C'ho trascorso sopra tutta la domenica perdendoci diottrie e facendomi venire i crampi alle mani e niente, ancora il primo boss non lo batto (ma gli ho fatto fuori 2 quadrati su 3).
Probabilmente continuo ad approcciarlo male, tipo ad ogni run esploro tutto l'esplorabile invece di andare dritto per dritto al boss rendendo ogni partita lunghissima (o cortissima quando la sfiga ci mette il suo), ma fare così mi diverte quindi amen.
E niente, è amore, per ora sto andando a zonzo per il solo primo livello ma lo dico, puzza già di capolavoro.
Ancora, dopo un 20 ore buone, quando ormai credo di conoscere la mappa come le mie tasche, continuo a imbattermi in stanze inedite.
Ribadisco, manco ce ne fosse il bisogno, che il pregio di questo gioco è il gameplay: puoi ripetere le stesse cose all'infinito ma non smetterà mai di divertirti perché le situazioni sono, nella loro ripetitività, sempre nuove, e il gameplay è di una appagante ai limiti dell'illegalità perché crea davvero dipendenza.
Ma poi quant'è bello spaccare tutto? Che bello è sparare alle gambe delle statue e vederle crollare su loro stesse fino a frantumarsi in tante pietruzze?
Quant'è bella la sensazione di impatto fisico qunado si accoppano i nemici?
Tecnicamente è un gioiellino, un orologio svizzero. E' tutto calibrato alla perfezione, tutto scorre come un burro, glitch o blocchi manco a parlarne, è fatto col manico.
Caricamenti zero. La grafica non mi farà gridare al miracolo, però le ambientazioni sono evocative e soprattutto l'azione a video è sempre ottimamente leggibile.
La storia, piuttosto criptica, è fornita a spizzichi e bocconi tramite i soliti espedienti (registrazioni audio ottenute dai cadaveri di noi stessi delle precedenti run, immagini olografiche, robe scritte sulla roccia in lingue sconosciute, sogni e flashback), ma anche questo aspetto è perfettamente integrato in modo da essere fruito senza spezzare il ritmo.
Ancora di roba da capire ce n'è tanta. Per esempio:
come fare per raggiungere certi punti inarrivabili con i salti e che presentano delle piattaforme con una luce ambra (stesso discorso per certe sfere fluttuanti). Mi viene da pensare che ci sarà un potere tipo agganciarsi con un raggio alla Metroid, ma mi domando come ottenerlo dato che ho esplorato tutto e non ho trovato niente.
Stesso discorso sulle piscine, sono certo che salterà fuori qualche potere per immergersi (si vedono oggetti nel fondo), ma anche in questo caso non ho trovato niente.
Poi ci sono gli olocubi, qualcuno di voi ha trovato il macchinario per produrli?