uno stile graficato particolare, non vedremmo AAA snobbati da alcuni e da altri e così via, è nell'ordine naturale delle cose

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: E3 Electronic Entertainment Experience 2021
« Risposta #229 il: 16 Giu 2021, 15:48 »
Continuo a non capire i criteri, perché se andiamo sulle preferenze personali non se ne esce più, cosa sono, i banner sui siti specializzati, la grafica, i valori produttivi? Per me è stato un evento the last guardian su ps4, in misura minore God of War reboot e chiaramente the last of us 2, che devo ricominciare ma ho mollato dopo 15 ore.
Io sto facendo questo discorso in ambito Nintendo, che da decenni qualifica il suo modo d'intendere il videogioco in una certa maniera. Tralasciando per un attimo le preferenze personali, a mio modo di vedere Nintendo ha dimostrato di supportare la sua console in modo discutibile. Per quanto si possa naturalmente videogiocare tanto e come si voglia, se vado a considerare i motivi per avere Switch, anche rispetto alle console Nintendo precedenti, io trovo meno motivi che in passato rispetto al tipo di offerta. Come dice Lax ci sono aspetti quantitativi, di pubblicazione e non ultimo, di qualità intrinseca che bisogna mettere sul piatto.
Perché attenzione, se il concetto è "c'è sempre qualcosa da giocare" allora Playstation 5 e Xbox X/S sono le console più riuscite del pianeta.
Citazione
Sul pianificare le uscite, non credo che Microsoft lancerà roba di peso affianco ad halo, come non lo fa sony, in questo momento è più grave che abbian deciso che ti devi giocare rachet and clank  :D
Vuoi paragonare una console sul mercato da più di 4 anni in odore di upgrade con una console uscita da 7 mesi? Certo che mi gioco Ratchet ed è andata anche di lusso, da quest'altra parte il gioco di Natale 2020 è stato il MUSOU di Zelda programmato maluccio. E daje Panda, chiunque si può divertire con qualsiasi cosa ma la gestione delle uscite di Switch è davvero un aspetto critico della console.
Vado a pre-ordinare il golf... ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.265
Re: E3 Electronic Entertainment Experience 2021
« Risposta #230 il: 16 Giu 2021, 16:14 »
Mah, lo sfogo di Gladia mi sembra riassumibile con "Sony non mi dà le visioni del futuro e chi segue MS e Nintendo è un po' un pollo".

Dà un po' l'impressione che Sony abbia comunque in canna LA strada da seguire ma non la imbocchi per (ovvie) ragioni di moneyz, mentre le altre due avrebbero abbandonato qualsiasi velleità e starebbero solo spremendo un'utenza ingenua (per non dire stupida / ipnotizzata).

Non ho poi capito perché continuare con questa storiella che "Se non mi dà RDR day one, Gamepass non vale un tubo".

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: E3 Electronic Entertainment Experience 2021
« Risposta #231 il: 16 Giu 2021, 16:26 »
Mah, lo sfogo di Gladia mi sembra riassumibile con "Sony non mi dà le visioni del futuro e chi segue MS e Nintendo è un po' un pollo".

Dà un po' l'impressione che Sony abbia comunque in canna LA strada da seguire ma non la imbocchi per (ovvie) ragioni di moneyz, mentre le altre due avrebbero abbandonato qualsiasi velleità e starebbero solo spremendo un'utenza ingenua (per non dire stupida / ipnotizzata).

Non ho poi capito perché continuare con questa storiella che "Se non mi dà RDR day one, Gamepass non vale un tubo".
No, dai, anche perché io seguo tutte e tre, come dicevo prima tutto sommato quella che mi sta facendo un'impressione peggiore è proprio Sony. Io vorrei grandi visioni da questa, belle esclusive di peso da parte di MS come nell'era Xbox1/360 e da Nintendo voglio "la difference" che insomma, c'è e non c'è. Per motivi diversi e per le cose dette da me e da altri trovo che tutte e tre stiano un po' facendo altro e non necessariamente in senso positivo. Alla fine la più coerente è MS, porta avanti la sua idea di videogioco e si sta rendendo sempre più appetibile.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.416
  • Universal acclaim
Re: E3 Electronic Entertainment Experience 2021
« Risposta #232 il: 16 Giu 2021, 17:46 »
Dobbiamo però vedere switch dalla prospettiva corretta, è nata come una console mezza home e mezza portatile e nel 2017 a fatica probabilmente lo è stata, ma dopo aver sparato le due cartucce migliori, due giochi semplicemente eccezionali e quindi irripetibili ha preso coscienza dei limiti hardware ed è diventata in tutto e per tutto una console portatile, con tutte le conseguenze del caso. Avere switch nel 2021 è come avere 3ds nel 2014. Giudichiamola per quello che è.
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.849
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.593
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: E3 Electronic Entertainment Experience 2021
« Risposta #234 il: 16 Giu 2021, 21:36 »
Tenete sempre presente che siam pur sempre in una pandemia. Ormai è la normalità e si tende ad escluderla, ma non è proprio possibile. E' stata un'esacerbazione di qualcosa che già era in atto e che è estremamente probabile si sarebbe comunque attuato, solo in un lasso di tempo più esteso.
Ma tant'è.

Forse meglio così, via il dente, via il dolore. E ora si riparte ( : .
+1
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.849
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.720
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: E3 Electronic Entertainment Experience 2021
« Risposta #236 il: 16 Giu 2021, 21:56 »
Stalker gameplay plo0x : V.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.849
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: E3 Electronic Entertainment Experience 2021
« Risposta #237 il: 16 Giu 2021, 22:07 »
Domani parleranno anche di Hellblade 2


Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.132
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: E3 Electronic Entertainment Experience 2021
« Risposta #238 il: 17 Giu 2021, 08:48 »
TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/E4BSXv1UUAM1zhy?format=jpg&name=large

A me sembrano numeri bassini, per un evento di questa portata solo digitale...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.737
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: E3 Electronic Entertainment Experience 2021
« Risposta #239 il: 17 Giu 2021, 08:52 »
Oppure l'ennesima conferma che ci facciamo troppe pippe mentali. ;D
videoGIOCATORE