Autore Topic: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom  (Letto 144703 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.601
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1290 il: 08 Mag 2023, 20:24 »
Quale? Ho scritto prima che sono stato preso oggi.
Se manca una proposta scrivetemi qui, taggatemi, in pm, come volete.
Il Regno che Frigna.
Frignoregno, no, mi rifiuto.
Ah sì, certo.
I post con due, tre, cinque, cento alternative li ho skippati deliberatamente, che non sto mica qui a tirare la gonnella agli indecisi.

Scegliete la vostra cretinata e urlatela con forza al mondo :yes:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.601
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1291 il: 08 Mag 2023, 20:26 »
Quella definitiva, spazza via tutto il resto.

Zelda, Zio Sciampista Ubriaco
Lol.

Pecco volentieri di superbia e te la tengo buona.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.568
  • Mellifluosly Cool
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1292 il: 08 Mag 2023, 20:39 »
Ma mettile tutte, che ti frega? :D
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.601
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1293 il: 08 Mag 2023, 20:40 »
Beh devo farci un sondaggio. Vorrei anche evitare che prendesse diciotto schermate di forum^

C'è un certo rispetto per l'eleganza formale qui. E @atchoo ci guarda.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.497
  • Universal acclaim
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1294 il: 08 Mag 2023, 20:49 »
Io ormai non riesco più a leggere Fiatella selvaggia senza ridere da solo

Mi piace pensare sia nato più o meno così

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.601
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1295 il: 08 Mag 2023, 20:52 »
Bravo Ralph. Sei partito insultando dei poveri creativi indifesi, ma dovevi solo lasciare che il tuo cuore si spalancasse alla bellezza :yes:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.880
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1296 il: 08 Mag 2023, 20:56 »
 Il prossimo passo sarà entrare nel collettivo

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.392
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1297 il: 08 Mag 2023, 21:12 »
Impiegato meno di quanto pensassi.

Thar, siamo un forum di vecchi.
Ho iniziato a giocare con una console da casa innominata che aveva Pong.
Io ho spesso detto peste e corna di Nintendo, ma va dato a Cesare quel che è di Cesare.
RDR2 lo stavo giocando prima di questo.
A livello tecnico grafico il mondo Rockstar spazza via qualunque cosa.
A livello di game design, level design e qualunque altra componente un pelo elaborata non è nemmeno paragonabile.
Ma COME GIOCO RDR2 perde anche il confronto con giochi ben meno ambiziosi, ha deciso di giocare nel campionato della fedeltà visiva e dei dettagli assurdi ma ha vinto solo in quel campionato.

Più che vecchi, direi antichi :P.
Il paragone con RDR2 io l'ho fatto per quanto riguardava la "vivitudine", l'essenza di reale che hanno sia gli NPC, sia la flora/fauna, sia gli elementi del paesaggio (tipo come risponde l'acqua alle differenti perturbazioni provocate da PG/NPC/oggetti).
E, sotto questo aspetto, BotW è ampiamente perdente.

Ribadisco però che non ha senso prendere il singolo aspetto di questi ultimi Zelda e dire che è derivativo o che qualcun altro l'ha fatto meglio; è l'insieme che è unico.
Non è piaciuto, pace. Nessuno qui pretende di far cambiare idea al prossimo.
Sì passi al nuovo gioco e via, senza motivazioni culturali o pregiudiziali su perché alcuni (un paio, solo qui) l'abbiano apprezzato.
Io non lo faccio per criticare a prescindere il gioco o Nintendo, semplicemente affermo il tutto per confutare una immane inesattezza, ovvero che BotW rappresenti un qualcosa di epico, che definisce un "prima" ed un "dopo" o una nuova pietra di paragone.
Come dissi già a Jello, è un discreto gioco, con i suoi difetti (alcuni lievi, altri più seri), niente di meno niente di più.

Vabbè, su Wild Arms e MGS alzo le mani.

Giusto per spiegarti meglio, anche se nel topic di BotW se me è discusso ma sembra che te ne sia dimenticato.
Wild Arms per la risoluzione di enigmi ambientali tramite l'utilizzo di "poteri"
MGS per la gestione della stamina.
Ed ora, davvero, buone illusioni e buon divertimento a tutti.

Per gli enigmi ambientali con utilizzo di poteri puoi andare ben più indietro di Wild arms, stesso discorso per la stamina, sono concetti vecchi ed abusati, la genialità e l’eccezionalita’ di fiatella selvaggia sta nel come li ha implementati in un mondo di gioco vasto e logico, completamente libero.

Roba che sulla carta avevano in testa in tanti, ma che nessuno aveva mai osato mettere in pratica.

Loro lo hanno fatto in maniera impeccabile, la rivoluzione sta tutta lì. L’hanno vista tutti, purtroppo pochi hanno seguito quella strada perché appunto non era l’idea fuori dal comune, ma la messa in pratica.

