Autore Topic: [PS5][PC] Final Fantasy XVI  (Letto 78359 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.194
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1260 il: 11 Ago 2023, 16:12 »
Se solo andasse a 60fps fissi...  :(

Io lo sto adorando. Pero'...

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.690
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1261 il: 11 Ago 2023, 18:54 »
Io aspetto un paio d'annetti che magari sistemano frame rate e difficoltà.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.849
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1262 il: 11 Ago 2023, 21:44 »
Io aspetto un paio d'annetti che magari sistemano frame rate e difficoltà.

Per il frame avevano promesso un update di performance (che non arriva finora), sulla difficoltà la vedo dura, per me potrebbe al limite introdurre una hard mode che sia una via di mezzo fra difficoltà prima run e difficoltà apposita del NG+, magari con limitazioni extra.
Non vedrei impossibilissimo un qualche update per rielaborare certe cose o aggiungere certi tipi di contenuti di cui il gioco è un pò carente, mentre per altre cose non vedo possibili stravolgimenti.

Comunque non sono sicurissimo potrebbe valer la pena di tentare...
cioè son sicurissimo che apprezzeresti alcune cose, ma su sides e gameplay loop la vedo un pò grama.

Le sides ad esempio hanno il problema che se le salti perdi fette importantissime del background di gioco (specialmente in prospettiva di quelle finali davvero meritevoli), se invece le fai stai di fatto facendo quest da MMO in un gioco offline ed il quest design non si scolla da fetch e/o uccidi tutti i nemici spostandoti dal punto A al punto B. Ed è tutto lì il quest design.

Insomma, prevedo drop potentissimo dopo una quindicina di ore, ma se ti verrà veramente voglia di provare un tentativo non nuoce  :yes:
« Ultima modifica: 11 Ago 2023, 21:51 da Laxus91 »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.656
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1263 il: 11 Ago 2023, 22:46 »
Sono, immagino, quasi alla fine (devo raggiungere
Spoiler (click to show/hide)
e non riesco ancora a non stupirmi in positivo.
Una offerta ludica mastodontica con un gameplay veramente studiato bene, e ora che ci sono anche le cacce e
Spoiler (click to show/hide)
c'è pane per i denti di tutti.
Una storia che si mantiene di altissimo livello senza, per me, grossi buchi narrativi.
Personaggi giocanti e di contorno sviluppati benissimo.
Ambientazione e Lore costruite benissimo e affascinanti.
Direzione artistica ispiratissima, grafica adeguata che lo rendono quasi sempre bellissimo da vedere.
Un sistema enciclopedico n°1 nel mondo che non ti fa perdere nemmeno un passaggio della storia.
Niente di ridondante e niente che dia l'impressione di essere tirato via. 
Soprattutto da sempre l'impressione di essere in ogni parte esattamente come lo volevano fare.
Signori, per me, un gioco che resterà nella storia.

Si, è GOTY contender.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.620
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1264 il: 12 Ago 2023, 07:55 »
Sono, immagino, quasi alla fine (devo raggiungere
Spoiler (click to show/hide)
e non riesco ancora a non stupirmi in positivo.
Quella parte come ambientazione l'ho trovata davvero magnifica
Most wanted: Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.378
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1265 il: 12 Ago 2023, 12:41 »
Praticamente per ora, fino a dove sono arrivato, è un gioco di menare boss.

Spoiler sulla storia:

Spoiler (click to show/hide)

Mi godo il viaggio, per ora, e l’intensità della storia. Il resto al momento è proprio pochino. Sprazzi di un combat interessante anche, ecco.

Ho reso Torgal automatico con un ciondolo: ho provato a usarlo mentre menavo, ma non era divertente.

Comunque non tiene i 60 manco a pregarlo. :(
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.849
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1266 il: 12 Ago 2023, 12:48 »
In seguito la parte giocata si amplierà un pò fortunatamente.

Curiosità, alla scoperta in spoiler ci sei arrivato completamente blind o meno?

