Ok Devil, intendevamo le stesse cose nello spoiler, alla fine ho comunque deciso di fare la cosa migliore possibile e il resto tenermelo eventualmente per il NG+ che sicuramente porterò avanti visto che ne ho voglia (ho visto che è abbastanza corposetto di aggiunte, tra varianti di costumini, nuovi upgrades, nuove skill, hard mode, non mi sembra male).
Ci ho messo un pò a finirlo perché dal punto di non ritorno che viene segnalato esplicitamente per primo la questione è bella lunga, ma son riuscito ad ottenere tutto delle robe opzionali e collezionabili
Parte finale che ad eccezione della ridondante
Eidos 9, che dovrebbe esser accessibile prima di Spire 4 se la barra di Lily è maxata
, dalla sezione successiva a me è piaciuta alquanto, una virata di ritmo ci stava tutta ed ho trovato interessante ad esempio l'introduzione
così tardiva dei Naytiba meccanici, alcuni dei quali molto fighi, anche se di fatto è un pò un peccato che arrivano così 'tardi' seppur giustificato per motivi di storia
unita ad una sequenza di Boss Fights azzeccate
Il combat: bene e dà le sue soddisfazioni (più che tutti contro i Boss, alcuni in particolare, e confermo che spingono di più un paio nella parte conclusiva), solo che in termini sia di varietà che di quanto risulti 'articolato' a skills tutte apprese, mi son trovato a dire 'embè, tutto qui?' nel senso che speravo ci sarebbe stato altro, anche il fatto che il gioco debba reggere tutte quelle ore senza variazioni troppo significative nel moveset (vengono introdotte nuove feature anche interessanti ma pochine, ed almeno una di queste l'ho proprio sfruttata pochissimo) a me ha un pò inficiato, così come per la sfida che non è certo assente ma che in troppe occasioni viene meno una volta che ci si tara sulle tipologie nemiche specialmente nelle sezioni open.
Oppure le sezioni only
che fortunatamente sono abbastanza brevi (soprattutto la seconda, in cui han giusto mixato un pò di platform caruccio nel mezzo ma riciclla i mobs, la prima invece decisamente più sfoltibile per quel che offre) anche se personalmente le avrei proprio evitate in toto visto che staccano troppo dal core gameplay
Anche visivamente e nelle tonalità soprattutto le aree open differiscono pochino tra loro, per me la parte finale recupera non poco ma appunto avrei preferito più omogeneità nel mezzo.
Ciò detto, a me il gioco è piaciuto, ha divertito e intrattenuto il giusto, mi sono annoiato poco/mai (se non in quelle sezioni citate sopra) e vi ho trovato un bell'equilibrio da action-adventure anche nel suo mescolare roba opzionale spesso stimolante da fare/sbloccare/ottenere e trama e con un'esplorazione e level design quasi sempre stimolante.
Sidequest alcune meritavoli per gli sviluppi e personaggi relativi tipo quelle relative ad
Enya, bella la conclusione. Anche gente come Digger o quel furbacchione di Barry sono simpatiche
e molte di accompagnamento perché vengon via semplicemente giocando ed esplorando, nel complesso raramente ce ne sono di davvero fastidiose e grosso odo scorrono tutte
Valgono sempre le già citate critiche al lato più derivativo, ad una trama prevedibile e ai difetti ma nel complesso mi ha stupito lo sforzo anche creativo e produttivo nel mettere in piedi tutto questo pur nei limiti presenti, insomma se anche vengono fuori prodotti imperfetti e un pò in debito di idee da altre produzioni preesistenti, benvengano team e IP nuove dai coreani per quanto mi riguarda.
Adesso, con tutta la calma del mondo e alternandolo ad altro, sotto col NG+
Edit: al volo su Eve, alla fine è un buon pg, sicuramente non ha una personalità spiccatissima (nulla a che vedere con Bayo, lo dico giusto come metro di paragone) e la pecca è un pò quella, il discorso costumini fa parte in senso ampio di una vasta gamma di opzioni di personalizzazione estetica a cui il gioco riserva una certa importanza, ma in realtà si tratta di un aspetto completamente opzionale e gestibile a piacimento dal giocatore (io con piacere li ho sbloccati e provati tutti, teoricamente uno potrebbe andare dritto col primo disponibile o selezionare solo quelli che preferisce ignorando il resto).
Mi è piaciuto che siano indipendenti dal gameplay-combat in senso stretto ma integrati perfettamente nella struttura esplorativa del gioco o degli altri contenuti: possono essere un incentivo ad esplorare così come al completamento di sidequests, loot, collezionabili e così via