Questo va oltre, per quel poco sappiamo prende le basi di fiatella selvaggia e ci butta dentro altre centinaia di variabili, l’obiettivo è quello di restare coerente e di offrire nel contempo una avventura che sia degna del nome che porta, perché oltre a un gigantesco parco divertimenti dovrà essere anche quello. E lo sarà, ne sono convinto.
Che possano esser stati utilizzati anche precedentemente ai titoli da me citato non lo metto in dubbio. Solo, io posso parlare o citare solo quello che conosco, se non li ho citati è solo per questo motivo.
Sul fatto che BotW non abbia fatto proseliti, come già detto, non potrebbe essere perché gli elementi considerati epocali e/o rivoluzionari di BotW (ed ora TotK), in realtà, non lo siamo affatto e siano più un appesantimento fine a se stesso delle meccaniche di gioco?

Ma anche la stamina per arrampicarsi è praticamente la stessa identica idea di Shadow of the Colossus, salti compresi.
Ma chissà perché  nessuno ha mai provato a fare un open world basato su questa idea… forse perché il design sarebbe un incubo e se non hai il manico si rompe tutto.
Forse perché, a parte il genere survivslista estremo, sarebbe ben poco divertente in un gioco di avventura/esplorazione.

Il fatto che fa un po’ incavolare è che Thar non sta dando la sua sacrosanta opinione, ma sta dicendo una roba del tipo “non capite una sega, perché non avete la mia memoria storica” e lo fa con esempi assurdi. Zelda ha meccaniche derivate da altri giochi, è vero, ma quel che conta è il come le mette insieme.
Ti distruggo qualsiasi gioco se sminuisco le sue caratteristiche come fa lui; "eeee i korogu hanno 3-4 enigmi in croce, i sacrari si ripetono, i nemici cambiano solo colore bla bla bla"...prendi un giochino a caso, elden ring toh, e ogni regione ha la guglia con sempre la stessa ricompensa dentro, gli enigmi poi, trova 3 tartarughe, poi 3 tartarughe in altri posti, poi addirittura trova 3 tartarughe più grosse! E le catacombe che devi trovarle seguendo la linea colorata? Poi sono tutte copia/incolla..poi non si ripetono solo i nemici minori, ma addirittura i boss! Affronti 4 volte il limiere, 5 lo spirito arboreo sarcazzo (fight merdose, sporche, con telecamera a membro di cane tra l altro), gli avatar degli alberi sacri ecc ecc... ma poi è dal 2009 che è sempre lo stesso gioco!
E si potrebbe continuare e farlo con qualsiasi gioco. Ora ditemi voi come si può discutere con basi del genere.
Però, guarda caso, son tutte caratteristiche criticate in tutti gli altri giochi di qualunque altra software.
Anche quando venne fuori il filmato con Aonuma che ci gioca una 10ina di minuti, quando si vide Link "nuotare" nel terreno ci fu chi si chiese se, magari, quell'anima zione potesse nascondere un caricamento, cosa che, di norma in tutti gli altri giochi è criticata e considerata come evidenza di poca capacità programmatoria. E ci fu chi rispose che, anche fosse, Nintendo l'avrebbe inserita per dare valore alle azioni del giocatore.
Ora, se una caratteristica è considerata fastidiosa/dannosa o invisa ad una comunità, correttezza vorrebbe che sia considerata tale in OGNI prodotto essa venga inserita, da parte di QUALSIASi produttore/software house.

Io conto di costruire macchine volanti e pisciare metaforicamente in testa ai mostri.
Io spero si possano appiccicare i barili esplosivi, che ho in mente di costruire missili balistici per bombardare gli "avamposti"... chissà se i funghi funzionano solo con le frecce, che avrei una mezza idea di montare delle armi chimiche sui suddetti missili  :-[

Che spettacolo di thread!
@Gaissel mi accodo timidamente con Lacrime del forum!
Quasi che l'appoggio  :yes:

Fossero solo gli esempi assurdi il problema... è da quando è uscito BotW che non fa altro che entrare nei topic per parlarne male e/o voler spegnere gli entusiasmi di chi invece lo apprezza/osanna, perché boh...gliel avrà prescritto il medico.
Più che altro stupisce che uno che perde un sacco di tempo a vituperare Nintendo in topic vari abbia passato 120/130 ore a BotW non divertendosi... lo considererei masochismo visto che se un gioco mi annoia lo mollo dopo massimo cinque ore.
Magari son strano io, può essere, ma quando critico una cosa mi piace farlo con cognizione di causa, visto che, spesso, molti giochi introducono meccaniche man mano che si progredisce, , come BotW, versioni avanzate degli skill/poteri iniziali.
Per questo ci spendo un po' di tempo e non mi limito a provarlo una manciata di minuti o, peggio, a giocarlo su YouTube.
Inoltre, e questo riguarda OGNI open world, se c'è un mondo da esplorare mi piace esplorarlo indipendentemente se il gioco è bello oppure una crosta.