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.336
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1267 il: 12 Ago 2023, 12:55 »
Ti consiglio di giocarlo a 30 fps,perche è molto piu stabile, non ho notato oscillazioni che a 60 mi massacravano gli occhi. Bastano 5 minuti per riabituarsi a 30 ed è l unico gioco che son riuscito a giocare cosi dopo essermi abituato ai 60. Ad esempio DeS a 30mi uccide cosi come gli altri giochi,questo invece no,anzi.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.656
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1268 il: 12 Ago 2023, 13:06 »
Questo a 30fps è tanto buono che sembra girare a 60fps.

Chi lo gioca a 60fps se lo rovina proprio. Imho. E secondo DF.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.378
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1269 il: 12 Ago 2023, 13:27 »
In seguito la parte giocata si amplierà un pò fortunatamente.

Curiosità, alla scoperta in spoiler ci sei arrivato completamente blind o meno?
Non ne sapevo nulla, ma diciamo che l’avevo un po’ puzzata. Invece

Spoiler (click to show/hide)

Però fino ad ora sulla storia nulla da dire, è vivace e interessante e mi sta spingendo ad andare avanti. Anche i personaggi e il tono mi stanno convincendo.
Certo, Cid ha un po’ troppe vibes da Nathan Drake per i miei gusti, però…

Senza ciondoli il gioco resta facile, ma almeno richiede un minimo di cervello.

Spoiler (click to show/hide)

OST stupenda.
« Ultima modifica: 12 Ago 2023, 13:29 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.378
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1270 il: 12 Ago 2023, 13:28 »
Grazie per i consigli sugli FPS, oggi pomeriggio cambio. :yes:
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.741
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1271 il: 15 Ago 2023, 12:30 »
Tornato dalle ferie ho finalmente avuto la possibilità di iniziarlo e ci ho giocato diverse ore che hanno, nel bene e nel male, confermato tutti i miei dubbi sul gioco. Ho voluto aspettare un po' prima di scrivere perché non volevo lanciarmi in giudizi affrettati ma penso che ora sono abbastanza avanti (rivelazione di quello che penso sia il nemico finale e prima fase subito dopo). Ho fatto tutte le secondarie che mi ha proposto finora.
Graficamente fa molto ps3. Spiego: ci sono passaggi artisticamente e anche tecnicamente notevoli ma la modellazione dei personaggi, comprimari e la resa della maggior parte degli ambienti e location viste finora  ha scritto "ps3 portato a (più o meno) 4k con qualche effetto current gen. Il livello di dettaglio è puro ps3 e lontano anni luce da quanto visto in horizon o gow. Le eccezioni, mi riferisco soprattutto alle parti cinematiche e alle battaglie tra eikon, non fanno che confermare la pochezza del resto. Ci sono robe veramente sciatte, che forse neanche su ps2 (locanda di Martha o la barca della base, giusto per fare due esempi).
Battle system non pervenuto. Davvero abbiamo barattato la complessità e la strategia del sistema a turni con sto button mashing e i boss che hanno l'unica differenza nel richiedere un assurdo numero di colpi per tirarli giù? Finora sono andato avanti pestando sul pad e schivando gli attacchi pesanti dei nemici. Fine. Usare il fuoco, il vento o il fulmine non fa alcuna differenza e l'unica "accortezza" che gli sviluppatori hanno avuto è stata quella di differenziare un minimo le varie magie (per esempio quelle di fuoco sono più a corto raggio rispetto al fulmine che fa gli attacchi ad area). In sostanza scegli lo stile che ti piace visivamente di più tanto in sostanza non cambia nulla.
La storia era partita bene poi è andata un po' scemando però tutto sommato la promuovo perché finalmente si vede un approccio un po' meno indirizzato ai teenager.
Bug bello grosso: per seguire la storia mi mandi in un percorso dove compare un boss della caccia che però non si è ancora attivata. Risultato: ho sconfitto il boss ma è riapparso e, ora che ho la caccia disponibile, non compare tra quelli che ho già ucciso. Well done.
Ho davvero sentimenti contrastanti su questo gioco perché ci sono aspetti che mi piacciono e che mi stanno facendo continuare a giocare però per me rimane sostanzialmente un'occasione sprecata perché poteva essere il miglior FF (di sempre? Forse ma sicuramente degli ultimi anni) e invece abbiamo sto pastrocchio senza anima.
Ps per gli sviluppatori: prendete il buono di questo gioco, per esempio i tanti mini boss e meno scontri con nemici "casuali" e portatelo in un ff17 a turni: meno scontri inutili per far salire l'esperienza e più momenti epici dove usare accuratamente strategia ed elementi. Qualche fase action nel mezzo ce la pupi pure infilare come diversivo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.911
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1272 il: 16 Ago 2023, 14:55 »
Non concordo su quasi nulla:

Graficamente fa molto ps3. Spiego: ci sono passaggi artisticamente e anche tecnicamente notevoli ma la modellazione dei personaggi, comprimari e la resa della maggior parte degli ambienti e location viste finora  ha scritto "ps3 portato a (più o meno) 4k con qualche effetto current gen. Il livello di dettaglio è puro ps3 e lontano anni luce da quanto visto in horizon o gow. Le eccezioni, mi riferisco soprattutto alle parti cinematiche e alle battaglie tra eikon, non fanno che confermare la pochezza del resto. Ci sono robe veramente sciatte, che forse neanche su ps2 (locanda di Martha o la barca della base, giusto per fare due esempi).
Concordo solo sulla realizzazione di alcuni interni (la locanda di Marta OK anche se addirittura PS2!). Per gli esterni trovo quasi sempre che la realizzazione tecnica sia all'altezza, trovo che i boschi abbiamo una ricchezza di dettagli mai vista, che muretti e strade e rocce abbiano un numero di poligoni e textures (e soprattutto una resa visiva) pari ai migliori esempi che hai citato. Che i prati sono ricchi di fili d'erba e di fiori non proprio roba alla Nier Automata. Che la direzione artistica faccia comunque sembrare il tutto quasi sempre bellissimo da vedere.
Per quanto riguarda i volti dei personaggi è verissimo che non sono pari a illustri esempi PS4 ma mi sembra più per una scelta di Chara Design che non per pigrizia o incapacità.

Battle system non pervenuto. Davvero abbiamo barattato la complessità e la strategia del sistema a turni con sto button mashing e i boss che hanno l'unica differenza nel richiedere un assurdo numero di colpi per tirarli giù? Finora sono andato avanti pestando sul pad e schivando gli attacchi pesanti dei nemici. Fine. Usare il fuoco, il vento o il fulmine non fa alcuna differenza e l'unica "accortezza" che gli sviluppatori hanno avuto è stata quella di differenziare un minimo le varie magie (per esempio quelle di fuoco sono più a corto raggio rispetto al fulmine che fa gli attacchi ad area). In sostanza scegli lo stile che ti piace visivamente di più tanto in sostanza non cambia nulla.

No, semmai è la sfida che è bassina per normali mob e mid-boss ma per avere la meglio su boss avanzati e opzionali occorre padroneggiare il raffinato combat system che hanno allestito. Perché è vero come dici che i nemici grossi hanno una gran quantità di punti ferita, ma esiste una barra dello "stordimento" e una barra dei punti ferita. E abilità che fanno stunnare molto velocemente e altre che fanno malissimo al singolo bersaglio e c'è la regola che un bersaglio stordito subisce il 50% in più di danni.
Per cui io per esempio mi sono creato una build che occupa un particolare Eicon a portare a zero velocemente la barra dello stordimento e altri 2 con abilità che fanno malissimo arrivando a fare circa 80-90.000 di danno al bersaglio ogni volta che va a terra. Le abilità vanno studiate, poi potenziate e massimizzate per poterle spostare a piacimento all'interno della build.
Un ricercato classe S non lo butti giù schivando e pigiando bottoni a caso.
Se mai mi accodo a tutti quelli che dicono che è un peccato che il danno elementale sia uguale per qualsiasi bersaglio mentre sarebbe stato più coerente e assolutamente poco "costoso" renderlo simile agli altri Final Fantasy. Cioè che se tiri fuoco a un elementale del fuoco lo curi o non gli fai nulla e così via.


La storia era partita bene poi è andata un po' scemando però tutto sommato la promuovo perché finalmente si vede un approccio un po' meno indirizzato ai teenager.

Questione personale non discutibile. A me è piaciuta in lungo e in largo e ormai mi manca solo la missione finale.