Anche vantare "cultura ludica" citando titoli a spron battuto e uscirsene con la sparata del combattimento mutuato da DQ Builders "perché si attacca con un tasto solo" non è il massimo, primo perché BotW va a riprendere piuttosto OoT, secondo perché in DQB il combattimento è al limite del basico senza parry, schivate ecc. il combat di DQB (ho passato una novantina di ore sul 2) è proprio la parte più debole del gioco, a parte un paio di boss battle carine.

Gli esempi che faccio non è "fare sfoggio di cultura ludica" (manco fossi un regaxzino colle mani paciocche e nutellose), bensì dare agli interlocutori un riferimento concreto e reale, per permettere loro di provare con mano (qualora ne avessero l'intenzione) per favorire un confronto, invece di buttar giù una sentenza priva di riferimenti e, quindi, priva di valore e fine a se stessa
« Ultima modifica: 08 Mag 2023, 22:39 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.132
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1298 il: 08 Mag 2023, 21:16 »
Citazione
un discreto gioco, con i suoi difetti (alcuni lievi, altri più seri), niente di meno niente di più

Ma sì, in fondo non è poi 'sto granché. C'è di molto meglio in giro.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.162
  • Dice cazzate
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1299 il: 08 Mag 2023, 22:41 »
Sì però dobbiamo sapere se @babaz fa parte del collettivo come penso
Il suo silenzio è molto sospetto
Fuck does Cuno care?

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.392
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1300 il: 08 Mag 2023, 22:41 »
Citazione
un discreto gioco, con i suoi difetti (alcuni lievi, altri più seri), niente di meno niente di più

Ma sì, in fondo non è poi 'sto granché. C'è di molto meglio in giro.

? ? ? ? ?
Non mi mettere in bocca frasi o concetti che non ho espresso. Se vuoi ribattere, fallo su quanto io abbia effettivamente detto/affermato, non su tue personali ricostruzioni.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.601
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1301 il: 08 Mag 2023, 23:02 »
Sciampista Piangente

Lacrime di Coccodrillo

Il Regno Stracciato (?)

Tears of the Kondom - un aborto di gioco

Il regno del Tearing

No Zelda No Cry

Fregno Bagnato

Strapponi de' Casa

Lacrime a 30fps

Le diapositive del Pianto

Lacrime del Forum

Fears of the Wisdom

Forbidden West

Chiagni e Fotti

Lo Sciampista di Aonuma

Zio Sciampista Ubriaco


Ultimo reminder. Ho digerito so and so quindi il sondaggione lo apro domattina. Avete tutta la notte per tirare le ultime cartucce. O segnalarmi dimenticanze o whatever.

Daje, qui si fa la Storia o si muore somari :nerd:

@Ivan F. non si può aprire un sondaggio all'interno di un topic preesistente? ero convinto di ricordare dei precedenti, ma non vedo l'opzione.
« Ultima modifica: 08 Mag 2023, 23:19 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.132
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1302 il: 08 Mag 2023, 23:05 »
Citazione
un discreto gioco, con i suoi difetti (alcuni lievi, altri più seri), niente di meno niente di più

Ma sì, in fondo non è poi 'sto granché. C'è di molto meglio in giro.

? ? ? ? ?
Non mi mettere in bocca frasi o concetti che non ho espresso. Se vuoi ribattere, fallo su quanto io abbia effettivamente detto/affermato, non su tue personali ricostruzioni.

ho letteralmente copia-incollato ciò che avevi scritto  :D

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.686
    • E-mail
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1303 il: 08 Mag 2023, 23:40 »
Zelda ToTK: Le leggi di Newton.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.392
Re: [NS] The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
« Risposta #1304 il: 08 Mag 2023, 23:46 »
Citazione
un discreto gioco, con i suoi difetti (alcuni lievi, altri più seri), niente di meno niente di più

Ma sì, in fondo non è poi 'sto granché. C'è di molto meglio in giro.

? ? ? ? ?
Non mi mettere in bocca frasi o concetti che non ho espresso. Se vuoi ribattere, fallo su quanto io abbia effettivamente detto/affermato, non su tue personali ricostruzioni.

ho letteralmente copia-incollato ciò che avevi scritto  :D

Allora, mettiamo bene in chiaro le cose, hai due opzioni:
- o  ci metti la citazione esatta con tanto di data ed ora.
- o ti scusi per avermi messo in bocca cose che non ho detto.
Delle due l'una.
Accetto le critiche su quello che ho detto, ma  non sulle falsità inventate da chicchessia in malafede.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)