Bug bello grosso: per seguire la storia mi mandi in un percorso dove compare un boss della caccia che però non si è ancora attivata. Risultato: ho sconfitto il boss ma è riapparso e, ora che ho la caccia disponibile, non compare tra quelli che ho già ucciso. Well done.
Strano, prima volta che sento parlare di bug. A me non è capitato e anche io ho incontrato un ricercato
Spoiler (click to show/hide)
prima ancora che si attivassero le cacce. Stessa cosa è successa a Sabaku (ho guardato un po' della sua blind, ovviamente dopo aver fatto le parti che poi ho guardato su YT).

Ho davvero sentimenti contrastanti su questo gioco perché ci sono aspetti che mi piacciono e che mi stanno facendo continuare a giocare però per me rimane sostanzialmente un'occasione sprecata perché poteva essere il miglior FF (di sempre? Forse ma sicuramente degli ultimi anni) e invece abbiamo sto pastrocchio senza anima.
E' indiscutibile che non ti stia piacendo ma definirlo pastrocchio senza anima è davvero ingeneroso. Secondo me invece ha una identità precisa, c'è dentro una cura incredibile in tutto ciò che il gioco offre. Ogni cosa, personaggio giocante, personaggio non giocante, paesino sperduto, ha una storia. Tutto è armonizzato (quest secondarie, testi trovati a giro, dialoghi interattivi e non interattivi) per fartela conoscere e per farti affezionare o farti provare rabbia.

Ps per gli sviluppatori: prendete il buono di questo gioco, per esempio i tanti mini boss e meno scontri con nemici "casuali" e portatelo in un ff17 a turni: meno scontri inutili per far salire l'esperienza e più momenti epici dove usare accuratamente strategia ed elementi. Qualche fase action nel mezzo ce la pupi pure infilare come diversivo.
Se preferisci i combattimenti a turni, così sia. Sinceramente questo sistema è giustificabile se le opzioni disponibili sono una grande quantità non riproducibile con i semplici comandi diretti e se gli scontri incentivano all'uso di strategie complesse. Alla Baldur's gate per esempio.
Se prendo un FF classico nel 99% degli scontri, per fare prima si usa il comando "attack" oppure la magia con effetto area più potente.
Quanto dici non garantisce assolutamente che il prossimo FF non sia un gioco senza anima.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.378
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1273 il: 16 Ago 2023, 15:51 »
Comunque il doppiaggio italiano è mediamente una merda, indifendibile. Non solo gran parte delle intonazioni è a cazzo di cane, ma ci sono incoerenze clamorose di voce ed età dei personaggi da livello dilettantistico. NPC dall’aspetto di un trentenne con la voce di un ottantenne, e queste situazioni sono troppo frequenti.
Si salvano giusto i personaggi principali, ma senza chissà quali picchi di qualità. I prodotti Sony sono tipo dei capolavori irraggiungibili rispetto a questo sotto questo punto di vista.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.911
Re: [PS5][PC] Final Fantasy XVI
« Risposta #1274 il: 17 Ago 2023, 12:51 »
Dici? Quali personaggi non ritieni adeguati? Io non ci ho fatto caso.
Comunque l'ho finito. Meno male che ero potenziato al massimo e con gli equipaggiamenti migliori altrimenti sarei sempre lì a menare (o a riprovare) l'ultimo boss.
Bello il finale
Spoiler (click to show/hide)
Credo di aver già detto quello che penso dei pregi di questo gioco.
Se devo adesso scrivere di quello che è meno riuscito e migliorabile per il futuro:
Trovare un escamotage perché le missioni principali e, soprattutto secondarie, non siano un susseguirsi di spostarsi dietro al segnalino verde. Se lato contenuto ho già detto che le ho trovate tutte centratissime lato gameplay si può trovare sicuramente qualcosa che sappia un po' meno di stantio. Magari creando un nuovo sistema di interattività con l'ambiente (critica che può estendersi a quasi tutti i giochi di questa generazioe comunque eh!). Insomma questo Final Fantasy è evoluto rispetto agli altri solo ed esclusivamente nel battle sistem, per tutto il resto, per quanto la realizzazione sia superba (IMHO), è classico che più non si può. La prossima volta il coraggio potrebbero investirlo in questo.